Come Coprire l'Odore di Sigaretta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Con qualche tecnica semplice da ricordare e dei prodotti facilmente reperibili in casa, puoi imparare a nascondere, eliminare o mascherare l'odore di fumo; in questo modo non verrai scoperto a fumare un'altra volta. Impara come coprire l'odore sulla tua persona, in una stanza e come evitare che ti rimanga addosso in futuro. Continua a leggere!

Metodo 1 di 3:
Mascherare l'Odore sulla Propria Persona

  1. 1
    Mastica una gomma. Tieni un pacchetto di chewing-gum sempre a portata di mano e mettine una in bocca dopo avere fumato per rinfrescare l'alito con la menta. Tra i vari metodi, la gomma è la maniera più semplice per mascherare l'odore di fumo. Dovresti anche valutare la possibilità di tenerne una in bocca mentre fumi e di sostituirla con una fresca non appena hai finito.
    • Se ne hai la possibilità, lavati i denti prima che qualcuno si avvicini. Gli spray per l'alito solitamente svaniscono in fretta, un collutorio invece può essere una valida alternativa.
  2. 2
    Lavati le mani con acqua e sapone. La mano con cui tieni la sigaretta è quella che ha maggiori possibilità di puzzare. Lavale accuratamente, è il modo migliore per deodorarle. Usa un sapone liquido con un profumo intenso per rendere il “trucco” più efficace.
  3. 3
    Pulisci il viso. Lavati il volto con acqua e sapone, è importante. Mentre ti lavi le mani, strofina rapidamente anche la faccia, soprattutto vicino al mento e alla bocca. Se hai la barba, prestale particolare attenzione e lavala a fondo.
    • Un batuffolo imbevuto di alcool o una grossa confezione di deodorante spray possono essere utili, ma allo stesso tempo potrebbero attirare l'attenzione. Se stai cercando di non sollevare sospetti, ritornare a casa impregnato di acqua di colonia potrebbe ritorcersi contro di te. Tampona solo un po' di deodorante sotto il collo, in questo modo le persone penseranno solo che hai leggermente esagerato a metterlo e non che hai qualcosa da nascondere.
  4. 4
    Arieggia i capelli. Se hai i capelli lunghi, raccoglili in una coda quando fumi e poi lasciali liberi quando hai finito. Fai una passeggiata prima di circondarti di persone oppure guida con i finestrini abbassati per dissipare l'odore in modo naturale.
    • Se hai con te del gel per capelli, quello che usi di solito, puoi spalmarne un po' per nascondere l'odore.
  5. 5
    Usa dei fogli profumati per asciugatrice oppure dei prodotti come il Febreeze sui tuoi vestiti. Per evitare che gli abiti puzzino, prova questi foglietti che assorbono gli odori. Il Febreeze ha un profumo naturale che svolge una funzione analoga, rimuove gli odori senza limitarsi a mascherarli (come invece fanno l'acqua di colonia, il dopobarba o il profumo).
    • Non tenere mai i mozziconi o le sigarette fumate per metà nelle tasche. Entrambi puzzano molto di più del fumo stesso e del posacenere. Sarà difficile sbarazzarsi del loro odore. Non lasciarli in giro, trova un posto adatto dove metterli.
    • Tieni in auto o nella scrivania un “kit” che prevede delle gomme da masticare e dei foglietti profumati per asciugatrice. Lavarti e utilizzare questi due strumenti è una combinazione efficace. Limita lo stress che la paura di essere scoperto ti genera e porta sempre con te il tuo “kit anti-odore”.

Metodo 2 di 3:
Arieggiare una Stanza

  1. 1
    Tieni la finestra socchiusa. Se stai fumando in una stanza e vuoi minimizzare le conseguenze, stai vicino a una finestra aperta. Soffia il fumo fuori dalla stanza e tieni la sigaretta il più possibile vicino alla finestra per ridurre l'odore.
    • Per assicurarti che il fumo non ritorni nella stanza, metti un piccolo ventilatore da tavola puntato verso la finestra. Tieni il fumo all'esterno e non dovrai preoccuparti di mascherare l'odore successivamente.
  2. 2
    Crea un dispositivo casalingo. Tutto ciò di cui hai bisogno per rendere il fumo che espiri meno “puzzolente” sono un tubo del rotolo della carta igienica, alcuni foglietti profumati per l'asciugatrice e un elastico. Cerca di mettere nel tubo di cartone quanti più foglietti profumati possibile. Fissane uno a un'estremità con l'elastico. Quando fumi, espira il fumo attraverso il tubo. L'odore sarà decisamente meno intenso.
    • Questo non ti libererà completamente dall'odore di fumo, ma lo renderà meno percettibile. Il problema maggiore è il fumo che fuoriesce dalla sigaretta che brucia, quindi utilizza questo metodo in combinazione con altre tecniche, come ad esempio fumare fuori dalla finestra o usare profumi.
  3. 3
    Brucia delle candele profumate o incenso. Acquista dei prodotti di buona qualità e bruciali ogni volta che devi mascherare la puzza di fumo. L'incenso, in particolare, è una valida soluzione, soprattutto se lo usi regolarmente, perché ha già un vago aroma di fumo. I genitori o il compagno di stanza sospettosi non noteranno le note di sigaretta nascoste dall'incenso Nag Champa.
  4. 4
    Passa l'aspirapolvere. Se nella stanza c'è un tappeto, allora l'odore di fumo può rimanervi intrappolato. Se vuoi sbarazzartene, prendi l'aspirapolvere e dai una bella pulita. Questa tecnica potrebbe non bastare; se sbatti il tappeto per un po' potresti aiutare a deodorarlo.
  5. 5
    Spruzza dei prodotti come il Febreeze sulle tende, sul tappeto e sui tessuti presenti nella stanza. Questo è il miglior amico dei fumatori perché elimina gli odori e lascia un profumo di pulito: fa miracoli nelle stanze in cui si fuma. Tieni sempre un flacone a portata di mano e spruzzalo con regolarità sulle superfici di tessuto (e anche sugli abiti) da cui vuoi togliere la puzza di fumo.

Metodo 3 di 3:
Prevenire l'Odore di Fumo

  1. 1
    Fuma sempre all'aperto. Se sei preoccupato di essere scoperto, allora sappi che fumare all'interno rende l'odore ancora più intenso e sarà difficile sbarazzarsene. Esci dove c'è un buon ricircolo d'aria, perché la brezza allontana in modo naturale il fumo dalla tua persona.
    • Se c'è vento, volgi le spalle verso la direzione da cui proviene. Il fumo verrà soffiato lontano da te e non direttamente in faccia, vicino ai capelli.
    • Alcuni fumatori credono che fumare in un ambiente umido o con la pioggia minimizzi la puzza. Se puoi trovare un luogo dove ripararti e tenere la sigaretta asciutta, fuma quando piove e controlla se davvero funziona.
  2. 2
    Togli il cappotto prima di fumare. Se ti è possibile, togli la giacca o il cappotto che stai indossando prima di fumare e tienilo in una stanza separata. In questo modo proteggi lo strato esterno di abiti dall'odore di fumo. Resterà sempre un po' di odore addosso, ma sicuramente in minor quantità.
    • In alternativa, indossa una “giacca per fumare”. Scegline una in lana pesante o in pelle che userai solo per fumare.
  3. 3
    Indossa guanti e cappello. Quando fumi, puoi utilizzare un abbigliamento specifico per questo contesto, quindi cambiati d'abito prima di rientrare in casa per non essere scoperto. Proteggi i capelli con un berretto di lana e le mani con dei guanti sottili.
    • Toglili prima di rientrare al chiuso e trova un posto dove nasconderli, che sia la tua auto o il capanno degli attrezzi; in questo modo potranno prendere aria lontano da nasi indiscreti.
  4. 4
    Fuma restando in piedi, così l'odore non si attaccherà alle scarpe e ai pantaloni. Potrebbe sembrare una cosa stupida, ma l'obiettivo è quello di mantenere la sigaretta il più lontano possibile dal corpo. La maggior parte della puzza non proviene dal fumo che inali ma da quello emesso dalla sigaretta mentre brucia. Tienila lontano da te appoggiandola a un posacenere o a un tronco mentre non la stai fumando.

Consigli

  • Diversamente da quanto si pensa, le sigarette al mentolo non hanno un odore migliore di quelle normali.
  • Fare una lunga passeggiata ti permette di dissipare l'odore di fumo.
  • Se fumi fuori casa ma ogni volta che rientri mastichi una gomma e se i tuoi genitori sono persone attente, allora potresti sollevare dei sospetti. Ricordati di masticare un chewing-gum di tanto in tanto in loro presenza, oppure esci di casa con la gomma in bocca e rientra masticandone una nuova. Le gomme senza zucchero, diversamente dalle sigarette, non fanno male alla salute e ti aiutano a mantenere i denti puliti.
  • Se ne hai la possibilità, fai una doccia e cambiati i vestiti.

Avvertenze

  • Fumare è pericoloso e la sua correlazione con il cancro ai polmoni e con le malattie cardiache è ormai confermata. Valuta di smettere.

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No