Come Controllare la Tosse

Talvolta il bisogno di tossire vigorosamente può essere imbarazzante, ma non cercare mai di trattenere la tosse a meno che sia veramente necessario. Tossire è naturale!

Passaggi

  1. 1
    Bevi abbondante acqua.
  2. 2
    Assumi qualche caramella per la tosse.
  3. 3
    Applica un unguento capace di curare la tosse, come il Vicks VapoRub
  4. 4
    Bevi molte bevande e alimenti caldi, come zuppe, tisane, tè o caffè per calmare la gola.
  5. 5
    Evita di uscire in un clima freddo.
  6. 6
    Evita di mangiare il gelato.
  7. 7
    Fai il possibile per non sforzare la voce evitando di gridare o di alzare la voce.
  8. 8
    Se il tuo tossire è più una cattiva abitudine che una necessità, farlo equivarrà a grattare la puntura di un insetto, aumentando semplicemente la voglia di ripetere il gesto. Prova invece a deglutire o a ingerire dell'acqua. Tenta di distarti dal prurito alla gola. In questo caso, una bevanda fredda può essere più efficace di una calda.
  9. 9
    In caso di tosse cronica, consulta un medico. Potrebbe trattarsi di una tosse minore, come un semplice schiarire la gola, oppure di uno sgocciolamento retro-nasale, in cui il muco prodotto dai seni nasali scivola verso la gola anziché fuoriuscire dalle narici. Le cause possibili sono molte, come le allergie. Sebbene la tua tosse potrebbe non essere eccessivamente fastidiosa per te, potrebbe esserlo per gli altri. In ogni caso, sarà sicuramente meglio curarla che trascurarla.
    Advertisement

Avvertenze

  • Non mangiare mai alimenti come pizza e cioccolato perché possono causare irritazione alla gola, aumentando il tuo desiderio di tossire.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Vie Respiratorie

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement