Come Costruire un Busto Sartoriale con il Nastro Adesivo

Se crei da sola i tuoi vestiti, o vorresti cominciare a farlo, avrai bisogno di un busto per assicurarti che siano della misura giusta. Potresti comprarne uno spendendo molti soldi, oppure costruirlo spendendo meno di 10€.

Passaggi

  1. 1
    Trovati un aiutante, rende le cose molto più semplici.
  2. 2
    Indossa un reggiseno, degli slip ed una vecchia maglietta aderenti, in modo da poter avere una forma che sia il più possibile vicina a quella del tuo corpo.
  3. 3
    Comincia a stendere orizzontalmente il nastro adesivo, partendo da dove vuoi che il busto abbia inizio. Una buona idea è partire da metà coscia. Continua fino a quando tu o il tuo aiutante non arrivate appena sotto al seno.
  4. 4
    A questo punto taglia il nastro dopo aver completato uno strato intero. Ora stendi il nastro verticalmente, partendo dalla base fino a circa due centimetri dal collo.
  5. 5
    Riprendi a stendere il nastro orizzontalmente, partendo da dove ti eri fermata appena sotto il seno, e continuando fino alle ascelle.
  6. 6
    Ora stendi il nastro partendo dalla schiena fin sopra le spalle, per arrivare a dove ti eri interrotta. Le braccia saranno l'ultima cosa da coprire.
  7. 7
    Fai attenzione a lasciare almeno un centimetro di spazio tra il nastro e la pelle.
  8. 8
    Crea una V partendo dal limite del nastro sulla spalla fino ad arrivare al limite del nastro sul petto.
  9. 9
    Sulla schiena, stendi il nastro per tutta l'altezza della maglia, tenendo sempre a mente la regola del centimetro di spazio.
  10. 10
    Quando arrivi al punto in cui c'è solo un centimetro di spazio tra la pelle e il nastro, avvolgi il collo con della pellicola trasparente o con un altro pezzo di tessuto. Ora puoi continuare a coprire il collo con il nastro.
  11. 11
    Ora è il momento di coprire le braccia.
  12. 12
    Partendo dal limite della spalla, avvolgi verticalmente le braccia con il nastro adesivo, per la lunghezza che desideri.
  13. 13
    A questo punto devi collegare le braccia al resto del corpo, stendendo il nastro seguendo la linea delle ascelle.
  14. 14
    Ripeti l'operazione altre due volte, prima verticalmente e poi orizzontalmente, appianando il nastro mentre lo stendi.
  15. 15
    Fai dei segni sui punti di cui vuoi tenere traccia, come vita, fianchi, ecc.
  16. 16
    Chiedi al tuo aiutante di tagliare il busto lungo la schiena, facendo attenzione a non tagliare te e i tuoi indumenti intimi.
  17. 17
    Una volta che il busto sarà stato staccato, richiudilo usando dell'altro nastro adesivo, e rinforzandolo su entrambi i lati.
  18. 18
    Richiudi anche la base con del nastro adesivo.
  19. 19
    Riempi il busto con un'imbottitura di polistirolo, pressandola in modo da dare forma al busto.
  20. 20
    Richiudi anche la cima e crea poi una base di sostegno (non con il nastro adesivo).
    Pubblicità


Consigli

  • Per costruire la base, puoi usare un vecchio peso (di quelli con un buco nel mezzo) o una vecchia base per albero di Natale insieme a un tubo di metallo o al manico di una scopa. Assicurati che sia abbastanza resistente e appoggiaci sopra il busto, creando un foro di entrata e uno di uscita. Infine metti un pomello sulla cima.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare una maglietta che ti dispiacerebbe rovinare.
  • Il nastro adesivo è molto irritante per la pelle. Ricordati di seguire la regola dei due centimetri mentre stendi il nastro.
  • Le forbici sono affilate, potrebbero facilmente tagliarti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Circa due rotoli di nastro adesivo
  • Abbigliamento intimo aderente
  • Vecchia maglietta aderente
  • Pazienza
  • Forbici
  • Aiutante
  • Righello

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità