Come Copiare un Sito Web

Imparare a creare un sito web in HTML e CSS può essere un processo di apprendimento lungo e tortuoso, soprattutto se si inizia in modo autonomo, partendo da zero. Pur potendo usufruire del valido aiuto di libri che ti guideranno nella programmazione in HTML, spesso avrai la necessità di mettere in pratica alcuni concetti e di vederli in azione per poterli apprendere appieno. Riuscire a copiare interamente un sito web può essere estremamente utile dal punto di vista didattico, poiché permette di analizzare ogni singola parte di codice e di comprenderne a fondo il funzionamento.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Scarica e installa "HTTrack". Se desideri copiare un intero sito web o un gran numero di pagine, molto probabilmente vorrai essere aiutato da un programma in grado di farlo automaticamente. Salvare manualmente ogni singola pagina HTML è un processo che richiede molto tempo, mentre l'uso di un programma come "HTTrack" rende tutto automatico.
    • Il software più diffuso e potente per eseguire questo passaggio è "HTTrack". Si tratta di un progetto open source disponibile sia per sistemi Windows che Linux. Questo programma è in grado di copiare un sito web nella sua interezza o, se configurato impropriamente, addirittura l'intero contenuto di internet. Puoi scaricare "HTTrack" gratuitamente dal seguente URL www.httrack.com.
  2. 2
    Configura la cartella di destinazione per i file copiati. Dopo aver avviato "HTTrack" dovrai impostare una cartella di destinazione per tutti i file che verranno scaricati dal web. Assicurati di creare una cartella dedicata per ogni singolo sito web, perché in caso contrario, in futuro, farai fatica a capire a cosa si riferisce ogni singolo elemento.
    • Assegna un nome a ogni progetto, in modo da reperirlo con facilità. "HTTrack" crea automaticamente una sottodirectory all'interno della cartella di destinazione principale, con il nome che hai assegnato al progetto.
  3. 3
    Dal relativo menu a discesa, seleziona l'opzione "Download web site(s)". Questa opzione assicura che "HTTrack" scarichi l'intero contenuto del sito web indicato, includendo qualsiasi immagine, file o ulteriori elementi correlati.
  4. 4
    Inserisci l'URL del sito che desideri copiare. Puoi anche inserire degli indirizzi multipli, nel caso tu voglia scaricare il contenuto di più siti riferiti allo stesso progetto. Per impostazione predefinita, "HTTrack" scaricherà anche il contenuto di tutti i link presenti nel sito web che fanno riferimento al medesimo server.
    • Se il sito web che desideri copiare richiede un accesso autenticato, usa il pulsante "Add URL" per inserire l'URL e le relative credenziali di accesso: nome utente e password.
  5. 5
    Inizia il processo di copia. Dopo aver inserito tutti gli URL desiderati, puoi dare inizio alla copia. In base alla dimensione del sito web in oggetto, per essere completato il processo di download può richiedere una notevole quantità di tempo e di banda della connessione internet. In ogni caso, "HTTrack" mostra in tempo reale il dettaglio di tutti i file che vengono scaricati sul computer.[1]
  6. 6
    Controlla la copia salvata del sito. Al termine del download, puoi accedere ai file copiati e consultarli direttamente dal computer. Apri qualsiasi file HTM o HTML usando un browser internet per visualizzare il contenuto delle relative pagine web proprio come se fossi online. Gli stessi elementi sono consultabili anche attraverso un editor di pagine web che ti consenta di scoprirne il codice HTML e di comprenderne il funzionamento. I file scaricati vengono adattati automaticamente dal programma, in modo che funzionino e facciano riferimento alla copia locale del sito web in oggetto e non alla versione originale presente in internet. Sarai quindi in grado di sfruttarne e analizzarne tutte le funzionalità, direttamente in locale, senza il bisogno di una connessione internet attiva.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Scarica il programma "SiteSucker" dal Mac App Store. Si tratta di un'applicazione gratuita che permette di scaricare una copia completa di un sito web. Puoi ottenere "SiteSucker" scaricandolo anche dal seguente URL ricks-apps.com/osx/sitesucker/index.html.
    • Se scarichi l'app direttamente dal sito dello sviluppatore, al termine del download, seleziona il relativo file DMG con un doppio clic del mouse. Per procedere all'installazione, trascina l'icona del programma "SiteSucker" all'interno della cartella "Applicazioni".
  2. 2
    Inserisci l'URL del sito web che desideri copiare. Le impostazioni predefinite di "SiteSucker" permettono di copiare e scaricare sul computer tutte le pagine che compongono il sito web in oggetto. "SiteSucker" analizzerà inoltre ognuno dei link individuati, pur procedendo a scaricare solo il contenuto di quelli che fanno riferimento al medesimo server su cui è memorizzato il sito web originale.
    • Gli utenti esperti possono modificare le impostazioni del programma, ma per coloro che desiderano semplicemente disporre di una copia esatta di un sito web, quelle predefinite funzioneranno perfettamente. "SiteSucker", per impostazione predefinita, è configurato per creare una copia completa del sito web indicato.
    • Uno dei parametri che potresti voler modificare è la cartella di destinazione dei file scaricati. Premi il pulsante a forma di ingranaggio per accedere al menu delle impostazioni. All'interno della sezione "General", usa il menu "Destination" per scegliere dove salvare i file che vengono scaricati dal web.
  3. 3
    Per avviare il processo di copia premi il pulsante "Download". "SiteSucker" inizierà a eseguire il download di tutto il contenuto presente sul sito indicato all'interno del campo "URL". Questo passaggio può richiedere molto tempo, potrai però monitorarne lo stato di avanzamento osservando la parte inferiore della finestra relativa al programma.
  4. 4
    Se richiesto, fornisci le credenziali di accesso. Se stai cercando di copiare il contenuto di un sito che prevede un accesso autenticato per eseguire il login, dovrai inserire il nome utente e la password. Prima di richiederne l'inserimento manuale, per impostazione predefinita "SiteSucker" controllerà automaticamente il tuo "Portachiavi" alla ricerca delle credenziali di accesso.[2]
  5. 5
    Al termine del download, controlla la copia del sito web. Ora sei in grado di accedere ai file in oggetto direttamente dal tuo Mac, esattamente come se fossi online. I file scaricati verranno adattati automaticamente da "SiteSucker" perché siano funzionanti e facciano riferimento alla copia locale del sito web in oggetto e non alla versione originale presente su internet. Sarai dunque in grado di sfruttarne e analizzarne tutte le funzionalità direttamente in locale, senza il bisogno di una connessione internet attiva.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Molti webmaster hanno deciso di installare delle funzionalità che consentano loro di ricevere una notifica automatica ogni qualvolta i loro contenuti vengono visualizzati sulle pagine di altri siti web. Non dare per scontato che i contenuti di facile accesso presenti in internet possano essere liberamente usati per trarne un vantaggio commerciale. Contatta sempre il webmaster o il proprietario del sito prima di integrare i suoi contenuti nel tuo lavoro.
  • Copiare i contenuti di un sito web per poi usarli come tuoi è semplice plagio, e in alcuni casi può anche essere considerato un furto di proprietà intellettuali. Non utilizzare mai i contenuti copiati da un sito web di terze parti spacciandoli come tuoi. Se lo desideri puoi inserire delle piccole citazioni, ma sempre indicando l'autore originale e chiedendo una specifica autorizzazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità