Come Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Potresti sentirti pronto ad avere un cane, ma in alcuni casi non è facile convincere i tuoi genitori. Per riuscirci, puoi iniziare mettendo in evidenza i pregi riconosciuti da tutti, come la compagnia e l'affetto che offrono questi animali. In seguito, dimostrare maturità e responsabilità occupandoti dei lavori di casa con maggiore disponibilità. Mostra ai tuoi genitori che sei pronto a diventare il padrone di un cane pensando a quello che devi fare per prenderti cura di lui.

Metodo 1 di 3:
Introdurre l'Idea di un Nuovo Animale Domestico

  1. 1
    Spiega che un cane è un animale per tutta la famiglia. Convinci i tuoi genitori che con un nuovo amico a quattro zampe passerai più tempo in casa e, di conseguenza, con loro. La vita familiare sarà più divertente per tutti: potrete passeggiare al parco insieme, oppure organizzare delle grigliate in giardino mentre giocate al riporto con lui.[1]
    • Descrivi che bella scena sarebbe una cena di famiglia con il cane al vostro fianco, oppure una serata cinema tutti insieme sul divano, con il cane seduto ai vostri piedi.
  2. 2
    Spiega che avendo un cane dovrai uscire più spesso. I tuoi genitori sono stanchi di vederti sempre chiuso da solo nella tua stanza buia, a fissare il monitor del computer o a giocare alla PlayStation? Ti dicono spesso che dovresti uscire a goderti il sole? In quel caso, convincili che avere un cane sarebbe la motivazione perfetta per andare al parco, stare al sole e per fare più attività fisica, invece di passare tutto il tempo a scrivere messaggi ai tuoi amici o a mangiare merendine.[2]
    • Spiega che avere un cane ti aiuterebbe a ridurre l'utilizzo di tutti i dispositivi digitali; avrai un'adolescenza più semplice, all'aria aperta, con il tuo amico a quattro zampe.
  3. 3
    Dimostra che avere un cane può migliorare la tua salute mentale. Avere un cane è terapeutico: è stato dimostrato che chi possiede un animale domestico vive più a lungo ed è più felice. Questi animali sono in grado di capire quando sei turbato e possono confortarti nei momenti di stress; hanno inoltre una grande intuizione e sanno sempre quando rallegrare i loro padroni. Magari i tuoi genitori passano molto tempo al lavoro; convincili che un amico a quattro zampe può rendere più piacevole l'ambiente casalingo e può tenerti compagnia quando sei da solo a casa.[3]
  4. 4
    Sottolinea che un cane può rendere la vostra casa più sicura. Questi animali sono portati per istinto a proteggere il proprio branco e fanno tutto il possibile per garantire la sicurezza della loro famiglia, quindi avendone uno al tuo fianco ti sentirai più al sicuro tra le mura domestiche. Grazie all'addestramento, possono imparare a riconoscere chi non è un ospite gradito.[4]
    • Le case protette da un cane sono meno esposte al rischio di furti. Dimostra ai tuoi genitori che un esemplare ben addestrato non è solo un compagno per la vita, ma anche un abile guardiano. Se sei abbastanza grande da essere lasciato da solo a casa, spiega ai tuoi genitori che ti sentirai molto più sicuro con "Fido" al tuo fianco.
  5. 5
    Spiega che avere un cane ti aiuterà a diventare più responsabile. Sebbene tu debba dimostrare ai tuoi genitori di essere maturo da convincerli che sei in grado di accudire un cane, puoi anche dire che avere un cane ti renderà una persona ancora più responsabile e premurosa. Ecco perché:
    • Avere un cane ti insegnerà a seguire una routine. Devi nutrirlo, portarlo fuori e giocare con lui a orari fissi.
    • Avere un cane ti porterà ad andare a letto presto e svegliarti prima in modo da poterlo accompagnare fuori. Non potrai più fare le ore piccole davanti allo schermo del computer o alla televisione.
    • Avere un cane ti insegnerà a prenderti cura di un altro essere vivente.
  6. 6
    Discuti del tipo di cane che desideri. Fai delle ricerche per scoprire che razza vorresti e perché. Che tu preferisca quelle piccole, come gli schnauzer nani o quelle più grandi, come i Labrador, spiega le motivazioni che ti spingono a scegliere una razza particolare. In questo modo i tuoi genitori capiranno che hai riflettuto bene sulla decisione di prendere un cane. Quando parli con loro in merito alla razza che vorresti puoi anche:
    • Descrivere le caratteristiche e le qualità migliori di una razza particolare. È nota per essere facile da addestrare, molto leale o semplicemente adorabile?
    • Spiega qual è la strategia di addestramento migliore per la razza che hai scelto. Dimostra che sai già come insegnare al cane a fare i bisognini fuori di casa e a rispettare i comandi più semplici come "seduto" e "fermo".
    • Mostra loro una foto del cane o della razza che hai scelto. In questo modo farai breccia nei loro cuori: chi può resistere a un'immagine di un cucciolo adorabile?
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Dimostrare di Essere Responsabile

  1. 1
    Assicurati di essere pronto ad avere un cane. È facilissimo lasciarsi conquistare dall'idea di avere un animale domestico come amico, specie dopo aver visto un bel film con un cane protagonista, ma la realtà è che un padrone deve impegnarsi molto. Anche se la prospettiva ti attira, sei davvero pronto a sacrificare il tuo tempo, i tuoi soldi e a impegnarti ad accudirlo? Sei disposto a rinunciare a qualche uscita con gli amici per badare a lui?
  2. 2
    Trova il modo di contribuire alle spese. I cani possono essere piuttosto costosi, considerando il costo del cibo, della tolettatura, del veterinario e dei giocattoli. Pensa a come potresti partecipare, poi offri ai tuoi genitori di pagare in parte, o interamente, le spese per il cane. Devi mantenere fede alla tua parola, quindi assicurati che le tue idee "imprenditoriali" siano realizzabili.[5]
    • Puoi proporti per dei lavoretti nel quartiere, consegnare i giornali, risparmiare parte della paghetta oppure utilizzare i soldi che ti sono stati regalati per il compleanno.
  3. 3
    Datti da fare in casa. Se vuoi dimostrare ai tuoi genitori che saresti un ottimo padrone per un cane, devi riuscire a occuparti dei compiti più semplici: fai il letto, tieni la tua stanza in ordine, lava i piatti e fai tutto quello che ti viene chiesto. Tuttavia, non accontentarti: occupati di altri lavori di casa, aiuta a preparare la cena, falcia il prato, fai il bucato, magari prepara il caffè per i tuoi genitori quando li vedi stanchi; fai tutto il possibile e non limitarti al minimo indispensabile.[6]
  4. 4
    Prendi buoni voti a scuola. Se vuoi dimostrare ai tuoi genitori che sei in grado di assumerti la responsabilità di un cane, devi assicurarti di andare bene a scuola. Se ne hai la possibilità, cerca di migliorare i tuoi voti, in maniera che capiscano che sei disposto a impegnarti al massimo e a fare tutto il necessario per ottenere il tuo nuovo amico a quattro zampe.[7]
    • Se decidi di fare una promessa ai tuoi genitori, cerca di essere molto specifico. Potresti dire: "Prenderò 8 in matematica entro la fine dell'anno" o "Prenderò 8 in tutti i compiti di scienze".
  5. 5
    Dimostra che sei in grado di prenderti cura di qualcosa. Chiedi ai tuoi genitori di affidarti un oggetto di cui occuparti per un certo periodo. Può essere un uovo (non romperlo!), un sacco di farina, una pianta o persino un criceto. Se ti comporti bene durante questo test, fai capire ai tuoi genitori che sei responsabile e che vuoi davvero un animale domestico. Anche se ti sembra una sfida sciocca, trattala con la massima serietà.
  6. 6
    Fai una prova. Se un amico o un parente ha bisogno di una persona che si occupi del suo cane per qualche tempo, dovresti offrirti volontario. Prendendoti cura dell'animale per un paio di giorni dimostrerai ai tuoi genitori che sei pronto a questa responsabilità e vedranno quanto sei felice con un amico a quattro zampe.
  7. 7
    Lascia ai tuoi genitori qualche giorno per pensare. Non ripetere la tua richiesta ogni giorno, o smetteranno di ascoltarti. Se ti hanno detto di no, dimostrati maturo e comprensivo, continua a darti da fare in casa e parla del cane solo di tanto in tanto, in modo che si abituino all'idea. Dimostrandoti paziente, farai capire che sei disposto ad aspettare per avere quello che vuoi.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Affrontare le Loro Preoccupazioni

  1. 1
    Dimostra che sarai tu a portare a passeggio il cane. Probabilmente i tuoi genitori sono preoccupati che tu li convinca a prendere l'animale, ma che saranno loro a doversi occupare del nuovo membro della famiglia. Spiega che hai già pensato a quali sono i momenti migliori per portarlo fuori e che prometti di farlo ogni giorno; se tuo fratello è d'accordo, puoi dire che vi dividerete l'impegno. Per dimostrare che fai sul serio, puoi iniziare a passeggiare da solo negli orari che hai indicato.[8]
  2. 2
    Rassicura i tuoi genitori che il cane non distruggerà la casa. Potrebbero pensare che morderà tutti i mobili e i cavi elettrici, che sporcherà dentro casa e che perderà peli ovunque. È compito tuo fare in modo che non accada. Quando discutete in merito alle loro preoccupazioni, assicurati di toccare gli argomenti seguenti:
    • Spiega che acquisterai molti giocattoli da masticare per il cane, in modo che non morda i mobili. Per quanto riguarda i cavi, proponi di coprirli con del nastro o altre soluzioni, così la casa sembrerà anche più in ordine.
    • Descrivi come impedirai al cane di portare la terra in casa. Spiega che pulirai le zampe dell'animale nel garage o nel cortile prima di permettergli di entrare.
    • Illustra che cosa farai per impedire al cane di perdere troppi peli. Purtroppo i cani lasciano i loro peli per casa, ma puoi assicurare i tuoi genitori che li pulirai a intervalli regolari.
    • Informali che farai il bagno al cane una volta a settimana, o quante volte sia appropriato per la razza specifica.
  3. 3
    Crea un programma per l'alimentazione del cane. Avrà bisogno di mangiare almeno una volta al giorno, ma più spesso due. Fai delle ricerche e decidi se acquistare cibo secco, umido o una combinazione dei due. Sviluppa una dieta nutriente, ma che rientri nel budget familiare. A quel punto, scrivi una tabella che spieghi quanto e quando l'animale mangerà. Puoi anche fare una stima dei costi.[9]
  4. 4
    Pensa a come addestrarlo a fare i bisogni fuori casa. Se hai intenzione di adottare un esemplare adulto, probabilmente questo non sarà un problema. I cuccioli invece hanno bisogno di addestramento per imparare dove devono liberarsi. Preparati a spiegare ai tuoi genitori che sei pronto a raccogliere gli escrementi, a pulire quando sporcherà e a mettere delle lettiere in casa.[10]
  5. 5
    Fornisci ai tuoi genitori la lista dei veterinari consigliati. Dimostra che sei in grado di pensare alla salute del cane. Fai delle ricerche in anticipo e trova il miglior professionista della tua zona. Chiedi ai tuoi amici che hanno dei cani quali veterinari consigliano, oppure cerca tu stesso queste informazioni. Trova un medico vicino a casa, che tu magari possa raggiungere a piedi e dimostra ai tuoi genitori che hai pensato anche a questo aspetto.[11]
  6. 6
    Pensa a come ti occuperai del cane durante le vacanze e negli altri periodi lontano da casa. Dimostra che sei pronto a questa evenienza. Tua mamma potrebbe chiederti: "Che cosa faremo quando andremo al mare per una settimana?". Non farti cogliere alla sprovvista e pensa in anticipo al problema. Informati sulle pensioni per cani dove potete lasciare il vostro amico a quattro zampe, oppure prendi accordi con un amico o un vicino che sia disposto a occuparsi di lui.[12]
  7. 7
    Sii paziente. Dimostra che non ti annoierai dopo poco tempo. I tuoi genitori potrebbero preoccuparsi che, dopo qualche settimana dall'acquisto, smetterai di occupartene. Per rassicurarli, spiega che sei disposto ad attendere alcuni mesi e riparlare della questione in quel momento, in modo che capiscano che non si tratta di una passione passeggera; sei davvero interessato ad avere un cane e sei disposto ad aspettare per dimostrare ai tuoi genitori quanto ci tieni.
    Advertisement

Consigli

  • Informati sulle adozioni dai rifugi per animali locali. I costi sono solitamente molto più bassi rispetto all'acquisto di un cucciolo da un allevatore o un negozio di animali e inoltre aiuterai un cane che ha bisogno di una casa accogliente.
  • Inserisci nel tuo pacchetto informativo delle notizie sugli addestratori locali. I tuoi genitori apprezzeranno che non vuoi un cane qualunque, ma uno ben addestrato.
  • Mentre attendi l'approvazione dei tuoi genitori, ecco alcuni modi per entrare in contatto con i cani: recati al rifugio per animali e fai volontariato, oppure trova un vicino che ha bisogno d'aiuto per il suo cane.
  • Visita i rifugi per animali locali e accetta un compromesso con i tuoi genitori se desiderano una razza diversa dalla tua preferita o un esemplare da un rifugio diverso.
  • Fai volontariato in un rifugio per animali, in modo da dimostrare che ti prenderai cura del cane. Fallo regolarmente (ad esempio una volta a settimana) per dimostrare di essere responsabile.
  • I genitori di solito hanno un buon motivo se ti dicono di no. Ascolta quello che hanno da dire! Chiedi l'elenco delle ragioni per cui preferiscono non avere un cane, poi prova a trovare delle soluzioni per tutte le loro preoccupazioni.
  • Sii responsabile! Prenditi cura del tuo fratellino, lava i piatti e bada al criceto! Occupati dei lavori di casa quando i tuoi genitori possono vederti. Li impressionerai positivamente se inizierai a compiere gesti di generosità.
  • Sii paziente! I genitori hanno bisogno di tempo per abituarsi all'idea di avere un cane. Adottare un animale è una grande responsabilità. Non insistere troppo.
Advertisement

Avvertenze

  • Assicurati di essere disposto ad assumerti la responsabilità di prenderti cura di un animale domestico.
  • Se uno dei tuoi genitori è allergico ai cani o alla loro forfora, non puoi trascurare le loro preoccupazioni. Cerca una razza ipoallergenica e preparati ad affrontare una spesa maggiore rispetto a un esemplare tradizionale.[13]
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Gioventù | Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement