Come Copiare i Brani Musicali da un CD a un Computer

Questo articolo mostra come copiare le tracce audio di un CD su un computer. È possibile utilizzare sia iTunes sia Windows Media Player. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Metodo 1 di 2:
Usare iTunes
Modifica

  1. 1
    Inserisci il CD audio che vuoi copiare all'interno del lettore ottico del computer. Assicurati di inserire il CD nel lettore con il lato su cui visibile la copertina rivolto verso l'alto.
    • Se appare una finestra di pop-up dopo aver inserito il CD nel lettore, chiudila prima di procedere.
    • Se stai usando un Mac (o un computer Windows privo di unità ottica), dovrai acquistare un lettore CD esterno USB per poter eseguire la procedura descritta.
  2. 2
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona a forma di nota musicale multicolore su sfondo bianco.
  3. 3
    Premi il pulsante "CD". È caratterizzato da un'icona a forma di compact disk ed è collocato nella parte superiore sinistra della finestra di iTunes. Verranno visualizzate le informazioni del CD presente nel lettore.
  4. 4
    Premi il pulsante Importa CD. È posizionato nella parte superiore destra della finestra del programma. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
  5. 5
    Seleziona il formato audio da usare per la copia. Accedi al menu a discesa "Importa utilizzando" posizionato nella parte superiore della finestra di pop-up apparsa, quindi scegli il formato audio con cui verranno memorizzate le tracce sul computer.
    • Per esempio scegli l'opzione Codificatore MP3 se desideri che i brani presenti sul CD vengano importati sotto forma di file MP3.
    • Per impostazione predefinita iTunes importa le tracce audio di un CD nel formato AAC. Si tratta di un formato compatibile con la maggior parte dei dispositivi audio e garantisce una qualità sonora superiore al formato MP3.
  6. 6
    Imposta il livello della qualità audio se necessario. Accedi al menu a discesa "Impostazioni", quindi scegli il livello di qualità da utilizzare per l'importazione dei brani all'interno del computer.
    • Per esempio se hai la necessità di ottenere dei file audio dalla qualità sonora molto elevata, dovrai selezionare l'opzione Ottima qualità.
  7. 7
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra "Impostazioni di importazione". iTunes inizierà a importare le tracce audio presenti nel CD all'interno del computer.
  8. 8
    Attendi che l'importazione dei brani sia completa. Quando il processo di copia è terminato iTunes te lo notificherà con un breve segnale acustico e la barra di avanzamento posta nella parte superiore della finestra del programma scomparirà.
  9. 9
    Accedi alla libreria di iTunes e seleziona il nuovo album creato dalla procedura di importazione. Seleziona la scheda Musica posta nella parte superiore sinistra della finestra del programma, quindi scorri l'elenco verso il basso per individuare e selezionare il nome dell'album appena importato.
  10. 10
    Seleziona con il tasto destro del mouse uno dei brani presenti nell'album. Non importa quale sceglierai, l'importante è che si tratti di uno dei file appena copiati dal CD. Verrà visualizzato il menu contestuale.
    • Se stai usando un Mac, seleziona uno dei brani poi accedi al menu File posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  11. 11
    Scegli l'opzione Mostra in Esplora file. È una delle voci elencate nel menu apparso. Verrà visualizzata la cartella del disco rigido in cui sono stati salvati i file copiati dal CD. A questo punto sei libero di spostarli, copiarli o rinominarli in base alle tue esigenze.
    • Se stai usando un Mac, dovrai scegliere l'opzione Mostra in Finder.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Usare Windows Media Player
Modifica

  1. 1
    Inserisci il CD audio che vuoi copiare all'interno del lettore ottico del computer. Assicurati di inserire il CD nel lettore con il lato su cui visibile la copertina rivolto verso l'alto.
    • Se appare una finestra di pop-up dopo aver inserito il CD nel lettore, chiudila prima di procedere.
    • Se stai usando un computer privo di unità ottica, dovrai acquistare un lettore CD esterno USB per poter eseguire la procedura descritta.
  2. 2
  3. 3
    Avvia Windows Media Player. Digita le parole chiave windows media player all'interno del menu "Start", quindi clicca l'icona Windows Media Player apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
    • Se il computer in uso non è dotato di Windows Media Player, quest'ultimo non verrà visualizzato all'interno del menu "Start" dopo aver effettuato la ricerca. In questo caso dovrai installare e usare iTunes.
  4. 4
    Seleziona l'unità CD. Clicca il nome del CD presente nel lettore e visibile all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Windows Media Player.
  5. 5
    Premi il pulsante Impostazioni copia da CD. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra di Windows Media Player. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  6. 6
    Scegli la voce Altre opzioni…. È uno degli elementi elencati all'interno del menu Impostazioni copia da CD apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  7. 7
    Seleziona un formato audio. Accedi al menu a discesa "Formato", quindi scegli il formato audio da usare per memorizzare i brani importati sul computer (per esempio MP3).
    • Il formato predefinito utilizzato da Windows Media Player è WMA che tuttavia non è compatibile con alcuni lettori audio. Per questo motivo è meglio scegliere un formato che garantisca la maggior compatibilità possibile, per esempio il formato MP3.
  8. 8
    Scegli la cartella di destinazione. Premi il pulsante Cambia… collocato sulla destra della sezione "Copia musica da CD in questo percorso", scegli la cartella in cui verranno memorizzati i file copiati dal CD (per esempio Desktop) e premi il pulsante OK.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. Le nuove impostazioni di importazione verranno salvate e applicate.
  10. 10
    Premi il pulsante Copia da CD. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra di Windows Media Player. Il programma inizierà a estrarre le tracce presenti sul disco e a salvarle nel formato scelto sul computer all'interno della cartella indicata.
  11. 11
    Attendi che il processo di importazione sia completo. Quando Windows Media Player ti notificherà che la copia del CD è completa potrai continuare.
  12. 12
    Accedi ai file estratti dal CD. Apri la cartella che hai selezionato come destinazione dei file importati dal CD, fai doppio clic sulla directory denominata "Artista sconosciuto", quindi fai doppio clic sulla cartella dell'album che troverai all'interno. Verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le tracce audio che sono state importate sul computer. A questo punto sei libero di spostare, copiare, rinominare o modificare i file in esame, in base alle tue esigenze.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Ricorda che normalmente i brani degli artisti sono coperti da copyright per impedirne la distribuzione e la commercializzazione da parte di fonti non autorizzate. Creare una copia di backup di un CD, acquistato regolarmente, per evitare che il supporto originale si rovini o si usuri è legale, ma condividere le copie di un CD con amici o parenti o addirittura venderle al pubblico no.

AvvertenzeModifica

  • Sfortunatamente quando si copiano le tracce presenti su un CD audio utilizzando Windows Media Player i brani vengono denominati automaticamente dal programma nel seguente modo: "Traccia 1", "Traccia 2", "Traccia 3", eccetera. Dovrai quindi rinominare ogni file manualmente dato che Windows Media Player, essendo cessato il supporto da parte di Microsoft, non è più in grado di risalire automaticamente alle informazioni riguardanti l'album, l'artista e il titolo dei brani presenti nella libreria multimediale.

Hai trovato utile questo articolo?

No