Come Controllare se una Porta di Comunicazione è Aperta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come controllare se una porta di comunicazione specifica è aperta (cioè è attiva e utilizzabile) sul computer o all'interno della rete LAN.

Metodo 1 di 5:
Controllare lo Stato di una Porta dal Web

  1. 1
    Visita il sito web http://www.canyouseeme.org usando il browser del computer. Puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal sito web indicato per verificare se una porta di comunicazione specifica del computer o del router di rete è accessibile dall'esterno, cioè da internet. Il sito web indicato rileverà automaticamente l'indirizzo IP pubblico del computer e lo visualizzerà nel campo di testo "Your IP".
    • Sono molti i siti web che puoi usare per effettuare questa verifica. Esegui una ricerca online usando le parole chiave "open port check tool" e il motore di ricerca che preferisci, quindi seleziona il sito web che desideri usare.
  2. 2
    Inserisci il numero di porta da controllare. Digitalo all'interno del campo "Port to Check". Per esempio, inserisci il numero 22 se vuoi verificare lo stato della porta relativa al protocollo SSH.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Check Port. Se la porta di comunicazione indicata è aperta e attiva, vedrai apparire a video un messaggio di conferma. In caso contrario, vedrai apparire il messaggio di errore "Error: I could not see your service on (tuo indirizzo IP) on port (numero porta)".
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Controllare se un Programma è Abilitato sul Firewall di Windows

  1. 1
    Apri la barra di ricerca di Windows e digita la parola chiave firewall. Se la barra di ricerca di Windows non è già visibile, clicca sull'icona circolare o a forma di lente di ingrandimento posta sulla destra del pulsante "Start".
    • Usa la procedura descritta in questo metodo se vuoi verificare che il firewall Windows sia configurato per permettere a un'applicazione specifica, installata sul computer, di accedere alla rete.
    • Il firewall di Windows è attivo per impostazione predefinita. Se hai installato un firewall di terze parti, dovrai utilizzare quest'ultimo per verificare se una determinata app può accedere alla rete.
  2. 2
    Clicca sull'icona Windows Defender Firewall. Verrà visualizzata una finestra di dialogo relativa alle impostazioni di configurazione del firewall di Windows.
  3. 3
    Clicca sul link Consenti app o funzionalità attraverso Windows Defender Firewall. È elencato nella parte sinistra della finestra apparsa. Verrà visualizzata una lista di applicazioni e programmi che possono accedere alla rete.
    • Se un'applicazione può superare il firewall di Windows solo quando il computer è connesso a una rete definita "privata" (per esempio quando sei connesso alla rete LAN domestica), il pulsante di spunta "Privata" sarà selezionato.
    • Se un'applicazione può superare il firewall di Windows solo quando il computer è connesso a una rete pubblica, sarà selezionato il pulsante di spunta "Pubblica".
  4. 4
    Modifica la configurazione del firewall in modo da consentire a un'app o a una porta di accedere alla rete. Se all'interno della lista "App e funzionalità consentite" non è presente l'app che desideri usare, clicca sul pulsante Modifica impostazioni posto nella parte superiore destra della finestra e segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante Consenti un'altra app collocato nella parte inferiore della finestra;
    • Clicca sul pulsante Sfoglia, seleziona il programma e clicca sul pulsante Apri;
    • Clicca sul pulsante Tipi di rete collocato nell'angolo inferiore sinistro, scegli il tipo di rete (pubblica o privata) e infine clicca sul pulsante OK;
    • A questo punto, clicca sul pulsante Aggiungi e poi su OK.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Controllare se un Programma è Abilitato sul Firewall di un Mac

  1. 1
  2. 2
    Clicca sull'icona Sicurezza e Privacy. È caratterizzata da una casa stilizzata ed è collocata nella prima sezione della finestra.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Firewall. È visualizzata al centro della parte superiore della finestra.
    • Se è visibile l'indicazione "Firewall: attivato" nella parte superiore della finestra, significa che il firewall del Mac è in funzione.
    • Se il firewall del Mac non è attivo ma vuoi che lo sia, clicca sul pulsante a forma di lucchetto posto nella parte inferiore sinistra della finestra, digita la password dell'account amministratore del computer e clicca sul pulsante Attiva Firewall.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Opzioni Firewall. Verranno visualizzate le impostazioni del firewall inclusa la lista delle app e dei servizi abilitati o disabilitati all'accesso alla rete.
    • Se un'app o un servizio è caratterizzato da un pallino verde e dall'indicazione "Consenti connessioni in ingresso", significa che la porta di comunicazione corrispondente è aperta e attiva.
    • Se invece è visibile un pallino rosso e la dicitura "Blocca connessioni in ingresso", significa che la porta è chiusa.
    • È possibile aprire o chiudere una porta semplicemente cliccando sull'icona a forma di doppia freccia posta accanto allo stato attuale dell'applicazione e selezionando l'opzione desiderata.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Controllare se la Porta di Comunicazione di un Router è Aperta (Windows)

  1. 1
    Attiva il protocollo Telnet su Windows. Puoi utilizzare il protocollo Telnet per verificare se una determinata porta di comunicazione è aperta sul router della rete LAN o l'access point a cui è collegato il computer. Segui queste istruzioni per attivare l'uso del protocollo Telnet:
    • Digita le parole chiave funzionalità windows all'interno della barra di ricerca di Windows. Se quest'ultima non è visibile, clicca sull'icona circolare o a forma di lente di ingrandimento collocata sulla destra del pulsante "Start".
    • Clicca sull'icona Attiva o disattiva funzionalità di Windows.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Telnet Client" e clicca sul pulsante OK.
    • Clicca sul pulsante Chiudi al termine dell'installazione dell'app selezionata.
  2. 2
    Apri il "Prompt dei comandi" di Windows. Segui queste istruzioni:
    • Digita la parola chiave cmd all'interno della barra di ricerca di Windows;
    • Clicca sull'icona Prompt dei comandi apparsa nell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Digita il comando ipconfig all'interno della finestra del "Prompt dei comandi" e premi il tasto Invio. Verranno visualizzate le impostazioni della connessione di rete attiva.
  4. 4
    Prendi nota dell'indirizzo IP del router. È riportato accanto alla voce "Gateway predefinito" visualizzata all'interno dell'elenco dei risultati del comando "ipconfig".
  5. 5
    Digita il comando telnet all'interno della finestra del "Prompt dei comandi" e premi il tasto Invio. Verrà avviata la console dei comandi del protocollo Telnet di Microsoft.
  6. 6
    Digita il comando open (indirizzo IP router) (numero porta). Per esempio, se vuoi controllare lo stato della porta numero 25 del router e l'indirizzo IP del dispositivo è 10.0.0.1, dovrai inserire il seguente comando open 10.0.0.1 25.
  7. 7
    Premi il tasto Invio. La console Telnet proverà a mettersi in comunicazione con la porta indicata del router.
    • Se dovesse apparire il messaggio "Premi invio" o "Premi un tasto qualsiasi", significa che la porta è attiva.
    • Se dovesse apparire il messaggio "Non è possibile aprire la connessione", significa che la porta è chiusa.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Controllare se la Porta di Comunicazione di un Router è Aperta (Mac)

  1. 1
    Apri una finestra "Terminale". Apri la barra di ricerca "Spotlight" cliccando sull'icona a forma di lente di ingrandimento posta nell'angolo superiore destro dello schermo, digita la parola chiave terminale e clicca sull'app Terminale che apparirà nell'elenco dei risultati.
    • Usa la procedura decritta in questa sezione per verificare se una porta di comunicazione specifica è attiva sul router della tua rete LAN o su un access point.
  2. 2
    Digita il comando netstat –nr | grep default all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto Invio. L'indirizzo IP del router che gestisce la tua rete locale apparirà accanto alla voce "default" visualizzata nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Digita il comando nc –vz (indirizzo IP router) (porta). Per esempio, se hai la necessità di controllare se la porta 25 del router di rete è aperta e l'indirizzo del dispositivo è 10.0.0.1, dovrai usare il seguente comando netcat 10.0.0.1 25.[2]
  4. 4
    Premi il tasto Invio. Ecco come interpretare l'elenco dei risultati che apparirà:[3]
    • Se la porta in esame è attiva, vedrai apparire un messaggio che ti confermerà che la connessione è stata stabilita con successo.
    • Se la porta in oggetto è chiusa, vedrai apparire un messaggio di errore che ti indicherà che la connessione è stata rifiutata o è scaduta.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità