Come Convincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhone

Chiedere ai tuoi genitori di comprarti un iPhone è una richiesta enorme: l'acquisto stesso del cellulare può essere piuttosto impegnativo, senza contare che a questo bisogna aggiungere i costi generati dalla scheda telefonica e dal piano scelto. Inoltre, i tuoi potrebbero avere delle riserve legittime in merito alla tua capacità di usare responsabilmente lo smartphone. Prima ancora di iniziare a pensare alla richiesta, devi farti una buona reputazione, essere un figlio responsabile e degno di fiducia ai loro occhi. Devi anche intavolare la conversazione in maniera strategica per riuscire ad aumentare le probabilità di esaudire il tuo desiderio.

Parte 1 di 3:
Dimostrare ai Tuoi Genitori di Essere Responsabile

  1. 1
    Usa con cura il tuo telefono attuale. Se tendi a perdere o rompere gli oggetti più preziosi che hai, i tuoi genitori difficilmente avranno voglia di sprecare i propri soldi per comprare un iPhone, che non è certamente economico. Devi dedicare diverse settimane o addirittura mesi a cambiare le carte in tavola prima di avanzare la richiesta [1].
    • Se hai già un cellulare, prenditene cura e non perderlo di vista. Non fai che smarrirlo? I tuoi genitori lo ricorderanno quando chiederai loro di passare a un modello più costoso.
  2. 2
    Prenditi cura di tutti i tuoi oggetti costosi. Presta attenzione anche ad altri dispositivi elettronici, come console per i videogiochi, iPod, tablet e/o computer. Mantienili puliti, organizzati e ben protetti. Per esempio, conserva il computer portatile in una borsa apposita ogni volta che lo porti con te, mai mangiare o bere quando lo usi, eccetera.
    • Dovresti anche prestare attenzione a gioielli, orologi e altri accessori costosi. Per esempio, se recentemente hai perso degli orecchini di valore che hai ricevuto in regalo a Natale, i tuoi genitori potrebbero avvalersi di questo accadimento come prova inconfutabile per cui non dovrebbero affidarti altri articoli preziosi (come un iPhone).
  3. 3
    Sii costante con lo svolgimento delle faccende domestiche. Se aiuti a pulire regolarmente senza la necessità che si lamentino della tua mancanza di solerzia, i tuoi genitori lo noteranno. Questo ti tornerà utile quando arriverà il momento di convincerli che ti meriti un iPhone.
    • Completando le faccende domestiche velocemente e senza lagne, e magari mostrandoti persino disposto a farne altre, ai tuoi genitori dimostri che prendi sul serio le tue responsabilità e che per te è importante dare una mano.
  4. 4
    Mantieni una buona media scolastica, o cerca di migliorarla. Un iPhone può essere uno strumento utile per la scuola (se ne parlerà più dettagliatamente in seguito), ma i tuoi genitori magari temono che ti distragga dai tuoi studi. Prima di provare a convincerli a comprarlo, esamina attentamente e onestamente i tuoi voti.
    • Se sono bassi, allora dovresti impegnarti per il resto del quadrimestre (o dell'anno) per farli alzare e diventare accettabili. Chiedi ai tuoi insegnanti di aiutarti a capire i tuoi punti di forza e di debolezza, e anche a realizzare un piano per riuscire a far alzare la media.
  5. 5
    Considera la possibilità di farti guidare da un tutor. Potresti riuscire a trovarne uno che offre servizi gratuiti tramite la scuola, ma, se devi pagarlo tu (o i tuoi genitori), saranno soldi ben spesi.
    • Riuscirai ad andare meglio a scuola e dimostrerai ai tuoi genitori che prendi sul serio la tua istruzione.
  6. 6
    Considera la possibilità di trovare un lavoro. Come parte della strategia persuasiva per ottenere un iPhone, potresti offrirti di aiutare a pagarlo [2]. Naturalmente, avrai bisogno di soldi tuoi per riuscire a farlo.
    • A condizione che i tuoi genitori siano d'accordo, potresti cercare un lavoretto part-time dopo la scuola o nel weekend. Chiedi nei supermercati, negozi e/o ristoranti della tua città per sapere se hanno posti vacanti.
    • Pubblicizza i tuoi servizi come tutor, babysitter o per tagliare l'erba. Potresti anche intraprendere un business tutto tuo creando e vendendo oggetti d'artigianato o prodotti da forno.
  7. 7
    Spendi responsabilmente i tuoi soldi. Una volta che avrai un buon flusso di denaro entrante, potresti sentire la forte tentazione di sperperarlo in vari modi, come per l'acquisto di nuovi vestiti, videogiochi o biglietti del cinema. Se puoi permettertelo, non c'è niente di male nel concederti questi piccoli lussi, però hai un obiettivo più grande all'orizzonte.
    • Che le tue entrate provengano dal tuo stesso lavoro, da una paghetta o da regali (ringrazia la nonna per i soldi che ti ha regalato al compleanno!), devi dimostrare ai tuoi genitori che sei in grado di risparmiare e rispettare un budget.
  8. 8
    Stabilisci un tetto massimo di spesa e rispettalo. Prenditi tutto il tempo necessario per mettere a punto un budget che delinei le tue entrate settimanali/mensili, nonché le tue uscite regolari. Successivamente, cerca di seguirlo con estrema cautela.
    • Questo potrebbe significare che devi rifiutare gli inviti occasionali per andare a mangiare una pizza con gli amici, ma tieni gli occhi puntati sul premio finale per non perdere la motivazione.
    • Determinando un tetto massimo di spesa, sviluppi anche disciplina e concentrazione. Ben presto ti ritroverai in una posizione vantaggiosa: dimostrerai ai tuoi genitori che puoi permetterti di aiutarli con i costi derivanti da un iPhone e dal piano telefonico.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Prepararti per la Discussione

  1. 1
    Fai una ricerca sui costi. Prima di parlarne con i tuoi genitori, fai delle ricerche per conto tuo sui costi attuali che derivano dall'acquisto o dalla sostituzione di un iPhone. Assicurati di informarti sui piani delle diverse compagnie telefoniche, sulle caratteristiche di quello attuale e sulla possibilità di collegare un nuovo piano a quello dei tuoi genitori per risparmiare. In seguito, fai dei paragoni online.
    • Potrebbe essere possibile riuscire a ottenere il cellulare stesso a un costo piuttosto basso, o magari addirittura gratuitamente: questo dipende dal piano che consideri e da eventuali programmi a premi [3].
    • Anche in questo caso, i tuoi genitori potrebbero ritrovarsi a pagare decine di euro in più al mese per il piano telefonico stipulato, e questa somma in un anno è piuttosto elevata [4]. I costi potrebbero sembrarti bassi, ma il punto è che devi fare del tuo meglio per informarti sulle tariffe attuali e su quanto peserebbe aggiungere un iPhone alle uscite mensili della tua famiglia.
  2. 2
    Dimostra di essere responsabile. Devi lavorare sodo per diventare più affidabile nella gestione di tempo, soldi e oggetti personali. Se ci riesci, buon per te! Con un pizzico di fortuna i tuoi genitori l'avranno già notato, ma ora è arrivato il momento di sottolinearlo con prove concrete.
    • Fotocopia i tuoi ultimi compiti in classe, saggi e altri progetti a cui è stato assegnato un voto.
    • Potresti anche provare a raccogliere le buste paga e offrire una copia del tuo saldo attuale in banca.
    • Assicurati di includere una copia del tuo budget, che indica il contributo che potrai dare per il cellulare.
    • Disponi tutti questi documenti in una cartellina, che sarà parte integrante della tua presentazione.
  3. 3
    Chiedi ai tuoi genitori di sedersi a parlare con te. È importante scegliere il momento e il posto giusti per intrattenere questa conversazione. Devi convincerli della tua serietà, e che vuoi aumentare le probabilità di ottenere una risposta positiva [5].
    • Invece di coglierli alla sprovvista alla fine di una lunga giornata lavorativa, prova quanto segue: "Mamma, papà, ho fatto delle ricerche sui vantaggi di avere un iPhone, e penso di essere ormai abbastanza maturo e responsabile da averne uno. Ho preparato una proposta che mi piacerebbe illustrarvi. Possiamo parlarne questo weekend?".
    • Potrebbero essere incuriositi da questo tuo nuovo lato, il che è un buon segno per te.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Fare la Presentazione

  1. 1
    Spiega come puoi usare l'iPhone per essere sempre organizzato. Una volta che i tuoi genitori avranno acconsentito ad ascoltarti, devi spiegare la potenziale utilità di questo smartphone. Gli strumenti organizzativi incorporati nel cellulare, come la funzione del calendario, sono solo alcune delle caratteristiche più vantaggiose.
    • Spiega come puoi usarlo per tenere traccia di attività scolastiche, lavorative ed extracurricolari. Inoltre, ricorda ai tuoi genitori che possono mandarti informazioni su appuntamenti che appariranno nel calendario del cellulare [6].
  2. 2
    Spiega come userai l'iPhone per fare i compiti. Questo smartphone praticamente è un computer portatile con un facile accesso alle risorse di internet. Averne uno ti permette di consultare rapidamente le migliori biblioteche, fonti e pagine web. Inoltre, consente di mettersi in contatto con i professori [7].
    • Spiega ai tuoi genitori tutte le caratteristiche utili che hai a portata di mano con un iPhone, come app che offrono dizionari gratuiti ed enciclopedie. Inoltre, offre un accesso veloce al sito web della tua scuola o università.
    • Potrebbe esserti utile avere una lista di queste app educative da mostrare subito ai tuoi genitori. Puoi anche aprire la pagina dell'App Store sul tuo portatile o computer, oppure un buon amico potrebbe prestarti il suo iPhone per questa dimostrazione.
  3. 3
    Rassicura i tuoi genitori spiegando che starai attento quando sarai online o manderai messaggi. I tuoi potrebbero essere a conoscenza di studi che riportano statistiche allarmanti. Per esempio, secondo una ricerca recente, un giovane su tre ha mandato una foto che lo ritrae nudo a qualcun altro, e a più della metà di queste persone è stato chiesto di farlo. La stessa analisi ha anche suggerito che i ragazzi che mandano messaggi a sfondo erotico tendono a essere più attivi dal punto di vista sessuale [8].
    • Spiega ai tuoi genitori che non userai il cellulare per scambiare messaggi erotici o scattarti foto di natura sessuale. Prometti che li informerai qualora dovessi ricevere proposte imbarazzanti o indecenti da qualcun altro.
  4. 4
    Prometti ai tuoi genitori che non dormirai con l'iPhone. Un'altra preoccupazione? I tuoi genitori magari temono che tu non riesca a staccarti dall'iPhone, e che starai in piedi fino a tardi per navigare sul web e rispondere agli SMS.
    • Alcuni studi hanno suggerito che dormire con il telefono vicino interferisce con il sonno, e questo potrebbe avere una correlazione con la depressione [9].
    • Acconsenti a spegnere il telefono di sera e lascialo in un'altra stanza. L'iPhone ha una sveglia incorporata, ma puoi riuscire a svegliarti comprandone una classica.
  5. 5
    Prometti di non esagerare con gli SMS. Per quanto il tuo piano offra messaggi illimitati, i tuoi genitori potrebbero essere preoccupati all'idea che tu trascorra troppo tempo incollato al telefono, mandando SMS e rispondendo a quelli dei tuoi amici.
    • Questo potrebbe farti allontanare dalla tua famiglia, e potrebbe anche nuocere alle tue competenze comunicative [10].
    • Spiega ai tuoi genitori che sei disposto a mettere via il telefono mentre cenate e quando trascorrete del tempo tutti insieme. Devono anche essere sicuri che non manderai SMS quando sarà il momento di studiare.
  6. 6
    Sii disposto a farti "spiare" dai tuoi genitori. Se sei aperto alla possibilità di usare il telefono a condizione che venga installato il software di controllo dei genitori, probabilmente saranno più propensi a dirti di sì [11].
    • Tra le altre cose, con questo programma i tuoi genitori possono sapere quanto tempo dedichi al cellulare e tenere traccia dei siti che visiti.
    • Infatti, una volta che i tuoi genitori sapranno di avere la possibilità di usare GPS e altre funzioni simili per sapere dove sei e con chi, potrebbero addirittura sentirsi a proprio agio nel darti libertà.
  7. 7
    Spiega ai tuoi genitori che, in caso di risposta positiva, la tua gratitudine sarà infinita [12].
    • Una volta che avrai illustrato la presentazione, prova a dire una frase come: "Mamma, papà, so che sto chiedendo tanto, ma vi prego di fidarvi di me. Se siete disposti a darmi una chance, non vi deluderò, e vi sarò eternamente grato".
  8. 8
    Dai ai tuoi genitori del tempo per pensarci su. Potrebbero volere o avere bisogno di tempo per riflettere su vari fattori e discuterne tra loro in privato. Esigere una risposta immediata non ti sarà di alcun aiuto [13].
    • Spiega che sei disposto ad aspettare una risposta: "Grazie per avermi ascoltato. Avete bisogno di tempo per discuterne tra di voi?".
  9. 9
    Preparati a un rifiuto. Hai illustrato al meglio la tua posizione, il motivo perché ti meriti un iPhone e la loro fiducia. Ovviamente, le speranze sono tante. I tuoi genitori potrebbero però dirti di no.
    • Per quanto tu abbia ottime ragioni per ricevere un iPhone, i tuoi genitori sicuramente hanno i propri motivi per rifiutare la tua proposta in questo momento. Puoi chiedere di condividere questi pensieri con te, e, se sono disposti a farlo, potresti riuscire a rispondere alle loro riserve e portarli a cambiare idea [14].
  10. 10
    In tal caso, puoi suggerire un periodo di prova e mostrarti disposto a rinunciare al telefono qualora non dovessi mantenere tutte le tue promesse.
  11. 11
    Rispetta la loro decisione finale. Se i tuoi genitori dicono di no a tutte le tue proposte, chiedi se sarebbero disposti a riconsiderarle più in avanti, e poi non parlarne più.
    • Avrai più fortuna qualche mese dopo e magari riceverai una risposta positiva; tuttavia, devi evitare di lamentarti o mettere il broncio nell'attesa.
  12. 12
    Mantieni la parola data. Se i tuoi genitori ti danno una risposta positiva, congratulazioni! Ora devi solo mantenere tutte le promesse fatte ed essere all'altezza delle aspettative.
    • Per esempio, se hai promesso di spegnere il telefono alle 9 di sera, allora fallo! Non aspettare che vadano a letto per poi correre a dare un'occhiata al cellulare verso le 10 o le 11: non pensare che non lo verranno a sapere o non ci baderanno.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 135 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement