Come Costruire Luci Fotografiche in Casa

Per i fotografi a corto di fondi (cosa abbastanza comune) o per quelli che non vogliono investire tempo e spazio in luci per lo studio e che amano il fai-da-te. Se sei uno di loro, continua a leggere questo articolo e scopri come realizzare le tue luci senza dover rapinare una banca.

Passaggi

  1. 1
    Procurati lampadine da circa 100 Watt. Sii sicuro che siano classificate come "Full spectrum" o "Daylight".
  2. 2
    Procurati un faretto da negozio. Sono poco costosi e li trovi completi di riflettore. I faretti da negozio sono ideali come equipaggiamento. Di solito sono anche dotati di un morsetto. Questo morsetto ti consentirà di collegarlo facilmente ovunque.
  3. 3
    Se hai bisogno di una luce più forte, prova con quelle alogene.
  4. 4
    Procurati delle lampade a collo di cigno. Sono particolarmente utili per gli still life. Le lampade a collo di cigno sono quelle che si possono piegare e posizionare a seconda delle necessità.
  5. 5
    Procurati un paio di "bastoni in un barattolo". Assicurati che siano di diverse altezze e dimensioni.
  6. 6
    Costruisci un diffusore per la luce. È possibile utilizzare la luce del sole o una luce di potenza superiore e poi diffonderla. Alcuni tipi di materiale per diffusori sono:
    • Tenda da doccia opaca non trasparente.
    • Fogli bianchi
    • Carta da forno
  7. 7
    Se utilizzi un faretto alogeno da cantiere, prendi ad esempio un foglio bianco e sistemalo attorno alla luce. Assicurati che il foglio sia a pochi metri (3 circa) lontano dalla luce o rischi di provocare un incendio.
    • Se usi questo genere di allestimento, posiziona il soggetto da fotografare a pochi metri di distanza dalla sorgente di luce diffusa per ottenere un effetto migliore.
  8. 8
    Trova un modo per diffondere la luce del flash integrato sulla macchina fotografica. Non è raccomandabile tenere le dita davanti al flash.
  9. 9
    Crea la tua lightbox. In sostanza, devi trovare un modo per diffondere la luce attraverso il lato della scatola per visualizzare l'oggetto nella scatola.
    Pubblicità

Consigli

  • Se diventi un fan di illuminazione fai da te, ci sono molti gruppi in Flickr con consigli e idee utili.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fotografia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità