Come Convertire un Doc in Docx

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se stai cercando di aprire un documento in formato "DOCX" usando una versione datata di Microsoft Word, è molto probabile che la formattazione del testo risulti incorretta e confusa. Questo si verifica perché il formato "DOCX" è stato introdotto con il rilascio di Word 2007 e la compatibilità con le versioni precedenti del programma non è completa. Fortunatamente convertire questo formato di file è un'operazione molto semplice su qualsiasi sistema operativo.

Metodo 1 di 4:
Aprire un File DOCX in Word XP e 2003 (Windows)

  1. 1
    Scarica il "Microsoft Office Compatibility Pack". Se stai utilizzando una versione ormai datata di Microsoft Office, puoi sfruttare questo strumento gratuito messo a disposizione da Microsoft, che permette di aprire i file "DOCX" anche nelle versioni precedenti di Word.
  2. 2
    Per procedere all'installazione del convertitore, esegui il file "EXE" appena scaricato. Per completare l'installazione, segui semplicemente le istruzioni che compariranno a video.
  3. 3
    Per aprire il file "DOCX" in oggetto all'interno di Word, seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse. Al termine dell'installazione del "Microsoft Office Compatibility Pack", dovresti essere in grado di aprire i file "DOCX" come se fossero un file "DOC" classico.
  4. 4
    Salva il file "DOCX" in formato "DOC". Una volta riuscito ad accedere al contenuto del file in oggetto, sarai anche in grado di salvarlo nel classico formato di Word. In questo modo potrai usarlo tranquillamente su qualsiasi computer, senza dover installare nuovamente il compatibility pack.[1]
    • Accedi al menu "File" e scegli l'opzione "Salva con nome". Accedi al menu a discesa "Tipo file", quindi scegli l'opzione "DOC".
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Convertire un file DOCX su Mac

  1. 1
    Avvia il programma "Terminale". Puoi trovarlo nella cartella "Utility" posta nella directory "Applicazioni".
  2. 2
    All'interno della finestra apparsa, digita il seguente comando .textutil -convert doc. Per il momento, non premere il tasto Invio.
  3. 3
    Trascina il file in formato "DOCX" che desideri convertire all'interno della finestra del terminale. Il percorso completo del file in oggetto verrà aggiunto al comando digitato nel passaggio precedente.
  4. 4
    Per eseguire la conversione del file, premi il tasto .Invio. Il processo di conversione potrebbe richiedere qualche istante. La versione del file in formato "DOC" verrà creata nella stessa posizione dove è memorizzato il documento "DOCX" originale.[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare uno Strumento di Conversione Online

  1. 1
    Individua un servizio di conversione online. Se non vuoi installare un programma aggiuntivo o non vuoi usare la finestra "Terminale" di OS X, puoi sfruttare uno degli innumerevoli servizi web di conversione. Nota: se il documento da convertire contiene informazioni sensibili l'utilizzo di questo metodo non è consigliato. Ecco un elenco dei siti web più usati:
    • Zamzar - zamzar.com/convert/docx-to-doc/
    • Free File Converter - freefileconvert.com/
  2. 2
    Carica il file "DOCX" che desideri convertire. Il processo da seguire varia in base al servizio scelto, ma normalmente dovrai individuare il file in oggetto sul tuo computer e trascinarlo all'interno della finestra del browser.
  3. 3
    Come formato di output, scegli l'opzione "DOC". Il sito web provvederà alla conversione del file in oggetto in formato "DOC".
  4. 4
    Fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica e dai inizio alla conversione. Perché il file venga convertito e inviato alla casella di posta fornita, potrebbero essere necessari diversi minuti.
  5. 5
    Scarica il file e quindi aprilo. Per scaricare il file convertito sul tuo computer, usa il link che ti è stato inviato tramite posta elettronica. Al termine del download potrai accedere al nuovo file in formato "DOC" usando una qualsiasi versione di Word.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare Word 2007 o una Versione Successiva

  1. 1
    Apri il file in formato "DOCX" usando Word 2007 o una versione successiva. Se hai a disposizione una versione più moderna di Microsoft Word, questo metodo è il più utile nel tuo caso. Ricorda però che la persona a cui dovrai inviarlo potrebbe non essere in possesso di una versione aggiornata di Word.
  2. 2
    Accedi al menu "File". Se stai usando Microsoft Word 2007, premi il pulsante "Office".
  3. 3
    Scegli l'opzione "Salva con nome". In questo modo avrai la possibilità di salvare una nuova copia del file e di modificarne il formato.
  4. 4
    Accedi al menu a discesa "Salva come", quindi scegli la voce "Documento Word 97-2003". In questo modo il file verrà salvato in formato "DOC".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità