Come Controllare lo Stato di Richiesta di Immigrazione negli Stati Uniti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se hai fatto richiesta o istanza di immigrazione negli Stati Uniti, ci vorrà un po’ di tempo perché i moduli vengano processati. Puoi controllare lo stato della tua richiesta collegandoti al sito web dei Servizi per la Cittadinanza e l’Immigrazione (USCIS – US Citizenship and Immigration Services) oppure registrandoti per ricevere gli aggiornamenti. Leggi questo articolo per sapere di più su come fare a controllare lo stato della tua domanda di immigrazione negli Stati Uniti.

Parte 1 di 3:
Utilizzare il sito web USCIS

  1. 1
    Vai sul sito dell’USCIS.[1]
  2. 2
    Cerca la sezione “Case Status” (stato della richiesta) nella parte sinistra dell’homepage. Troverai uno spazio dove inserire un numero per controllare lo stato della tua domanda.
  3. 3
    Inserisci il numero della tua ricevuta nello spazio di ricerca. Quando hai presentato i documenti per la richiesta, dovresti aver ricevuto un numero a conferma del corretto ricevimento dei moduli. Questo numero può essere usato per controllare lo stato della tua domanda.
    • Il numero di ricevuta dovrebbe comparire in ogni avviso o comunicazione mandata dall’USCIS.
    • Il numero dovrebbe essere composto da 13 caratteri, con 3 lettere maiuscole all’inizio.
    • Non inserire i trattini.
  4. 4
    Controlla il tuo status. Una volta inserito il numero, il sito ti restituirà la situazione della tua richiesta. Vedrai quali passaggi ha già superato e quali deve ancora superare per completare il processo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Registrarsi per Avere Aggiornamenti dall’USCIS

  1. 1
    Vai sul sito dell’USCIS.[2]
  2. 2
    Cerca la sezione “I want to” (voglio…) a sinistra della pagina. Si tratta di una lista di operazioni che puoi fare sul sito per trovare le informazioni che ti servono.
  3. 3
    Nel menu “Services” (servizi), clicca “Sign Up for Case Updates” (registrati per ricevere gli aggiornamenti sulla tua domanda).
  4. 4
    Scegli come registrarti. Puoi registrarti come richiedente o come rappresentante del richiedente.
  5. 5
    Accetta i termini e le condizioni per la creazione di un account. Leggi la pagina che elenca tutti i termini e le condizioni poi clicca su “Accept” (accetto).
  6. 6
    Compila il modulo con le informazioni richieste. Dovrai inserire il tuo nome, il tuo indirizzo, un contatto email e dovrai creare uno user ID e una password.
  7. 7
    Decidi come vuoi essere aggiornato. Puoi scegliere di ricevere delle mail oppure dei messaggi sul tuo cellulare.
  8. 8
    Ricevi gli aggiornamenti. L’USCIS invierà un messaggio automatico ogni volta che lo stato della tua richiesta cambierà.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Controllare i Tempi di Espletamento delle Pratiche

  1. 1
    Per stimare quanto tempo richiederà la tua domanda per essere processata, devi prima di tutto sapere che tipo di modulo hai presentato all’USCIS. A seconda del passaggio che devi fare per procedere nella richiesta di immigrazione, dovresti aver presentato uno dei seguenti tipi di modulo:
    • Domanda di cittadinanza e naturalizzazione.
    • Modulo di autorizzazione del datore di lavoro (nel caso di immigrazione sponsorizzata dal datore di lavoro).
    • Richiesta di asilo (se chiedi di vivere negli Stati Uniti come rifugiato).
    • Richiesta per ricongiungimento familiare (immigrazione sponsorizzata da un membro della famiglia).
    • Modulo di modifica dello status (se ti serve un documenti che provi il tuo cambio di status).
    • Domanda di immigrazione per adozione.
    • Duplicati dei moduli (se i documenti della tua richiesta sono andati persi o sono stati rubati).
  2. 2
    Fai una stima di quanto tempo ci vorrà per espletare la tua pratica. Puoi farlo usando uno dei seguenti metodi:
    • Vai sul sito web dell’USCIS.
    • Selezione “Processing Times” (tempi di esecuzione), sotto l’intestazione “Find” (trova) della barra dei menu a sinistra.
    • Usa la “Case Processing Table” (tabella dei tempi di esecuzione) in fondo alla pagina per avere una stima del tempo di espletamento della pratica. Devi inserire il nome della succursale cui hai inviato la domanda e cliccare “Processing Date” (data di esecuzione). Vedrai una tabella con i tempi di esecuzione relativi al numero di modulo e al nome che hai inserito.
    Pubblicità

Consigli

  • Il sito dell’USCIS è autorizzato all’espletamento delle richieste di immigrazione dal governo. Fai attenzione a usare altri siti web che richiedono informazioni confidenziali ma non sono autorizzati dal governo.
  • Devi fornire un numero di cellulare statunitense per ricevere gli aggiornamenti via sms.
  • Contatta l’USCIS se ti accorgi che la tua pratica viene rimandata senza motivo. Ti spiegheranno le ragioni del ritardo e ti daranno dei suggerimenti su come chiarire le informazioni contenuto nel tuo modulo per accelerare il processo.
  • Se ti rendi conto che il tuo caso è complesso e potrebbe avere delle conseguenze sul tuo status di immigrato, potresti consultare un avvocato esperto in materia prima di procedere oltre. I casi particolari devono essere trattati con molta attenzione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Viaggiare

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità