Come Convincere i Tuoi Genitori a Trasferirvi

Magari non ne puoi più della casa in cui vivi, magari non ti piace la zona, vuoi abitare più vicino a un amico o alla scuola, oppure hai pochi amici o neanche uno e i ragazzi a scuola ti trattano male. Qualunque sia il motivo, vuoi trasferirti, ma come fai a convincere i tuoi genitori?

Passaggi

  1. 1
    Inizia mostrando frustrazione riguardo ad alcuni aspetti relativi alla casa o alla zona in cui vivi, ad esempio:
  2. 2
    Vai su internet e guarda dove ti piacerebbe vivere, e con astuzia fai qualche allusione alla zona o al tipo di casa in cui vorresti preferibilmente andare ad abitare, ad esempio:
  3. 3
    Vai su internet e cerca le case dove vorresti andare ad abitare e aggiungi alla barra dei segnalibri le pagine di tuo interesse, i tuoi genitori probabilmente le vedranno e ti faranno domande in proposito, ad esempio:
  4. 4
    La prossima volta che i tuoi genitori mostrano un qualsiasi accenno di tensione riguardo alla casa, di’ loro che dovreste trasferirvi, ma dillo in modo sarcastico. Probabilmente ti risponderanno seriamente dicendo: “È quello che vuoi veramente?” e quando lo faranno guardali negli occhi e di’ “Sì”. A quel punto sapranno che vuoi trasferirti e devi agire velocemente prima che si dimentichino o perdano interesse.
  5. 5
    Quando ti capita di passare davanti a una casa in vendita il cui ingresso è libero, chiedi di poter entrare solo per dare un’occhiata.
  6. 6
    Quando trovi una bella casa su internet o sul giornale, raduna i tuoi genitori nella stanza affinché vengano a vedere.
  7. 7
    Adesso devi parlare. Scrivi un appunto ai tuoi genitori e lasciaglielo sulla scrivania: “Vediamoci in salotto alle sei per una chiacchierata, se l’orario non va bene possiamo fissarne un altro”. Potrebbe sembrare stupido ma così farai in modo che parlino con te.
  8. 8
    Scrivi su un post-it un elenco degli svantaggi di casa tua e dei vantaggi di un trasferimento e tienilo con te per darci un’occhiata quando resti senza argomenti.
  9. 9
    Inizia col dire che vuoi essere preso sul serio ed esprimilo molto chiaramente. “Voglio trasferirmi e voglio che mi ascoltiate”. Esponi quindi tutte le tue ragioni. Al termine della conversazione i tuoi genitori sapranno quale sarà la loro risposta.
  10. 10
    Convinci i tuoi genitori che non puoi inseguire i tuoi sogni continuando a vivere nella tua zona attuale.
  11. 11
    Comunica ai tuoi genitori che i ragazzi a scuola non ti trattano come gli altri e che la cosa non ti piace.
  12. 12
    Se dicono: “Non abbiamo bisogno di...”, comunica e metti in evidenza i problemi principali in casa (non piagnucolare, se vuoi che ti prendano sul serio anche i problemi relativi alla casa devono essere seri), ad esempio: “Non ho uno spazio dove crescere, non ho privacy! Viviamo in questa casa da ___ anni, è il momento di affrontare nuove sfide e sperimentare nuove cose”.
  13. 13
    Di’ loro che ne trarrebbe beneficio tutta la famiglia. In questo modo avrai maggiori possibilità che la decisione finale sia positiva.
  14. 14
    Mostra loro un sito internet e trova degli elementi a sostegno del motivo per cui quello che hai scelto sarebbe un bel posto in cui vivere; più argomentazioni a sostegno avrai, maggiori saranno le possibilità di ricevere un sì.
    Advertisement

Consigli

  • Considera quello che dovrebbe attraversare la tua famiglia se vi trasferiste.
  • Fai in modo che altri membri della famiglia appoggino la tua idea, così avrai delle idee di riserva e qualche familiare adulto o amico intimo dalla tua parte, perché se un adulto è d’accordo con te sarai preso più sul serio.
  • Attacca le debolezze dei tuoi genitori. Ad esempio: tuo padre è costretto a guidare un'ora al giorno per andare al lavoro.
  • Offri il tuo aiuto in qualsiasi modo per rendere possibile il trasferimento.
  • Accertati di aver cercato la zona dove vuoi trasferirti (nonché le città circostanti).
  • Comunica loro che la casa in cui vuoi trasferirti costa meno rispetto a quella in cui siete ora, di conseguenza ricaverete dei soldi vendendo la vostra.
  • Di’ loro che dove vivi ti senti depresso. Se vi siete trasferiti da un'altra città e ti mancano i tuoi amici, fallo presente.
  • Non piagnucolare.
Advertisement

Avvertenze

  • Non piagnucolare. Non farai altro che stressarli di più, riducendo così le probabilità di ricevere un sì per il trasferimento.
  • Assicurati che i tuoi fratelli (se li hai) siano d’accordo con te e vogliano trasferirsi. Non vorrai che si sentano depressi nella nuova casa e/o scuola, non è vero?
  • Ricorda che i tuoi genitori potrebbero non volersi trasferire in una zona troppo lontana, se amano il loro lavoro.
  • Se non potete permettervi il trasferimento, non supplicare i tuoi genitori.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Famiglia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement