Come Convertire i Minuti in Ore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai delle incertezze nel convertire in ore un tempo espresso in minuti? Non preoccuparti! Si tratta di un calcolo semplice che puoi eseguire in pochi passaggi. La regola generale afferma che devi dividere il valore dei minuti per 60 e otterrai le ore. Questo perché in un’ora ci sono esattamente 60 minuti.

Metodo 1 di 2:
Da Minuti a Ore

  1. 1
    Comincia considerando il dato dei minuti. Puoi farlo in diversi modi. Per esempio, se stai svolgendo i calcoli a mano, puoi scrivere il numero dei minuti su un foglio di carta etichettandolo con la parola "minuti". Se stai usando una calcolatrice, digita semplicemente il valore sullo strumento.
    • Per esempio, consideriamo di voler conoscere la durata in ore di un film da 150 minuti. In questo caso inizia annotando 150 minuti. Nel giro di pochi passaggi avrai risolto il problema!
  2. 2
    Moltiplica il valore per la frazione "1 ora/60 minuti". Successivamente, scrivi (o digita) il segno di moltiplicazione (×) e poi la frazione 1 ora/60 minuti. Questo numero frazionale mostra quanti minuti ci sono in un’ora (60). Eseguendo questa moltiplicazione, otterrai il risultato espresso nella corretta unità di misura, dato che i "minuti" si elideranno.
    • Questa operazione equivale a dividere per 60/1 cioè 60. Se hai bisogno di aiuto per eseguire le divisioni e le moltiplicazioni questo articolo di wikiHow fa proprio al caso tuo.
  3. 3
    Risolvi l’operazione. Ora devi solo applicare un po’ di aritmetica. La soluzione ti dirà il numero di ore che desideri sapere.
    • Secondo l’esempio precedente, il film dura 150 minuti × 1 ora/60 minuti = 2,5 ore cioè 2 1/2 ore. Questo procedimento equivale a dividere 150 per 60 oppure a semplificare la frazione 150/60.
  4. 4
    Per tornare ai minuti, moltiplica il risultato per 60. Prendi il valore espresso in ore e moltiplicalo per 60 per ritornare ai minuti. Tecnicamente stai svolgendo la moltiplicazione con il numero frazionale 60 minuti/1 ora in modo che le unità di misura "ora" si elidano fra loro.
    • Il nostro esempio riporta: 2,5 ore × 60 minuti/1 ora = 150 minuti, esattamente il valore di partenza.
  5. 5
    Se il tempo è stato espresso in ore e minuti, considera solo questi ultimi. A volte una quantità di tempo viene indicata come: x ore e y minuti. In questo caso, basta convertire la porzione "y minuti" in ore e poi sommare il risultato alle "x ore". Così facendo avrai il valore espresso totalmente in ore.
    • Consideriamo, ad esempio, di dover convertire 3 ore e 9 minuti solo in ore. Per farlo dobbiamo capire a quante ore corrispondono 9 minuti e poi sommare questa cifra alle 3 ore. In altre parole: 9 minuti × 1 ora/60 minuti = 0,15 ore + 3 ore = 3,15 ore.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Da Ore a Minuti

  1. 1
    Converti i minuti in ore come spiegato in precedenza. Fino a questo punto l’articolo ha dimostrato come esprimere in ore una quantità di tempo espressa in minuti. Tuttavia, spesso le grandezze temporali sono descritte come ore e minuti ed è importante sapere come passare a questa forma. Per iniziare, converti i minuti in ore secondo il metodo della prima sezione.
    • Ecco un problema d’esempio. Se vogliamo convertire 260 minuti in ore, dobbiamo moltiplicare 260 minuti × 1 ora/60 minuti = 4,33 ore cioè 4 1/3 ore.
  2. 2
    Moltiplica i decimali o la frazione per 60. A meno che tu abbia ottenuto come risultato un numero intero di ore, dovresti avere una parte decimale o frazionale. Questa deve essere moltiplicata per 60. Lascia il numero intero così com’è; devi occuparti solo della parte decimale (o frazionale) "extra". Il prodotto risultante ha come unità di misura i "minuti".
    • Considerando sempre l’esempio precedente, possiamo moltiplicare "0,33" per 60; 0,33 × 60 = 20 minuti.
    • Se avessimo usato la frazione invece di 0,33, avremmo ottenuto comunque lo stesso risultato. 1/3 × 60 = 20 minuti.
  3. 3
    Scrivi la soluzione in ore e minuti. Il prodotto che hai appena calcolato rappresenta la porzione in "minuti" della tua risposta. Infatti conosci già la parte delle "ore", si tratta del numero intero che hai trovato con la prima conversione. A questo punto scrivi la soluzione espressa come "x ore e y minuti".
    • Nel nostro esempio, la prima risposta era 4,33 ore. Abbiamo poi trovato che "0,33" corrisponde a 20 minuti, per cui la soluzione finale è 4 ore e 20 minuti.
    Pubblicità

Consigli

  • Stai cercando un modo più semplice e rapido per eseguire questi calcoli? Dei calcolatori online come questo ti permetteranno di avere la risposta in pochissimi istanti.
  • Se hai un tempo espresso in minuti e secondi, allora il calcolo si fa leggermente più complesso. Per prima cosa dividi i secondi per 60, così otterrai i minuti. Somma questo valore ai minuti che già conosci e infine dividi il risultato per 60, così conoscerai le ore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Matematica
Sommario dell'Articolo

Per convertire i minuti in ore, dividili per 60, il numero di minuti un'ora, in modo da ottenere le ore equivalenti o la frazione di un'ora. Se invece hai come dati ore e minuti e desideri esprimere il risultato in sole ore, converti solo i minuti in ore dividendoli per 60, poi aggiungi quel numero, intero o decimale, alle ore, in maniera da ottenere il totale.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità