Come Controllare un Preservativo

I preservativi si usavano già nel 1950 per evitare gravidanze indesiderate e per proteggersi da malattie e infezioni sessualmente trasmissibili. Tuttavia, sono prodotti soggetti al deterioramento, danni, usura e strappi, tutti inconvenienti che ne minano l'efficacia. Se vuoi sapere come controllare un preservativo in modo da fare sesso sicuro, continua a leggere.

Parte 1 di 3:
Iniziare con il Piede Giusto

  1. 1
    Verifica la data di scadenza sulla scatola mentre sei ancora nel negozio. Prima di acquistare i profilattici controlla che non siano scaduti.
    • La data deve indicare sia il mese che l'anno di scadenza.
    • I condom scaduti si indeboliscono e possono rompersi più facilmente. Non usare mai un preservativo oltre la sua data di scadenza.
  2. 2
    Conserva i preservativi nella maniera giusta. Riponili in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore e luce solare. Inoltre, non dovresti tenerli nel portafogli, dove si piegano e si stropicciano.
  3. 3
    Non metterli nel vano portaoggetti della vettura.
  4. 4
    Non metterli nella tasca posteriore dei pantaloni. I preservativi che sono stati esposti a calore, attrito e usura si rompono più facilmente.
  5. 5
    Usa un preservativo nuovo per ogni rapporto sessuale. Non usarli mai una seconda volta, perché potresti romperli e i fluidi corporei potrebbero fuoriuscire.

Parte 2 di 3:
Controllare il Preservativo

  1. 1
    Controlla la data di scadenza riportata su ogni singolo involucro. Non si è mai troppo cauti, quindi vale la pena controllare anche ogni singolo condom che è rimasto nel cassetto del comodino per un po' di tempo.
  2. 2
    Osserva le condizioni della confezione. Non dovrebbero esserci fori o strappi sull'involucro. Se noti un buco, allora il preservativo potrebbe avere perso il suo lubrificante, cosa che lo renderebbe debole, inefficace e soggetto a rotture.
  3. 3
    Premi la confezione. Dovresti percepire una certa pressione causata dall'aria presente all'interno. Questo significa che l'involucro non si è strappato né forato e il preservativo è pronto per essere usato.
  4. 4
    Schiaccia e fai scorrere l'involucro sui lati. Mentre premi il preservativo impacchettato, spingilo delicatamente all'interno da lato a lato. Questo leggero movimento ti garantisce che il lubrificante non si sia asciugato e, se la data di scadenza non è stata superata, allora puoi considerare il preservativo in ottime condizioni.
    • Questo test funziona solo con i profilattici lubrificati; quelli non lubrificati non scorrono all'interno della confezione, ma puoi controllarli con il metodo della resistenza dell'aria.
    • Un preservativo asciutto può indebolirsi, provocare delle fessure o rompersi, esponendoti ai fluidi corporali del partner con la minaccia di una potenziale gravidanza e infezioni veneree.

Parte 3 di 3:
Indossare il Preservativo in Sicurezza

  1. 1
    Non usare i denti per aprire l'involucro. Il momento travolgente potrebbe indurti a usare i denti, ma potresti causare uno strappo minimo sulla superficie del condom che non vedresti finché non l'hai indossato.
  2. 2
    Non usare mai le forbici per aprire la confezione. Tienila lontana da qualsiasi oggetto tagliente.
  3. 3
    Tocca il preservativo. Se, togliendolo dalla confezione, hai la sensazione che sia asciutto, rigido o molto appiccicoso, allora potrebbe essere stato conservato nel modo sbagliato. Meglio usarne un altro.
  4. 4
    Stai attento ai gioielli. Gli anelli, i piercing e anche le unghie lunghe possono strappare il preservativo, quindi stai molto attento quando lo indossi, in maniera da evitare il contatto con qualche monile.
  5. 5
    Pizzica la punta. Verifica di avere eliminato tutta l'aria che si trova nella punta del preservativo, altrimenti la zona del serbatoio potrebbe scoppiare e aprirsi durante l'atto sessuale.
    • Usa pollice e indice per mantenere schiacciata la punta mentre srotoli il resto del preservativo sul pene.
  6. 6
    Controlla l'aderenza. Ci sono un paio di ragioni che dovrebbero convincerti a indossare un condom della misura giusta. Il preservativo non dovrebbe essere né troppo stretto né troppo largo e non dovrebbe muoversi dalla base una volta srotolato sul pene in completa erezione. Misura il tuo pene quando è eretto per essere sicuro di comprare il prodotto della misura giusta; potrebbero essere necessari un paio di tentativi, ma sarai certo di avere il preservativo che fa per te.
    • Sulla punta deve restare abbastanza spazio per raccogliere lo sperma. Questa è anche la punta che devi schiacciare mentre indossi il preservativo per fare uscire l'aria, in modo che il condom non si rompa, e garantire lo spazio per l'eiaculazione. Se non c'è abbastanza spazio sulla punta, il preservativo potrebbe rompersi esponendo te e il tuo partner a rischio di infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze.
    • Il preservativo non deve essere largo da muoversi attorno al pene, altrimenti i fluidi potrebbero uscire mettendo a rischio il partner.
    • Prendi le misure a casa, prima di comprare i preservativi.
    • Sii realistico e non affidarti alle immagini. I termini "small" e "large" si riferiscono più che altro al diametro e non alla lunghezza, anche se esistono dei prodotti "lunghi" o "corti". Vai sul sicuro e scegli con saggezza il tuo preservativo.
  7. 7
    Usa un lubrificante a base d'acqua. Quelli oleosi indeboliscono il materiale di cui è fatto il preservativo e possono portarlo alla rottura.
    • Non usare i lubrificanti a base di olio, l'olio per bambini, le lozioni per massaggi, la vaselina o la crema per le mani.

Consigli

  • Non riempire un preservativo con acqua o aria per controllarne l'integrità sia prima che dopo l'uso. In questo modo potresti rompere il lattice e, se lo fai dopo l'utilizzo, potresti esporre inutilmente il tuo partner ai tuoi fluidi corporei.
  • Usalo nel modo corretto e pensa a stare bene con il tuo partner. La maggior parte dei profilattici si rompe a causa di un utilizzo scorretto. Segui scrupolosamente le istruzioni e indossalo come si deve, così non avrai bisogno di controllarlo alla ricerca di fori.
  • I profilattici vengono rigorosamente testati dal produttore prima della vendita.
  • Se lo utilizzi nel modo corretto, puoi sentirti sicuro e tranquillo.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No