Come Controllare lo Stato di Funzionamento di un'Unità SSD

Questo articolo mostra come controllare lo stato di un'unità di memoria a stato solido (chiamata anche SSD dall'inglese Solid-State Drive) montata su un computer Windows o su Mac. Sui sistemi Windows è possibile verificare lo stato di funzionamento di un'unità SSD utilizzando un programma di terze parti mentre su Mac esiste un'applicazione nativa del sistema operativo.

Metodo 1 di 2:
Windows
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web https://crystalmark.info utilizzando il browser del computer. Usa il browser internet che preferisci per visitare il sito web CrystalMark che distribuisce l'applicazione con cui controllerai lo stato dell'unità SSD del computer.
  2. 2
    Clicca sul pulsante CrystalDiskInfo Standard Edition. È la prima opzione posta all'interno della sezione "Quick Download". Verrai reindirizzato alla pagina di download del file di installazione del programma. Il download verrà avviato automaticamente. Se il trasferimento del file non parte automaticamente, clicca il link blu "CrystalDiskInfo7_5_2.exe" visibile al centro della pagina.
  3. 3
    Avvia l'installazione. Fai doppio clic sul file che hai appena scaricato per avviare la procedura guidata di installazione del programma. Il nome completo del file è "CrystalDiskInfo7_5_2.exe".
    • Normalmente i file che scarichi dal web tramite browser vengono memorizzati all'interno della cartella "Download".
    • Se richiesto, clicca sul pulsante per consentire al programma di installazione di apportare le modifiche necessarie alla configurazione del computer.
  4. 4
    Seleziona l'opzione "I accept the agreement" e clicca sul pulsante Next. Se vuoi, leggi i termini del contratto per l'uso del programma su licenza, quindi clicca il radio pulsante "I accept the agreement". A questo punto clicca sul pulsante "Next" quando sei pronto per continuare.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Next. Il programma "CrystalDiskInfo" verrà installato nella cartella predefinita indicata nella schermata corrente della procedura guidata di installazione. Se hai la necessità di modificare il percorso di installazione, clicca sul pulsante Browse e scegli una cartella differente.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Next. Verrà creato un collegamento al programma direttamente nel menu "Start". Per personalizzare il nome del collegamento, modifica il testo visualizzato nel campo visibile all'interno della schermata corrente della procedura guidata di installazione.
    • Puoi anche cliccare il pulsante di spunta "Don't create a Start Menu folder" se desideri che all'interno del menu "Start" non venga creato alcun collegamento al programma.
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta "Create desktop shortcut" e clicca sul pulsante Next. In questo modo verrà creato un collegamento al programma direttamente sul desktop. Se non vuoi che venga creato un collegamento sul desktop, deseleziona il pulsante di spunta indicato e clicca sul pulsante "Next".
  8. 8
    Clicca sul pulsante Install. Verrà avviata l'installazione del programma. L'esecuzione di questo passaggio dovrebbe richiedere meno di un minuto.
  9. 9
    Avvia il programma CrystalDiskInfo. Se hai appena concluso l'installazione di CrystalDiskInfo, assicurati che il pulsante di spunta "Launch CrystalDiskInfo" sia selezionato, quindi clicca sul pulsante Finish per avviare l'app. Nel caso avessi già chiuso la finestra di installazione, fai doppio clic sull'icona del collegamento al programma apparsa sul desktop o presente nella cartella di istallazione.
  10. 10
    Seleziona l'unità SSD da esaminare. Tutte le unità di memoria presenti nel computer sono elencate nella parte superiore della finestra del programma. Clicca l'unità SSD che vuoi analizzare e controlla la valutazione che appare nella sezione "Health Status". Se la valutazione è buona, vedrai apparire la parola "Good" seguita da una percentuale. In questo caso il valore 100% è il massimo punteggio raggiungibile.
    • Se la valutazione dell'unità SSD è "Caution", significa che sono stati individuati dei settori corrotti, indice che il dispositivo di memoria potrebbe essere usurato e prossimo alla rottura completa.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Mac
Modifica

  1. 1
  2. 2
    Clicca la voce Applicazioni. È collocata all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder.
  3. 3
    Fai doppio clic sulla cartella Utility. È di colore blu ed è collocata nella parte inferiore della pagina. È caratterizzata da un piccolo cacciavite e da una piccola chiave inglese.
  4. 4
    Fai doppio clic sull'icona Utility disco. È caratterizzata da un disco rigido e da uno stetoscopio. Questo programma fornisce informazioni utili relative allo stato di funzionamento delle unità di memoria installate sul Mac.
  5. 5
    Seleziona l'unità SSD. Tutti i dischi rigidi e le unità di memoria installate sul Mac saranno elencate all'interno del riquadro sinistro della finestra "Utility Disco". Clicca l'unità da analizzare.
  6. 6
    Clicca sulla scheda S.O.S.. È visibile nella parte superiore della finestra ed è caratterizzata da un'icona a forma di stetoscopio. Verrà visualizzata una finestra di pop-up per chiederti se vuoi eseguire il controllo "S.O.S." dell'unità selezionata.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Esegui. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra apparsa.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Continua. Se hai scelto di analizzare il disco di avvio del Mac, la partizione in cui è installato il sistema operativo verrà temporaneamente bloccata e le altre applicazioni non risponderanno ai comandi fino al termine dell'operazione di controllo.
  9. 9
    Clicca il link Mostra dettagli. Verrà visualizzato un breve resoconto sugli eventuali problemi riscontrati sull'unità SSD analizzata. I messaggi di testo riportati in rosso indicano la presenza di un problema legato all'unità di memoria. L'ultimo messaggio che apparirà ti indicherà se l'unità SSD ha bisogno di essere riparata o meno.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Fine. È di colore blu ed è posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo "S.O.S.". Quest'ultima verrà chiusa e verrai reindirizzato alla finestra "Utility Disco".
    Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement