Come Controllare la Versione del BIOS

Il BIOS di un computer è un'interfaccia firmware fra le componenti hardware e il sistema operativo della macchina. Anche il BIOS, come qualsiasi altro componente software, può essere aggiornato. Conoscendo la versione del BIOS installato sul computer potrai scoprire rapidamente se esiste una versione più aggiornata da poter utilizzare. Nei sistemi Windows, puoi risalire alla versione del BIOS in diversi modi: utilizzando il Prompt dei Comandi, accedendo direttamente al menu del BIOS e, sui computer con Windows 8 preinstallato, usando la nuova interfaccia UEFI che permette di accedere al BIOS senza dover riavviare il computer. I Mac non sono dotati di BIOS, ma puoi risalire alla versione del firmware tramite il menu Apple.

Metodo 1 di 4:
Tramite Prompt dei Comandi (Windows)

  1. 1
    Accedi al menu Start e seleziona la voce Esegui.
    • In Windows 8, seleziona il menu Start con il tasto destro del mouse, dopodiché seleziona l'opzione Esegui. In alternativa puoi utilizzare la combinazione di tasti rapidi Windows + X [1].
  2. 2
    Dalla finestra Esegui, digita all'interno del campo Apri il comando cmd.
  3. 3
    Verrà visualizzata la finestra del Prompt dei Comandi.
    • Il Prompt dei Comandi è un'interfaccia a riga di comando che permette di controllare il computer tramite comandi testuali.
    • Digita il comando wmic bios get smbiosbiosversion. La stringa di lettere e numeri che segue l'etichetta SMBBIOSBIOSVersion è la versione del BIOS installato sul computer [2].
  4. 4
    Prendi nota del numero di versione del BIOS del tuo computer.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Tramite il Menu del BIOS (Windows)

  1. 1
    Riavvia il computer.
  2. 2
    Accedi al BIOS. Mentre il computer sta eseguendo il riavvio, per accedere al menu del BIOS, premi uno dei seguenti tasti in base al modello di BIOS installato: F2, F10, F12 o Canc [3].
    • Potresti dover premere il tasto più volte ripetutamente, dato che la fase di avvio di alcuni computer è molto rapida.
    • Individua la versione del BIOS. Dal menu principale del BIOS, cerca una delle seguenti etichette: BIOS Revision, BIOS Version o Firmware Version.
  3. 3
    Prendi nota del numero di versione del BIOS del tuo computer.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
nei Computer con Windows 8 Preinstallato

  1. 1
    Riavvia il computer. Durante la fase di avvio, tieni premuto il tasto Shift finché non verrà visualizzato il menu di avvio avanzato.
  2. 2
    Accedi al menu Risoluzione dei problemi. Dal menu di avvio, seleziona l'opzione Risoluzione dei problemi.
  3. 3
    Accedi alle impostazioni del firmware UEFI. Dal menu Opzioni Avanzate, seleziona l'icona Impostazioni firmware UEFI.
    • Se non trovi l'opzione Impostazioni firmware UEFI, significa che il tuo computer non dispone di Windows 8 preinstallato. In questo caso puoi risalire alla versione del BIOS tramite Prompt dei Comandi o tramite il menu del BIOS.
  4. 4
    Seleziona la voce Riavvia. Il computer verrà riavviato e potrai accedere alle impostazioni del firmware UEFI.
  5. 5
    Cerca la versione UEFI. In base alle componenti hardware del computer, troverai differenti informazioni. La versione UEFI normalmente è presente nel menu principale o nella scheda iniziale.
  6. 6
    Prendi nota del numero di versione del firmware UEFI del tuo computer.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Individuare la Versione del Firmware di un Mac

  1. 1
    Accedi all'opzione Informazioni su questo Mac. Per farlo accedi al menu Apple e seleziona la voce Informazioni su questo Mac.
  2. 2
    Accedi alle informazioni di sistema del tuo Mac. Per farlo premi il pulsante Più informazioni e successivamente seleziona la voce Resoconto di sistema.
  3. 3
    Individua la versione della Boot ROM e del SMC. Seleziona la voce Hardware del menu apparso, dopodiché, dal pannello di destra, prendi nota della versione della Boot ROM e del SMC [4].
    • La Boot ROM è il software che controlla il processo di avvio del Mac [5].
    • L'SMC è il software che controlla la gestione dell'alimentazione, come ad esempio l'attivazione della modalità Stop [6].
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sistemi Operativi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement