Come Convertire Qualunque Tipo di File Audio con Windows Media Player

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come convertire qualunque tipo di traccia audio in un formato digitale standard (per esempio MP3 o WAV) utilizzando il programma Windows Media Player. La procedura da seguire comporta la creazione di un CD audio con i brani che desideri convertire per poi importarli nuovamente sul computer nel formato che preferisci. È bene precisare che Windows Media Player è disponibile solo per i sistemi operativi Windows, quindi occorre utilizzare un computer dotato di tale sistema per poter seguire le istruzioni contenute in questa guida.

Parte 1 di 3:
Masterizzare un CD Audio

  1. 1
    Procurati un CD vergine e inseriscilo nel lettore ottico del computer. Per poter masterizzare la playlist dei brani che desideri convertire hai la necessità di usare un CD vuoto che utilizzerai successivamente per importare le singole tracce audio sul computer nel formato che preferisci.
    • Per questo passaggio è preferibile utilizzare un CD-RW, cioè riscrivibile, dato che può essere masterizzato e formattato centinaia di volte prima che diventi inutilizzabile.
    • Se il computer in uso non è dotato di un masterizzatore CD/DVD, dovrai acquistarne (o procurartene) uno esterno USB.
    • Se hai la necessità di importare e convertire le tracce audio già presenti su un CD, puoi passare direttamente a questa sezione dell'articolo.
  2. 2
  3. 3
    Digita le parole chiave windows media player. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma Windows Media Player di Windows.
  4. 4
    Seleziona l'icona di Windows Media Player. È caratterizzata dal simbolo "Play" bianco su sfondo arancione. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra del programma.
    • Se l'icona di Windows Media Player non appare all'interno dell'elenco dei risultati della ricerca, significa che il programma non è installato nel computer. Windows Media Player viene copiato automaticamente sul computer solo quando si installa Windows 10 o quando si esegue l'aggiornamento a quest'ultimo da un sistema Windows 7 o Windows 8.[1]
  5. 5
    Accedi alla scheda Musica. È visibile all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia di Windows Media Player. Verrà visualizzato l'intero contenuto della libreria audio del programma.
  6. 6
    Accedi alla scheda Masterizza. È visibile nell'angolo superiore destro della finestra del programma. Nel pannello sottostante verrà visualizzato il contenuto della scheda Masterizza.
  7. 7
    Aggiungi i brani desiderati alla playlist da copiare su CD. Trascinali uno alla volta all'interno della scheda Masterizza di Windows Media Player. La maggior parte dei CD può contenere un massimo di 80 minuti di musica circa.
    • Se i brani che desideri masterizzare non sono stati ancora inseriti all'interno della libreria multimediale di Windows Media Player, individuali all'interno del computer e trascinali semplicemente all'interno del riquadro Masterizza della finestra del programma.
  8. 8
    Premi il pulsante Avvia masterizzazione. È visibile nella parte superiore sinistra della scheda Masterizza. La masterizzazione del CD verrà avviata immediatamente.
  9. 9
    Attendi che il processo di scrittura dei dati sul disco si concluda. Questo passaggio può richiedere un intervallo di tempo variabile da alcuni secondi a diversi minuti. Nell'attesa puoi procedere all'abilitazione della copia sul computer delle tracce audio presenti in un CD audio leggendo questa sezione della guida.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Abilitare la Copia delle Tracce Audio da CD

  1. 1
    Premi il pulsante Organizza. È situato nell'angolo superiore sinistro della finestra di Windows Media Player. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Opzioni…. È l'ultima del menu Organizza, partendo dall'alto; verrà visualizzata la finestra "Opzioni" di Windows Media Player.
  3. 3
    Accedi alla scheda Copia musica da CD. È visibile nella parte superiore della finestra "Opzioni".
  4. 4
    Scegli la cartella di destinazione. Premi il pulsante Cambia posto nella parte superiore sinistra del riquadro "Copia musica da CD in questo percorso", quindi scegli la cartella in cui andranno salvate le tracce audio importate dal CD e premi il pulsante OK.
  5. 5
    Scegli il formato di file da utilizzare per l'importazione. Apri il menu a discesa "Formato" collocato al centro della pagina, quindi scegli il formato di file che preferisci.
    • Le opzioni più comunemente utilizzate dagli utenti sono i formati MP3 e WAV. Quest'ultimo, non essendo compresso, garantisce la medesima qualità audio dell'originale.
    • Tutti i formati di file che presentano il prefisso "Windows Media" sono compatibili esclusivamente con sistemi e dispositivi Windows, quindi è bene non utilizzarli se hai intenzione di riprodurre la tua musica utilizzando altri tipi di lettore o dispositivo.
  6. 6
    Imposta il livello della qualità audio. Se necessario, trascina il cursore "Qualità audio" verso destra per incrementare la frequenza di campionamento e quindi la qualità sonora finale del file. In ogni modo è bene precisare che maggiore è il livello della qualità audio, maggiore sarà anche la dimensione del file MP3 di ciascuna traccia.
  7. 7
    Premi il pulsante Applica. È posto nell'angolo inferiore destro della finestra.
  8. 8
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo la finestra di dialogo "Opzioni" verrà chiusa e tu potrai riprendere a utilizzare l'interfaccia principale di Windows Media Player.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Copiare le Tracce Audio dal CD al Computer

  1. 1
    Espelli il CD dal masterizzatore, quindi inseriscilo nuovamente. Al termine del processo di masterizzazione del disco dovrai estrarre il supporto ottico dal lettore e inserirlo nuovamente. In questo modo il CD audio appena creato verrà rilevato da Windows Media Player come sorgente valida da cui poter importare nuova musica.
    • Se il CD da cui copiare i brani è già pronto, devi semplicemente inserirlo nel lettore del computer.
  2. 2
    Attendi che la riproduzione del CD audio parta automaticamente. Dovrebbero volerci solo pochi secondi.
    • A questo punto metti in pausa la riproduzione del disco.
  3. 3
    Premi il pulsante Copia da CD. È posizionato nella parte superiore della finestra di Windows Media Player. In questo modo il programma inizierà automaticamente a importare sul computer le tracce audio presenti nel CD utilizzando il formato di file che hai specificato in precedenza.
  4. 4
    Attendi che la copia del CD sia completa. Normalmente l'esecuzione di questo passaggio richiede un intervallo di tempo compreso tra 10 e 30 secondi per ogni brano presente nel CD.
  5. 5
    Esamina i file estratti dal CD. Accedi alla cartella che hai scelto nei passaggi precedenti come destinazione dei file audio estratti dal supporto ottico. All'interno di quest'ultima dovrebbero essere presenti tutti i file corrispondenti alle tracce audio presenti nel CD che sono state importate nel formato specificato. Buon ascolto!
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se Windows Media Player è il lettore multimediale integrato in tutti i sistemi Windows moderni, non significa che devi limitarti all'utilizzo di quest'unico strumento. Esistono molte altre valide alternative, come VLC Media Player, iTunes e Groove.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non scaricare mai alcun software dal web senza prima aver protetto il computer con un anti-virus e un anti-malware adeguato.
  • Ricorda che la conversione di contenuti protetti da copyright è illegale nella maggior parte dei Paesi del mondo. Approfondisci la conoscenza della legislazione in vigore nell'area in cui vivi in merito a questa tematica prima di scaricare o copiare e diffondere file e contenuti protetti da copyright.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità