Hai mai dovuto costruire la bisettrice di un angolo? Niente panico, questo tutorial ti mostrerà come farlo in modo semplice e rapido. Vediamo insieme come procedere.
PassaggiModifica
-
1Individua il disegno originale dell'angolo.
- In base al tuo livello scolastico, potresti dover copiare l'angolo di cui devi trovare la bisettrice. Per farlo ricerca una guida su come creare un angolo congruente ad un angolo dato.
-
2Identifica il vertice del tuo angolo.
-
3Posiziona la punta di un compasso sul vertice del tuo angolo, dopodiché traccia un arco che intersechi ognuna delle due semirette che costituiscono l'angolo in oggetto. Per farlo utilizza l'apertura del compasso che desideri. Chiameremo questo arco 'Primo arco'.
-
4Adesso posiziona la punta del compasso in uno dei due punti in cui il 'Primo arco' interseca i due lati dell'angolo. Traccia un secondo arco nell'area interna dell'angolo. Utilizza la stessa apertura del compasso che hai utilizzato per tracciare il 'Primo arco'.
-
5Adesso posiziona la punta del compasso sul secondo punto di intersezione fra il 'Primo arco' e il lato dell'angolo. Senza modificare l'apertura del compasso, traccia un terzo arco che andrà ad intersecarsi con il secondo.
-
6Traccia una retta passante per il vertice dell'angolo ed il punto di intersezione fra il secondo ed il terzo arco che hai disegnato.
- La linea che hai ottenuto è la bisettrice dell'angolo in oggetto.
Advertisement
Hai trovato utile questo articolo?
Sì
No