Come Convertire i File Wav in MP3 con Audacity

Audacity è un programma gratuito e open-source disponibile per Mac, Windows e Linux. Permette ai suoi utenti di registrare e modificare i file audio. Audacity può anche convertire diversi formati audio in MP3, ma è necessaria l'installazione del plugin encoder LAME per farlo. Puoi usare Audacity con LAME per convertire i file audio in MP3.

Metodo 1 di 2:
Parte Uno: Installare Audacity e LAME

  1. 1
    Vai sulla home page di Audacity. Se sei un utente Windows, fai click su "Altri Download Audacity per Windows".
    • Se stai usando Mac o Linux, fai click su "Tutti i Download Audacity".
  2. 2
    Considera le opzioni disponibili sulla pagina dei download. Leggi le descrizioni prima di decidere qual è il file migliore per te.
  3. 3
    Scarica la più recente versione disponibile per il tuo sistema operativo. E' meglio scaricare il file di installazione se stai cercando di imparare a usare il programma, perché troverai tutta la documentazione di supporto.
  4. 4
    Fai doppio click sul file di installazione nella tua cartella dei download. Segui le indicazioni per l'installazione e assicurati di installare il file nella posizione suggerita.
  5. 5
    Vai sulla lamewindl pagina dei download di LAME. Audacity non può convertire i file in MP3 da solo, a causa di problemi di brevetto, perciò ha bisogno dell'aiuto di questo piccolo plugin con il nome strano.
  6. 6
    Scarica il file "FFmpeg per Audacity" adatto al tuo sistema operativo. Puoi trovare i file per Windows e Mac sulla stessa pagina.
  7. 7
    Fai doppio click sull'installer nella tua cartella dei download. Questo farà comparire le istruzioni di installazione che sono molto semplici da seguire.
    • Anche in questo caso, assicurati di installare LAME nella posizione suggerita. Questo serve a garantire che Audacity possa trovare facilmente l'encoder.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte Due: Convertire in MP3

  1. 1
    Apri Audacity. Potresti aver bisogno di riavviare il tuo sistema come prima cosa se hai appena finito di installare Audacity e LAME.
  2. 2
    Importa il file WAV. Fai click sul menu "File", vai su "Importa" e seleziona "Audio".
    • Sfoglia il file Wav che vorresti convertire. Fai click su "Apri" quando hai trovato il file.
    • Attendi qualche secondo che i file vengano caricati. Quando vedi comparire le onde sonore nella finestra di modifica, il tuo file WAV è pronto per essere convertito.
  3. 3
    Esporta il file WAV in MP3. Torna al menu "File" e seleziona "Esporta".
    • Quando si apre la finestra di esportazione, fai click su "Salva come tipo" dal menu a tendina e seleziona "file MP3".
    • Rinomina il file adesso se vuoi. Poi fai click su "Salva".
  4. 4
    Inserisci i metadata che vuoi aggiungere. Troverai campi per nome della canzone e titolo dell'album, data del file, nome dell'artista, e altre note che puoi associare al tuo file. Questa operazione serve per far sì che i lettori MP3 e i programmi di musica visualizzino le informazioni quando riproduci il tuo file. I metadata possono anche facilitare la ricerca dei file.
  5. 5
    Attendi che il processo di esportazione termini. Quando la barra verde ha raggiunto il 100% puoi verificare il file Mp3 usando il tuo programma di riproduzione preferito.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità