Come Convertire un File MOV in Formato MP4

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come convertire un file video dal formato MOV al formato MP4. Per poterlo fare, si può utilizzare un convertitore disponibile direttamente online oppure scaricare e installare un apposito software gratuito denominato Handbrake. Entrambe le opzioni sono disponibili per sistemi Windows e per Mac.

Metodo 1 di 2:
Usare CloudConvert

  1. 1
    Accedi al sito web di CloudConvert. Puoi utilizzare il seguente URL e il browser internet che preferisci.
  2. 2
    Premi il pulsante Select Files. È di colore grigio ed è posizionato al centro della parte superiore della pagina.
  3. 3
    Seleziona il file MOV da convertire. Usa la finestra di dialogo apparsa per scegliere il file MOV da convertire in formato MP4.
    • Se il file è memorizzato in una cartella diversa da quella mostrata, utilizza il menu posto sulla sinistra della finestra per accedere alla directory corretta.
  4. 4
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo "Apri".
  5. 5
    Premi il pulsante mov . Dovrebbe essere presente nella parte superiore della pagina, sulla destra del nome del file selezionato. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  6. 6
    Scegli l'opzione video. In questo modo verrà visualizzato un nuovo menu secondario.
  7. 7
    Seleziona il formato video mp4. È posizionato nella parte inferiore del menu. Il formato mp4 verrà utilizzato come nuovo formato video per il file risultante dalla conversione.
  8. 8
    Premi il pulsante Start Conversion. È di colore rosso ed è collocato nella parte inferiore destra della pagina web.
  9. 9
    Attendi che la conversione del video sia completa. Questo passaggio dovrebbe richiedere diversi minuti, dato che il file prima di essere convertito dovrà essere caricato sul sito CloudConvert.
  10. 10
    Premi il pulsante Download. È di colore verde ed è posizionato sul lato destro della pagina. Il file convertito verrà scaricato sul computer.
    • In base al browser in uso, prima che il download abbia inizio, dovrai selezionare una cartella specifica e confermare premendo il pulsante Salva.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare Handbrake

  1. 1
    Scarica e installa HandBrake. Accedi al sito web, premi il pulsante rosso Download HandBrake e segui queste istruzioni:
    • Sistemi Windows - seleziona il file di installazione di Handbrake con un doppio clic del mouse, premi il pulsante quando richiesto, quindi premi in successione i seguenti pulsanti Next, I Agree e Install;
    • Mac - seleziona con un doppio clic del mouse il file DMG di Handbrake, autorizza l'installazione (se richiesto), quindi trascina l'icona di Handbrake all'interno della cartella "Applicazioni".
  2. 2
    Avvia HandBrake. L'icona del programma è caratterizzata da un ananas posto sulla destra di un bicchiere da cocktail.
  3. 3
    Scegli l'opzione File. È caratterizzata da un'icona a forma di cartella posizionata sul lato sinistro della finestra di Handbrake.
    • Se stai utilizzando un Mac, ti verrà chiesto di selezionare un nuovo file video al primo avvio di Handbrake. Se così non fosse, scegli l'opzione "Open Source" situata nella parte superiore sinistra della finestra.
  4. 4
    Seleziona il file MOV da convertire. Usa il menu posto sulla sinistra della finestra di dialogo apparsa per cliccare la cartella in cui è memorizzato il file da convertire, quindi seleziona l'icona di quest'ultimo.
    • Se stai utilizzando un sistema Windows, potresti avere la necessità di scorrere il menu al albero posto sulla sinistra della finestra "Esplora file", verso l'alto o verso il basso, per poter individuare la cartella corretta.
  5. 5
    Premi il pulsante Apri. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di Handbrake.
  6. 6
    Scegli dove salvare il file convertito. Premi il pulsante Browse. È posizionato sulla destra della sezione denominata "Destination". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che ti permetterà di selezionare la cartella di destinazione in cui memorizzare il nuovo file video in formato MP4. A questo punto digita il nome da assegnare al file e premi il pulsante Save.
  7. 7
    Accedi al menu a discesa "Container". È posizionato nella sezione "Output Settings" della finestra. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
    • Se il valore visualizzato nel campo "Container" è già "MP4", puoi saltare questo passaggio.
  8. 8
    Scegli l'opzione MP4. È collocata all'interno del menu a tendina apparso. In questo modo il programma verrà impostato per convertire il file scelto in formato MP4.
  9. 9
    A questo punto premi il pulsante Start Encode. È di colore verde, all'interno presenta un triangolo nero orientato verso destra ed è posizionato nella parte superiore della finestra di HandBrake. In questo modo il programma inizierà a convertire il file MOV selezionato in formato MP4. Quando il processo di conversione sarà completo, il file finale sarà reperibile all'interno della cartella di destinazione indicata.
    • Se stai utilizzando un Mac, dovrai semplicemente premere il pulsante Start.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Quando si converte un file dal formato MOV al formato MP4 si può avvertire un calo della qualità visiva delle immagini.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità