Come Convincere tua Madre a Dirti di Sì

Vuoi andare a una festa o uscire con gli amici, ma tua madre continua a dirti di no? Non arrenderti! Se mantieni la calma e segui questi passaggi, tua madre ti dirà di sì prima di quando credi.

Metodo 1 di 3:
Dimostrarle che Sei Affidabile

  1. 1
    Devi essere onesto rispetto al tuo piano. La peggior paura di una mamma è che tu possa farti del male – questa è la principale ragione per la quale molte madri tendono a dire di no quando i figli vogliono qualcosa. Ma se vuoi che a tua madre passi la paura, ciò che devi fare è dirle tutto rispetto al tuo piano e convincerla del fatto che non ha nulla da temere. Spiegale nei dettagli che non vi sono rischi e falle capire che già hai pianificato tutti i dettagli. Non appena avrà capito che non è pericoloso, probabilmente dirà di sì!
    • È importante che tu sappia molto bene ciò di cui stai parlando. Se, per esempio, si tratta di un film, dovresti sapere a che età è vietato. Se non hai raggiunto l'età giusta per vederlo, non parlarne se non te lo chiede. Accenna solo alla tipologia, dicendo cioè se si tratta di una commedia, o di un thriller.
  2. 2
    Mostra entusiasmo rispetto a ciò che vuoi. Dille che ciò che realmente desideri è migliorare la tua vita. Se hai voglia di andare a un concerto, confidale che sarà un importante insegnamento di vita. Se vuoi far tardi la sera, dille che quel tempo servirà per qualcosa di produttivo. Se vuoi passare più tempo con gli amici, spiega che la tua vita sociale ha bisogno di una spinta. Se desideri un paio di scarpe nuove, dille che le vecchie sono consunte e logore.
  3. 3
    Non mentire rispetto a ciò che stai per fare. Potrebbe funzionare la prima volta, ma quando tua madre scoprirà che hai mentito deciderà di non consentirti di fare ciò che desidererai la volta successiva. Non devi sempre dire tutta la verità – vi sono dettagli che tua madre non deve obbligatoriamente sapere – ma cosa otterrai mentendo spudoratamente? Se dici bugie, quando ti ricapiterà di volere qualcosa, non prenderti nemmeno la briga di chiederlo!
  4. 4
    Rassicurala sul fatto che rientrerai in orario. Come tornerai a casa è un aspetto chiave. Dille come intendi farlo e dille l'ora esatta. Ricordale le volte che sei tornato a casa in tempo, senza alcun problema.
  5. 5
    Prepara un piano per qualunque cosa che possa andare storta. Alle madri piace sapere che i figli sanno essere lungimiranti. Pensa a ciò che potrebbe succedere e dille che già hai soluzioni. Per esempio, se i tuoi amici dovessero andarsene senza di te, trova un altro modo per rientrare a casa.
  6. 6
    Menziona le occasioni in cui hai guadagnato la sua fiducia. Se hai già fatto cose per meritare la sua fiducia, ricordagliele. Dille che vai bene a scuola, che aiuti in casa, che torni sempre in orario e non ti lamenti granché degli incarichi che devi sbrigare. Se hai perso la sua fiducia, cerca di riconquistarla facendo ciò che ti dice per almeno una settimana prima di chiederle qualcosa.
  7. 7
    Ricordale che hai una vita sola. Dille "Mamma, ricordi il concerto al quale andasti e che ti cambiò la vita? Avevi la mia età". Dille che la gioventù vola e non avrai altrettante possibilità di divertirti quando crescerai e te ne andrai di casa. Comincerà a sentirsi nostalgica, le cose passeranno su un piano emotivo, e ti risponderà con un sì in men che non si dica.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Dimostrarle che lo Meriti

  1. 1
    Cerca di andare bene a scuola. Se fai sempre i compiti, hai voti discreti, che scusa avrà tua madre per dirti di no? Esatto, nessuna. Fai del tuo meglio a scuola e nelle attività extrascolastiche affinché tua madre ritenga che meriti i privilegi che vuoi.
  2. 2
    Porta a termine i tuoi incarichi. Alleggerisci un po' gli impegni di tua madre aiutandola a pulire la casa, a lavare i piatti, a tagliare il prato, a portare a passeggio il cane e a fare tutte le piccole cose che lei svolge per mandare avanti la casa. Se chiedi qualcosa di importante, sbrigare un po' di incombenze extra non sarà una cattiva idea. Inizia alcune settimane prima di fare la tua richiesta.
  3. 3
    Rientra a casa in orario. Essere affidabili è fondamentale. Se deludi tua madre e arrivi sempre tardi, non sarà facile che ceda quando vuoi qualcosa. Fai del tuo meglio per rientrare a casa all'orario stabilito e dimostrati affidabile anche in altri aspetti. Se dici che la tua camera sarà in ordine e pulita entro sabato, rispetta l'impegno. Se prometti di dar da mangiare al gatto, fallo senza che ti venga detto. Tua madre noterà i tuoi sforzi per mostrarti credibile.
  4. 4
    Mettiti ai fornelli. Tua madre adorerà l'idea che ti occupi tu della cucina, preparando piatti speciali per lei e per il resto della famiglia. Alzati presto e cucina uova strapazzate e pancakes per colazione, o utilizza il tuo tempo libero per infornare una torta o alcuni biscotti per tutti. Può sembrare strano ma funziona. Ricordati solo di pulire la cucina e gli arnesi utilizzati dopo aver finito.
  5. 5
    Sii gentile. Chiedile come le è andata la giornata. Lei probabilmente ti chiede sempre di te, quindi perché non fare altrettanto? Tua madre si sentirà commossa e sarà più probabile che ti dica di sì. Porta poi il discorso sulla direzione che sta prendendo la tua vita e raccontale i tuoi pensieri. Ti meraviglierai scoprendo quanto più disponibile diventerà nel lasciarti prendere decisioni relative alla tua vita.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Dimostrarle di Essere Maturo

  1. 1
    Guadagnati i soldi per pagare ciò che vuoi. Se vuoi andare al cinema o comprarti un gioco nuovo, offriti di svolgere alcune incombenze in cambio del denaro necessario a pagare ciò che desideri. Tua madre potrebbe apprezzare così tanto l'offerta da dirti di sì.
  2. 2
    Se è necessario, scendi a compromessi. Dille che vorresti davvero andare alla festa, ma siccome lei si ostina a dirti di no perché non vuole che rientri tardi, potresti tornare a casa un'ora prima. Se funziona, magari la prossima volta ti lascerà rimanere fino all'orario che avevi in programma.
  3. 3
    Non dirle "Tutti gli altri possono farlo". I ragazzi lo dicono sempre, ma funziona? Alle madri non importa un granché di ciò che fanno tutti gli altri. Diglielo solo se stai chiedendo qualcosa che stanno letteralmente facendo tutti, e hai anche una lista di persone da portare ad esempio che tua madre rispetti. Tieniti pronto a essere spalleggiato dai tuoi amici se tua madre dovesse chiamarli o se si mettesse in contatto coi loro genitori.
  4. 4
    Non supplicare. Ti farebbe solo apparire immaturo, confermandole che sta prendendo la decisione giusta nel dirti di no. Devi darle una buona ragione per dirti di sì, e implorare è, invece, solo fastidioso. Se non riesci a farle dire di sì, il senso di colpa può venirti in aiuto. Usa frasi come "No, ok. Ti voglio bene mamma" e vai via. Più tardi verrà lei, per dirti che puoi andare, perché hai saputo comportarti come una persona matura.
  5. 5
    Falla ridere. Alleggerisci le cose scherzando o canzonando un po' tua madre per farla ridere. Anche se sei arrabbiato per il diniego, dire qualcosa di divertente può cambiare le cose. Le farai capire che ti rendi conto che non è la fine del mondo e che non ti metterai a fare i capricci come un bambino piccolo. Poi, chi lo sa? Migliorando il suo stato d'animo, tua madre potrebbe anche cambiare idea.
  6. 6
    Non dimenticarti di dirle "Ti voglio bene". Funziona meglio di un incantesimo per far sentire le madri felici. La tua dichiarazione non deve sembrare falsa, diglielo con sentimento anche se sei arrabbiato. Il potere di queste parole non dovrebbe essere sottovalutato!
  7. 7
    Se non dovesse funzionare, chiedi a tuo padre.
    Advertisement

Consigli

  • Non mentire, non funziona mai perché la verità verrà fuori prima o poi.
  • Prova a fare tutto ciò che ti chiedono.
  • Se vai a scuola, cerca di ottenere voti alti o di migliorare il tuo rendimento, ciò renderà tua madre felice.
  • Non spingerti troppo oltre. Se lo facessi tua madre e tuo padre potrebbero perdere la fiducia e il rispetto che hanno per te, e non ti lasceranno più andare da nessuna parte. Sii cauto.
  • Dille che lei è esattamente la madre che avresti voluto perché è gentile, giusta e buona.
  • Se tua madre è puntigliosa rispetto ai voti, porta a casa ottimi risultati e, anche se si tratta di materie non importanti, fai sembrare il voto un successo enorme.
  • Cerca di capire che tua madre potrebbe sapere ciò che è meglio per te; non avere una reazione sproporzionata se dicesse di no a qualcosa che non dovresti fare.
  • Cerca di trascorrere del tempo con lei e di conoscerla meglio.
  • Se tutti i tentativi falliscono, lascia perdere. Distogli la mente da quello specifico progetto e non chiedere più il permesso, potrebbe sempre cambiare idea, ma non ossessionartici.
  • Sappi difendere le tue argomentazioni.
  • Dille sempre quali sono le cose che apprezzi di più di lei, è giusto che sappia quanto ci tieni.
Advertisement

Avvertenze

  • Scegli un momento in cui il suo stato d'animo sia positivo.
  • Non interromperla, la faresti arrabbiare.
  • Mantieni le promesse.
  • Mai implorare, soprattutto davanti a un amico, perché molti genitori si sentono messi “sotto i riflettori” in una situazione del genere.
  • Non cercare di discutere, peggiorerebbe solo le cose.
  • Accetta di fare un patto con lei in cambio del suo consenso.
  • Non mentirle mai, perderesti la sua fiducia.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 102 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement