Come Costruire la Bisettrice di un Angolo

Hai mai dovuto costruire la bisettrice di un angolo? Niente panico, questo tutorial ti mostrerà come farlo in modo semplice e rapido. Vediamo insieme come procedere.

PassaggiModifica

  1. 1
    Individua il disegno originale dell'angolo.
    • In base al tuo livello scolastico, potresti dover copiare l'angolo di cui devi trovare la bisettrice. Per farlo ricerca una guida su come creare un angolo congruente ad un angolo dato.
  2. 2
    Identifica il vertice del tuo angolo.
  3. 3
    Posiziona la punta di un compasso sul vertice del tuo angolo, dopodiché traccia un arco che intersechi ognuna delle due semirette che costituiscono l'angolo in oggetto. Per farlo utilizza l'apertura del compasso che desideri. Chiameremo questo arco 'Primo arco'.
  4. 4
    Adesso posiziona la punta del compasso in uno dei due punti in cui il 'Primo arco' interseca i due lati dell'angolo. Traccia un secondo arco nell'area interna dell'angolo. Utilizza la stessa apertura del compasso che hai utilizzato per tracciare il 'Primo arco'.
  5. 5
    Adesso posiziona la punta del compasso sul secondo punto di intersezione fra il 'Primo arco' e il lato dell'angolo. Senza modificare l'apertura del compasso, traccia un terzo arco che andrà ad intersecarsi con il secondo.
  6. 6
    Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No