Come Convertire i File Mp3 in Wav

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai un file MP3, ma desideri convertirlo in WAV per utilizzarlo in vari programmi audio. Questo articolo ti mostrerà come convertire un file dal formato MP3 a quello WAV.

Metodo 1 di 5:
Metodo Uno: Conversione Gratuita Online

  1. 1
    Cerca un convertitore online. Digita "convertitore online da MP3 a WAV" su di un qualsiasi motore di ricerca. Cerca soprattutto siti gratuiti.
  2. 2
    Naviga alla sezione sul sito dove è offerta la conversione. A volte, devi navigare all’interno del sito per trovare dove è offerto il servizio.
  3. 3
    Importa il file MP3 che desideri convertire.
  4. 4
    Seleziona “WAV come formato di output”. Alcuni siti ti chiederanno di specificare il formato in cui desideri convertire.
  5. 5
    Inserisci un indirizzo e-mail a cui verrà inviato il file convertito, se necessario. A volte, il file sarà disponibile per il download sul sito stesso. Altre volte, sarà necessario inserire un indirizzo email per recuperarlo.
    • Se sei preoccupato di ricevere spam, usa un indirizzo e-mail secondario. È possibile utilizzare questo account per recuperare qualsiasi file di cui hai bisogno.
  6. 6
    Clicca sul pulsante di conversione. Scarica il file convertito o che ti è stato inviato alla casella di posta elettronica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Metodo Due: iTunes

  1. 1
    Apri iTunes. A seconda della tua versione di iTunes, potrebbe essere necessario convertire i file in modo un po' diverso, ma non drasticamente.
  2. 2
    Vai su iTunes → Preferenze → Impostazioni di Importazione.
    • Se utilizzi iTunes 7 o versioni precedenti, sarà necessario andare nella scheda "Avanzate" prima di essere in grado di accedere alle "Impostazioni di Importazione".
    • Se utilizzi iTunes 8 o versioni successive, andando su "Preferenze", sarai automaticamente diretto alla pagina dove è possibile trovare "Avanzate".
  3. 3
    Metti "Importa usando" su "Codificatore WAV".
  4. 4
    Scegli una preferenza di impostazione. Accanto a "Impostazione", scegli "Automatico" o "Personalizzato".
    • Se desideri un'impostazione personalizzata, fai clic sulla voce omonima. e seleziona frequenza, canali e dimensione del campione. Per la maggior parte dei casi, utilizza il canale impostato su "Stereo".
  5. 5
    Clicca "OK" per chiudere la finestra Impostazioni di Importazione.
  6. 6
    Clicca "OK" per chiudere la finestra Preferenze Generali.
  7. 7
    Seleziona uno o più file MP3 già nel tuo iTunes.
  8. 8
    Crea una versione WAV del file. A seconda della tua versione di iTunes, utilizza una delle seguenti modalità:
    • Con il file selezionato, passa alla scheda "Avanzate" e scegli "Crea Versione WAV ";
    • Fai semplicemente clic destro sul file e seleziona "Crea Versione WAV".
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Metodo Tre: Windows Media Player

  1. 1
    Accertati che Windows Media Player (WMP) abbia un codec pack. Un codec pack consentirà a WMP di codificare e decodificare file audio per la riproduzione, permettendogli di creare un numero qualsiasi di file audio. Ricerca online un "pacchetto di codec WMP", scaricane uno affidabile e segui le istruzioni. Una volta scaricato, il pack dovrebbe integrarsi automaticamente con WMP.
  2. 2
    Accertati che WMP sia equipaggiato con AAC directshow filter. AAC directshow filter è un programma di decrittazione che permette a WMP di riprodurre perfettamente brani in formato AAC, che includono molte canzoni su iTunes. Ricerca online "AAC directshow filter," scaricalo da un sito attendibile e segui le istruzioni. Una volta scaricato, il filtro si deve integrare automaticamente con WMP.
  3. 3
    Inizia utilizzando la funzione rip di WMP. Copierai file audio da un CD sul disco rigido del tuo computer, permettendo a WMP di convertire i file MP3 in WAV, in questo caso.
  4. 4
    Fai doppio clic nella finestra di dialogo "Opzioni". Fallo accedendo a “Now Playing” → “Altre opzioni”.
  5. 5
    Clicca sulla scheda "Rip Music".
  6. 6
    Clicca nella casella del menu "Formato Windows Media Audio" e seleziona il “formato WAV”. Fai clic su "Applica" e poi "OK" per chiudere la finestra di dialogo "Opzioni".
  7. 7
    Inserisci un CD vuoto nel computer.
  8. 8
    Inizia a copiare le canzoni in rip. Passa alla scheda "Rip" sulla barra del menu WMP e fai clic su "Rip" per avviare il processo di copia. I file ora verranno aggiunti automaticamente alla libreria di WMP una volta convertiti.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Metodo Quattro: Audacity

  1. 1
    Apri il software Audacity. È possibile scaricarlo da qui.
  2. 2
    Vai a File → Apri.
  3. 3
    Seleziona il file MP3 che desideri convertire e fai clic su Apri.
  4. 4
    Attendi fino alla fine del processo di importazione. Questo tempo dipende dalla velocità del tuo computer e dalla dimensione del file.
  5. 5
    Vai su File → Esporta come “WAV”.
  6. 6
    Spostati nella cartella dove vuoi salvare il tuo file convertito in WAV nella finestra di dialogo "Salva come file WAV".
    • Cambia il nome del file, se lo desideri, nella casella di testo "Nome File".
  7. 7
    Clicca su Salva per esportare il file MP3 in formato WAV. Aspetta fino alla fine del processo di conversione. Ora è possibile trovare il tuo file al posto che hai scelto nell'ultimo passaggio.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Metodo Cinque: Sound Converter

  1. 1
    Cerca di capire che questo metodo può essere utilizzato solo su alcuni sistemi operativi. È disponibile su Ubuntu e OSX, anche se potrebbe non essere disponibile per Windows. Se stai usando Windows, prova uno dei metodi descritti sopra o scarica un convertitore di file simile.
  2. 2
    Scarica e installa il software. Se utilizzi Ubuntu, è necessario:
    • Passare a “menu principale” → “applicazioni” → “Ubuntu Software Center”.
    • Digitare "soundc" nella funzione di ricerca e premere "Invio".
    • Digitare la password per l'autenticazione.
  3. 3
    Una volta che l’audio converter è aperto, trascinare e rilasciare i file MP3 nella finestra SoundCenter.
  4. 4
    Clicca su Modifica → Preferenze.
  5. 5
    Seleziona WAV come formato in cui si desidera convertire e fare clic su “Converti”.
    Pubblicità

Consigli

  • Durante l'utilizzo dei convertitori online, leggi termini e condizioni del sito web e anche il limite di tempo o la dimensione dei file che puoi caricare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usa i convertitori online a tuo rischio e pericolo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità