Come Convertire la Corrente da Alternata a Continua

La corrente alternata (AC) è il modo più efficiente per fornire energia elettrica. Tuttavia la maggior parte dei dispositivi elettronici ha bisogno di corrente continua (DC) per funzionare. Per questo motivo, i convertitori AC - DC, da alternata a continua, possono essere parte dei dispositivi stessi oppure dei loro cavi di alimentazione. Se hai costruito un dispositivo che vuoi alimentare dalla presa di corrente, è necessario aggiungere un convertitore di questo tipo.

Passaggi

  1. 1
    Determina qual è la tensione di ingresso AC. In Nord America e in alcune parti dell'America centrale e meridionale, la tensione AC nella maggior parte delle prese è di 110 - 120 volt a 60 hertz. In Europa, Asia, Australia e gran parte del Medio Oriente e Africa, è di 230 - 240 volt a 50 hertz. Lo standard in altri paesi può ulteriormente differire.
  2. 2
    Trova tensione e amperaggio necessari per alimentare i componenti del dispositivo elettronico. Controlla le istruzioni del fabbricante, se necessario. Un amperaggio o un voltaggio troppo elevato distruggerà i componenti, invece, se troppo basso, non permetterà al dispositivo di funzionare correttamente. La maggior parte lavora in un intervallo di sicurezza attorno a un valore centrale, per cui la potenza in ingresso può variare un po'.
  3. 3
    Usa un riduttore per abbassare un'uscita da alta a bassa tensione in AC. La corrente entra nella bobina primaria del riduttore e induce una corrente nella bobina secondaria, che ha meno spire, producendo come risultato una tensione inferiore. Si disperde poca potenza in questo processo, perché l'amperaggio aumenta in relazione alla diminuzione della tensione.
  4. 4
    Fai passare AC a bassa tensione attraverso un raddrizzatore. Un raddrizzatore è solitamente costituito da quattro diodi disposti a forma di diamante: è detto “a ponte”. Un diodo consente alla corrente di passare solo in un verso. La configurazione a diamante consente a due diodi di far passare le semi-onde positive della corrente, mentre gli altri due lasciano passare la metà negativa. L'uscita da entrambi i gruppi è una corrente che sale da 0 volt alla massima tensione positiva.
  5. 5
    Aggiungi un capiente condensatore elettrolitico per rettificare la tensione. Un condensatore immagazzina una carica elettrica per un breve periodo e poi la rilascia lentamente. L'entrata del raddrizzatore assomiglia a una sequenza di gobbe, mentre la sua uscita è una tensione pressoché costante, con delle increspature.
  6. 6
    Fai passare l'uscita del raddrizzatore attraverso un regolatore. Questo rende uniforme le increspature e crea una corrente molto stabile che opererà nel dispositivo elettronico senza danneggiarlo. I regolatori sono circuiti integrati e possono avere tensioni di uscita sia fisse sia variabili.
    • Sebbene i regolatori includano protezione contro calore e corrente eccessiva, il tuo può aver bisogno di un dissipatore di calore per evitare di diventare troppo caldo.
    Pubblicità

Consigli

  • La corrente alternata comprende tensioni positive e negative che salgono e scendono come in una sinusoide liscia (onda sinusoidale). Possono trasportare energia più velocemente e più lontano senza disperdere energia.
  • Se non vuoi costruire il tuo convertitore AC - DC, puoi sempre acquistarne uno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Lavorare con l’energia elettrica può essere pericoloso. Prendi le dovute precauzioni venendo a contatto diretto con l'elettricità.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cavo di alimentazione AC
  • Circuito stampato
  • Saldatore
  • Pinze e taglierini
  • Riduttore di voltaggio
  • Diodi
  • Condensatore elettrolitico o resistenza e diodo zener
  • Regolatore

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fisica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità