Come Controllare le Specifiche Tecniche di un'Auto Tramite il Numero di Telaio

Il codice VIN o, più semplicemente, Numero di Telaio è un codice alfanumerico univoco, composto da 17 caratteri, che viene attribuito a un veicolo al momento della sua creazione: serve a identificare la casa costruttrice, il modello, l’anno di produzione e lo stabilimento di provenienza. Gli ultimi 7 numeri sono dedicati alle specifiche del veicolo e variano a seconda dell'azienda produttrice. Questo articolo ti indicherà come verificare le caratteristiche di un'auto, inserendo il codice VIN nell'apposita sezione del sito web del costruttore.

Parte 1 di 4:
Localizzare il codice VIN
Modifica

  1. 1
    Cerca di localizzare il Numero di Telaio dell'auto. Solitamente si trova dalla parte del guidatore, tra il cruscotto e il parabrezza, sul motore o nella parte che divide le portiere, sempre sul lato destro. Difficilmente si trova su un componente che può essere rimosso, ma impresso su una targhetta punzonata alla struttura portante dell'auto.
  2. 2
    Puoi trovare il Numero di Telaio anche sui documenti dell'auto, per esempio sulla carta di circolazione. In caso di modifiche invasive al veicolo, il codice VIN dovrebbe essere aggiornato dall'autorità competente.
  3. 3
    Se intendi acquistare un'auto usata, puoi richiedere il codice VIN al venditore. In linea di massima, non ci dovrebbero essere problemi. Una volta ottenuto, puoi fare la tua ricerca per estrapolare la storia del veicolo.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Decodificare il Numero di Telaio
Modifica

  1. 1
    Innanzitutto verifica il codice identificativo della casa costruttrice, costituito dai primi tre caratteri (numeri o lettere) del codice VIN.
    • Il primo carattere indica il paese di origine, il secondo e il terzo identificano il costruttore.
    • Questi primi tre caratteri non sono univoci, ma saranno presenti su molte auto.
  2. 2
    Dal 4° all'8° carattere vengono riportati il modello, il tipo e la piattaforma del veicolo. Queste informazioni sono necessarie anche per contattare il produttore e chiedere informazioni circa le specifiche dell'autoveicolo.
  3. 3
    Il 9° carattere in realtà non si riferisce a una specifica, ma è un carattere di controllo.
  4. 4
    Vai al 10° carattere, che indica l'anno di costruzione del modello.
    • Questa informazione è reperibile anche sui documenti dell'auto, oppure presso la documentazione del venditore.
  5. 5
    Vai agli ultimi 7 caratteri. Questa stringa è univoca poiché è identificativa dell'autoveicolo. Accedendo al sito del produttore, con questa parte di codice decodificata puoi trovare le informazioni sull'auto.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Sito Web del Costruttore
Modifica

  1. 1
    Scopri quale casa costruttrice ha prodotto l'auto.
    • Se non trovi questo dato da nessuna parte, allora guarda direttamente il VIN dall'auto, ti servono i caratteri dal 4° all'8°. Oppure puoi anche servirti di siti come Carfax o AutoCheck (sono siti americani, purtroppo in Italia non ci sono corrispettivi), per estrarre la Storia del Veicolo.
  2. 2
    Vai sul sito dell'azienda costruttrice, tipo Ford, Honda o Subaru.
  3. 3
    Cerca tra le voci del sito quella relativa a "decodifica VIN/Numero di Telaio" o "cerca numero VIN/Numero di Telaio".
  4. 4
    Alcuni siti hanno un'area dedicata per la decodifica del Numero di Telaio e, dopo la ricerca, sono in grado di indicare le specifiche dell'auto. Visita, per esempio, la pagina qui di seguito estore.honda.com/honda/parts/use-your-vehicle-vin.asp.
  5. 5
    Digita il tuo codice VIN e clicca su "Search" (il sito è in inglese).
  6. 6
    Controlla il report con i dati dell'auto. Questo documento dovrebbe contenere le specifiche tecniche quali la trasmissione, l'assetto e le emissioni. Inoltre dovrebbero essere riportate eventuali modifiche al modello, in fase di produzione.
    • Purtroppo, non c'è uniformità di dati: ogni compagnia ha un proprio modo di indicare queste informazioni, per cui non sempre a un certo numero corrisponde un dato completo. Se non trovi la sezione per la ricerca sul sito del costruttore, rivolgiti al venditore o chiama l'assistenza dell'azienda produttrice.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Report Dati del Veicolo
Modifica

  1. 1
    Generalmente, il veicolo viene controllato, prima della vendita, dal concessionario o da un rivenditore. Se devi acquistare un veicolo da un privato, con i dati alla mano, contatta la Motorizzazione o la Questura.
  2. 2
    Ci sono alcuni siti che permettono la ricerca del Numero di Telaio, ma non sempre si riesce ad avere dati relativi a veicoli, soprattutto se prodotti in altri stati. Conviene contattare il venditore e far fare a lui una prima ricerca.
  3. 3
    Puoi provare su questo sito http://www.dubnetworks.net/vw-vin-decoder.htm (o similari che trovi nei forum di automobilisti) oppure rivolgerti al Portale dell'Automobilista o alla Motorizzazione per informazioni più dettagliate su come ottenere le informazioni sul veicolo, e gli eventuali costi per la documentazione. Una volta ottenuto il documento, conservalo.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Vai su http://posizionetelai.it/?page_id=227 per capire il significato dei caratteri del codice VIN. Non ci sono siti generici per la ricerca del Numero di Telaio, verifica i siti relativi alla casa produttrice.
Advertisement

Cose che ti ServirannoModifica

  • Numero di Telaio (codice VIN)
  • Sito del costruttore
  • Report Storia del Veicolo
  • Eventuali spese per l'ottenimento della documentazione
  • Numero dell'assistenza clienti del costruttore

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement