Come Convincere i Tuoi Amici a Fidarsi di Te

I seguenti passaggi ti spiegheranno come fare in modo che i tuoi amici si fidino di te sin dall'inizio di un rapporto. Sviluppare dei legami di fiducia durante le prime fasi di una relazione di amicizia può essere un processo rapido o graduale, a seconda delle esperienze che ciascuno di voi porta nella relazione. Vale assolutamente la pena fare lo sforzo di creare questa fiducia, di qualsiasi tipo siano le tue esperienze passate, e scoprirai che potrai guadagnarti un'amicizia nella quale possiate contare su di voi a vicenda fino alla fine del mondo.

Passaggi

  1. 1
    Sii una persona degna di fiducia. Prima di aspettarti che i tuoi amici si fidino di te, devi dimostrare loro che te lo meriti e che tu ti fidi di loro. Dare fiducia è un rischio, ma, quando si tratta di amicizia, hai più possibilità di avere un amico e di mantenerlo fidandoti di lui invece di essere un cinico dall'atteggiamento costantemente circospetto. Ecco dei metodi affinché il tuo amico capisca che sei degno di fiducia:
    • Non sottrarti alle promesse e agli appuntamenti quando prendi un impegno. Offri delle spiegazioni chiare o delle scuse se qualcosa dovesse genuinamente andare storto, non permettendoti di mantenere la tua promessa.
    • Mostra le tue emozioni. Far emergere quello che provi di fronte a un amico è un modo importante e facile per fargli capire che tieni davvero a lui. Essere aperto può dar luogo a due possibilità: puoi rimanere ferito perché ti sei esposto troppo o ti vengono confidati dei segreti perché il tuo amico si fida di te. A ogni modo, è meglio svelare i sentimenti che seppellirli in modo talmente profondo da spingere il tuo amico a considerarti superficiale. Fai un tentativo.
  2. 2
    Sii gentile. La gentilezza è una variabile importante per sviluppare e mantenere la fiducia perché, fidandoti dei tuoi amici, concedi loro il dono della compassione e del supporto. Essere capace di dimostrare prontamente la tua fede in un'altra persona e di supportarla anche quando non sente lo stesso livello di fiducia riguardo a se stessa è un grande atto di gentilezza. È la gentilezza che cementa la crescita della fiducia.
  3. 3
    Fai domande. Se poni un sacco di domande a un nuovo amico sin dall'inizio, lui lo percepirà come un segno di interesse da parte tua nei confronti suoi e della sua vita. Questo gli indicherà che non sei una persona che pensa solo a se stessa e il tuo amico comincerà a confidarti i suoi sentimenti più profondi e persino i suoi segreti più reconditi.
  4. 4
    Sii umile. Essere umile è difficile a volte ma, se padroneggi questa abilità, allora i tuoi amici non avranno paura del tuo giudizio. Essere umile è il miglior approccio per rassicurare un nuovo amico del fatto che non sei arrogante o altezzoso. Una persona modesta si guadagna la fiducia perché avere umiltà si basa sul mettere l'altro al primo posto. Nel riconoscere che commetti errori e che non sai tutto, i tuoi nuovi amici potranno capire che sei una persona che sa conquistare gli altri e, alla fine, che è degna di fiducia.
  5. 5
    Non prendere in giro i tuoi nuovi amici. Sebbene lo consideri di poco conto o divertente, essi potrebbero considerarlo umiliante e scorgere una certa mancanza di rispetto per loro. Una persona che ti hanno appena presentato è una persona che potrebbe voler confidare in te un giorno. Prenderla in giro o prenderti gioco di lei non è una buona idea, perché una persona che ride in continuazione degli altri è una persona che non è veramente degna di fiducia; potrebbe essere abbastanza insicura da essere superba e parlare male di un amico quando lui non si trova a una distanza udibile. Se prendi in giro un amico sin dal principio, quando sarà pronto a confidare in te e a raccontarti qualcosa di serio, deciderà di non farlo.
  6. 6
    Evita di essere esigente. L'amicizia si fonda sul dare e sul ricevere, non sullo scaricare tutti i tuoi problemi su un tuo amico. La fiducia può essere difficile da stabilire quando un amico pretende troppo tempo, troppa consolazione, troppo supporto o troppe rassicurazioni da parte dell'altro. Questo può portare il tuo amico a sentirsi scocciato e a stare sugli attenti riguardo a cosa gli scaricherai addosso la prossima volta.
    • Dai spazio al tuo amico. Gli amici appiccicosi e bisognosi di attenzioni sono soffocanti e danno l'idea di non credere alle pause rinforzanti, tipiche di una vera amicizia. Concedersi dello spazio a vicenda è segno che ti fidi del fatto che il tuo amico sarà ancora tale pur senza dover avere costantemente il fiato sul collo a vicenda. Sai che il tuo amico sarà lì quando ne avrai bisogno e anche lui ne è consapevole.
    • Un'altra ragione per evitare di essere troppo esigente e/o appiccicoso è far diminuire la possibilità che l'elemento della paura o della preoccupazione guidi la relazione. Una persona è meno disposta a fidarsi se sente che c'è il rischio che la persona bisognosa o appiccicosa possa trasferire la sua lealtà a qualcuno che sembra più solidale in un certo momento o trasmettere delle informazioni confidenziali solo per conquistare un nuovo amico.
  7. 7
    Non giudicare. Criticare un nuovo amico non ti aiuterà a ottenere la sua fiducia. Inizialmente, potrebbe trovare utili i tuoi “consigli”, ma, dopo qualche tempo, quando capisce che hai sempre pensato di sapere cosa va bene per lui meglio di lui, avrà paura di rivolgersi a te per raccontarti qualcosa di intimo. Piuttosto, tratta con onestà, rispetto e dignità i tuoi amici. Ascolta le loro confidenze in un modo che sia d'aiuto e che non giudichi e dai loro il tuo supporto incondizionato.
  8. 8
    Parla al telefono. Parlare al telefono è un modo eccellente per far aprire un amico e dargli l'opportunità di condividere nuove idee e nuovi pensieri con te. Il trucco è fare domande, usare la tua voce per suggerire le tue emozioni e cercare di essere serio con lui. Tutti questi fattori combinati permetteranno al tuo nuovo amico di svelare quello che sente in un dato momento. Alla fine, confiderà in te e si fiderà del fatto che tieni davvero a lui.
  9. 9
    Condividi con i tuoi amici. Essere gentili è facile e tutti possiamo mostrarci in questo modo. Condividere i tuoi pensieri, il tuo tempo e i tuoi sogni con un nuovo amico è una maniera eccellente per far accrescere la sua fiducia in te. Il tuo nuovo amico ripenserà spesso alla tua generosità. Puoi condividere caramelle, soldi, vestiti, il tuo tempo, le tue capacità e persino la tua casa delle vacanze. Questo dipende veramente da te.
  10. 10
    Sii degno di fiducia. Non è bello raccontare un segreto o qualcos'altro capace di spingere il tuo amico a non fidarsi più di te. Inoltre, sapere che in giro si parla di un tuo segreto può ferire molto i tuoi sentimenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita di indagare tra i tuoi amici per ottenere informazioni che non sono disposti a darti. Se c'è qualcosa che non vogliono divulgare, dai loro il beneficio del dubbio e credi nel fatto che la loro reticenza nel parlare non ha niente a che vedere con te. Si apriranno con il passare del tempo.
  • Prendi nota delle loro emozioni e lavoraci su per farli sentire meglio. Renderai felici i tuoi amici e questo renderà felice te.
  • Mai raccontare a qualcun altro i segreti che ti hanno confidato i tuoi amici. Potrebbero non fidarsi mai più di te. Per quanto sembri il segreto più sciocco al mondo, diffondere la voce potrebbe essere gravissimo per il tuo amico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non parlare male dei tuoi amici alle loro spalle.
  • Non fare costantemente delle domande.
  • Evita specialmente di parlare delle questioni personali al momento sbagliato.
  • Non chiamarli costantemente. Crea una sensazione spiacevole sapere che qualcuno cerca di rintracciarti di continuo.
  • La fiducia richiede molto tempo.
  • Evita di fare delle battute personali sul tuo amico.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amicizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità