Come Costruire un Dispositivo Acustico con una Tromba ad Aria Compressa

Vuoi farti sentire più forte degli altri? Vorresti scoprire come costruire un sistema per far funzionare una tromba ad aria compressa? Vorresti avere sulla tua auto un clacson con la potenza sonora di quello di un tir? Hai bisogno di un avvisatore acustico per allertare persone lontane? Se hai risposto di sì a una di queste domande, continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Acquista una tromba. Più la tromba è lunga, più basso sarà il tono del suono ottenuto. Se vuoi ottenere un tono profondo e "virile", dovrà essere lunga intorno ai 60cm. Due trombe suonano meglio di una, motivo per cui vengono spesso vendute a coppie. Esistono sul mercato delle piccole trombette rosse con un compressore da 12v, ma il suono è talmente debole da renderle una spesa inutile per il nostro scopo. Pianifica di spendere tra i 15 e i 30 euro.
  2. 2
    Acquista familiarità con i diversi gradi di compressione dell'aria e le relative unità di misura. Usa una pistola di soffiaggio per incanalare l'aria dal compressore nel foro sul retro della tromba. A seconda della dimensione e del numero di trombe, basse pressioni intorno ai 0,7-1,4 bar (10-20 psi) potrebbero essere sufficienti per generare un suono, anche se non particolarmente forte. Intorno ai 2,8-3,4 bar (40-50 psi) si ottiene già un buon volume con qualsiasi tromba. Se vuoi ottenere un suono veramente forte, però, la pressione necessaria è intorno ai 7 bar (100 psi). Andare oltre non è necessario: alzando ulteriormente la pressione non sentiresti altrettanta differenza: con 7 bar (100 psi) otterrai più o meno lo stesso volume che con 10 bar (150 psi).
  3. 3
    Tieni presente che la quantità di lavoro necessario per preparare e installare il sistema dipende dall'uso che ne vorrai fare. Se ti serve per farti sentire da tuo figlio dal giardino di casa, una tromba e un compressore possono bastare; ci sono però un sacco di altre cose che si possono fare con un dispositivo del genere, e qui inizia il divertimento. Segui le istruzioni seguenti adattandole all'uso che ne vorrai fare tu stesso.
  4. 4
    Acquista un serbatoio per aria compressa. In questo modo potrai usare la tromba anche senza il compressore a portata di mano. Puoi provare a usare un vecchio serbatoio per propano/gas freon, ma non è una scelta priva di pericoli, e potrebbe non essere ben sigillato. I serbatoi per aria compressa si possono acquistare negli stessi negozi che vendono i compressori. Un serbatoio da una ventina di litri è più che sufficiente. Tieni presente che per far suonare la tromba più di 10 secondi servono tra i sette e gli otto litri di aria. La velocità di consumo dell'aria dipende dalle dimensioni del tubo che collega il serbatoio alle trombe.
  5. 5
    Installa una valvola. In questo modo non avrai più bisogno della pistola di soffiaggio; dovrai però acquistare i tubi. Non comprare una valvola in PVC: non resisterebbe più di 0.35 bar (5 psi) di pressione. Meglio una valvola a sfera in ottone, corredata da buoni connettori a tenuta stagna. Dei tubi flessibili sono una buona opzione per il collegamento tra il serbatoio e la tromba.
  6. 6
    Installa un solenoide. È necessario per collegare il sistema a un circuito elettrico, per esempio per utilizzarlo nella tua auto. Fondamentalmente ti serve un modo per far partire e bloccare il getto di aria compressa tra il serbatoio e la tromba; se non vuoi dover maneggiare una pistola di soffiaggio, o aprire e chiudere a mano la valvola a sfera, investi una quindicina di euro in un solenoide da 12v, magari su eBay. L'aria deve entrare nel lato con il connettore più piccolo. Dovrai anche acquistare dei connettori in ottone per ottenere una giunzione a tenuta stagna tra il serbatoio e il solenoide. Per la connessione dell'altra estremità si può utilizzare un tubo di gomma. Per i 12v puoi utilizzare l'accendisigari dell'auto, o quant'altro disponibile nell'abitacolo (connettere il sistema direttamente alla batteria non è una buona idea). Anche le batterie del trapano possono servire allo scopo.
  7. 7
    Installa il dispositivo su un veicolo (altamente consigliato!). Per farlo dovrai tenere il serbatoio pieno di aria compressa nel baule, trovare il posto giusto per la tromba e infine trovare il modo di installare il tubo per connetterli fra loro. Se decidi di sistemare il serbatoio nel baule, potresti considerare l'ipotesi di praticare un foro nella parte inferiore della carrozzeria per tenere il tubo il più corto possibile.
  8. 8
    Installa il compressore d'aria. Nel momento in cui inizierai a usare il tuo nuovo, fragoroso e divertente clacson, la pressione dell'aria nel serbatoio comincerà a diminuire velocemente, e il suono della tromba si indebolirà, rendendo necessario ri-pressurizzare l'aria nel serbatoio. Installare un compressore non è un'impresa così semplice. Innanzitutto avrai bisogno di un punto di immissione (non puoi usare lo stesso che è già occupato dal solenoide). Procurati una valvola Schrader (anche detta valvola americana) in una ferramenta, e altri connettori a tenuta stagna per il montaggio sul serbatoio a fianco del solenoide. Non fare l'errore di acquistare un piccolo compressore a 12v: non è sufficiente a riportare la pressione di una ventina di litri d'aria da 0 a 7 bar (100 psi). Non farti tentare da quanto possa sembrare una soluzione semplice e pratica (li puoi anche collegare all'accendisigari): dopo 5 minuti comincerà a fumare, sciogliere il filo della presa, e distruggersi. Procurati un compressore di buona qualità, anche un compressore a cinghia se necessario (di più difficile installazione).
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla bene la tenuta delle connessioni e dei collegamenti, e rivestili con del nastro di teflon per evitare fuoriuscite d'aria.
Pubblicità

Avvertenze

  • I serbatoi di aria compressa possono esplodere (ed essere mortali), quindi è molto importante accertarsi dell'idoneità all'uso e della resistenza alle pressioni che si andranno a creare.
  • Fai attenzione quando maneggi cavi all'interno del sistema elettrico del veicolo, per evitare di danneggiarlo o bruciare fusibili.
  • Usa il tuo nuovo dispositivo acustico con responsabilità e attenzione per il prossimo. Se ti trovi in un posto in cui può disturbare i residenti, non usarlo, a meno che non sia per un'emergenza.
  • Clacson dal volume eccessivo hanno già causato incidenti in passato. Fai attenzione, e tieni presente che probabilmente la tua assicurazione non coprirà i danni causati da un eventuale incidente legato all'uso di un clacson modificato.
  • Verifica le disposizioni di legge su questi dispositivi (potrebbero essere vietati) e sui volumi massimi consentiti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Compressore d'aria
  • Tromba ad aria compressa
  • Solenoide
  • Cavi
  • Interruttore
  • Vari connettori in ottone
  • Serbatoio portatile per aria compressa
  • Tubi di gomma
  • Nastro di teflon

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità