Come Costruire un Albero di Carta per Bambini

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ci sono molti tipi di alberi che puoi costruire con la carta. Puoi fare alberi di Natale, o persino alberi a muro a grandezza naturale! A prescindere da cosa tu voglia fare, wikiHow può aiutarti. Parti dal primo punto qui di seguito o dai un’occhiata alle sezioni elencate sotto al titolo per trovare l’albero che preferisci.

Metodo 1 di 5:
Costruire un Albero Tradizionale

  1. 1
    Crea due tronchi d’albero. Su del cartone, disegna due tronchi coi rami e ritagliali. Potresti aver bisogno dell’aiuto di un adulto, poiché il cartone a volte è molto resistente e difficile da tagliare.
    • Accertati che il tronco sia più largo nella parte bassa, come se ci fossero delle radici che entrano nel terreno. Questo aiuterà l’albero a stare in piedi!
  2. 2
    Taglia una riga al centro. Taglia una riga in uno dei tronchi dalla cima (dove iniziano i rami) fino a metà del tronco. Poi, sul secondo tronco, taglia una riga simile che va dal centro al fondo.
  3. 3
    Inserisci un tronco nell’altro. Ora puoi far scivolare uno dei tronchi nell’altro! L’albero tagliato dal fondo dovrebbe stare in quello tagliato dalla cima. Ora l’albero può stare in piedi!
  4. 4
    Crea le foglie. Usando dei quadratini di fogli colorati, applica un po’ di colla al centro della carta e attaccala su uno dei rami dell’albero. Continua finché non penserai che l’albero sia completo. Puoi farlo anche molto folto!
  5. 5
    Decora e divertiti! Una volta aggiunte tutte le foglie, puoi rendere l’albero ancora più speciale aggiungendo altre decorazioni. Prova a disegnare e ritagliare uno scoiattolo per far compagnia al tuo albero, o costruisci un nido a partire da uno scovolino.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Costruire un Albero a Muro

  1. 1
    Costruisci il tronco. Usando dei sacchetti di carta marroni accartocciati, attacca i sacchetti su un muro (con dello scotch) a forma di albero. Puoi farlo grande o piccolo quanto vuoi! Potresti aver bisogno dell’aiuto di un adulto, nel caso volessi fare un albero molto grande. Fai usare a un adulto una scala per arrivare ai rami più alti.
  2. 2
    Crea le foglie. Ora, le foglie dell’albero. Puoi tracciare il contorno della tua mano su del cartone da imballaggio e poi ritagliarlo. Pensa a quali colori sarebbero adatti a mostrare la stagione attuale. Di che colore sono le foglie in autunno? E in primavera? Fai un sacco di foglie per l’albero!
  3. 3
    Aggiungi le foglie all’albero. Attacca le foglie ai rami o sul muro accanto ai rami. Chiedi aiuto a un adulto per raggiungere le parti più alte.
  4. 4
    Aggiungi altre decorazioni. Puoi aggiungere anche altre cose all’albero! Prova a ritagliare uccellini e scoiattoli da mettere sull’albero, o fiori che crescono al di sotto.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Costruire un Albero di Natale

  1. 1
    Costruisci il cono di base. Prendi del cartone da imballaggio verde, arrotolalo e fissalo in un cono stretto e dell’altezza che desideri per il tuo albero di Natale.[1]
  2. 2
    Ritaglia delle strisce per i rami. Taglia lunghe strisce di cartone verde larghe circa 5-7 cm. Fai dei tagli molto vicini tra loro lungo il fondo, lasciando circa 3-4 cm in cima per creare le frange dei rami.
  3. 3
    Aggiungi i rami. Partendo dal fondo e andando verso l’alto, attacca intorno all’albero le strisce, con le frange rivolte verso il basso.
  4. 4
    Sprimaccia i rami. Una volta aggiunte tutte le strisce, sprimaccia le frange (soprattutto sul fondo) per far sembrare l’albero più folto.
  5. 5
    Decora il tuo albero. Puoi usare brillantini, perline, pompon, scovolini e qualsiasi altro materiale per decorare l’albero. Non dimenticare il puntale!
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Costruire una Palma

  1. 1
    Prendi dei quotidiani. Servono circa 4-8 pagine.
  2. 2
    Arrotola la carta. Inizia intorno a una matita, poi toglila dopo aver realizzato qualche giro.
  3. 3
    Aggiungi un foglio. Quando sei a circa 6 cm dal bordo, aggiungi un altro foglio su quello precedente e continua ad arrotolare finché non restano di nuovo circa 6 cm. Non stringere troppo – più tardi ne capirai il motivo.
  4. 4
    Ripeti. Ripeti il terzo passaggio finché tutte le pagine non saranno arrotolate.
  5. 5
    Taglia il tubo. Ricava 4 tagli verticali a un’estremità del tubo, di circa 15 cm (puoi farlo con le forbici o strappando).
  6. 6
    Tira le estremità verso l’alto. Reggendo il tubo con la mano sinistra, usa delicatamente la destra per tirare verso l’alto il punto centrale della parte tagliata. Fermati quando raggiungi l’altezza desiderata. L’albero di carta inizierà a crescere fino a 20-22 cm.
  7. 7
    Colora le foglie, se vuoi. Puoi usare vernice verde spray per colorare l’albero, se lo desideri.
  8. 8
    Crea un tronco. Avvolgi della carta marrone intorno alla base dell’albero e attaccala o incollala in posizione.
  9. 9
    Fatto. Una volta completato, puoi continuare ad accrescere la base con dei quotidiani accartocciati e dipingerli di marrone, per creare un albero più robusto (come un ananas).
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Costruire un Vero Albero

  1. 1
    Procurati dei rami invernali. Servono circa 4-7 rami puliti (ovvero senza foglie) lunghi circa 5-10 cm.
  2. 2
    Colora i rami. Dipingi i rami d’argento, oro, rosso o qualsiasi colore desideri. Con della vernice spray potrebbe essere più semplice, ma chiedi a un adulto di aiutarti, in quel caso.
  3. 3
    Prendi una grossa pentola o un vaso. Dev’essere abbastanza robusto da sostenere i rami che hai trovato.
  4. 4
    Fai un nodo intorno al vaso. Prendi dello spago colorato o un bel fiocco e annodalo intorno all’apertura della bacinella per renderla più festiva.
  5. 5
    Riempi la pentola. Riempi la pentola o il vaso con pietre di fiume o ghiaia. In questo modo sarà stabile e reggerà i rami.
  6. 6
    Aggiungi i rami. Metti i rami nella pentola, fissandoli nella ghiaia o nelle pietre che hai posizionato sul fondo.
  7. 7
    Decora il tuo albero. Puoi aggiungere ornamenti fatti a mano, foglie di carta, cartoncini o biglietti di desideri per i rami!
    Advertisement

Consigli

  • Se il centro non è estraibile, il cilindro è legato troppo stretto.
  • Per un effetto migliore, pronuncia qualche formula magica prima di far crescere l’albero.
Advertisement

Avvertenze

  • Tieni l’albero lontano dal fuoco, poiché i quotidiani prenderanno fuoco immediatamente.
  • Accertati di usare forbici con la punta arrotondata, quando lavori con bambini piccoli.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Forbici
  • Carta
  • Evidenziatori
  • Colla
  • Bastoncini
  • Pietre
  • Decorazioni

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Lavorare la Carta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement