Come Costruire un Forte Legame Durante una Relazione

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

Ogni storia d'amore è difficile. Può essere estremamente divertente e gratificante, ma richiede anche impegno da parte dei membri della coppia affinché conservi un forte legame. Più dedizione metti in una relazione, più profondo sarà il sentimento che ti unirà all'altra persona e più stretto sarà il vostro rapporto. È possibile cominciare a costruire e mantenere una solida relazione prestando attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, come la comunicazione, la comprensione, l'intimità e la fiducia.

Parte 1 di 2:
Alimentare la Fiducia Reciproca

  1. 1
    Fai attenzione alle esigenze del tuo partner. Non sempre ci chiediamo come si sente l'altra persona perché spesso e volentieri siamo così concentrati su noi stessi da trascurare chi ci sta accanto. Quando noti un comportamento differente nel tuo partner, domandati se è felice o stanco. Una relazione offre numerose opportunità per imparare e incoraggiarsi reciprocamente, e questa capacità migliora col passare del tempo e l'aumento dell'intimità di coppia.
  2. 2
    Parla apertamente mostrando anche i lati più vulnerabili. In un rapporto è fondamentale aprirsi con sincerità. Le barriere emotive non fanno che indebolire la relazione ed escludere il partner dagli aspetti più importanti della propria vita. Quindi, devi esporti emotivamente con la persona che ami. Sii onesto, comunicandole ogni tua sensazione, speranza e preoccupazione,[1] e pretendi altrettanto da lei. Puoi cominciare a stabilire un dialogo più aperto, dicendo:
    • "Ultimamente sto passando un momento difficile al lavoro. Posso parlartene?".
    • "Sono preoccupato per la piega che sta prendendo il nostro rapporto. Possiamo parlarne?".
    • "Non mi sento felice in questo periodo. Ho difficoltà ad arrivare a fine giornata e questo mi preoccupa. Ti dispiace se ne parliamo?".
  3. 3
    Apprezza i punti di forza del tuo partner e tutto quello che lo rende unico e speciale. Invece di idealizzarlo o valutarlo in base a standard poco realistici, sii contento della sua presenza e rispettalo per quello che è.[2] Ogni persona ha i propri pregi e difetti, quindi devi comprendere e accettare ogni sfaccettatura della sua personalità.
  4. 4
    Perdonalo quando ti fa arrabbiare. Trattalo con la stessa pazienza e lo stesso rispetto che vorresti ricevere e perdonalo quando ti ferisce. Serbando rancore e ricordando ogni sua offesa alimenterai solo i sospetti e la diffidenza nel vostro rapporto.
  5. 5
    Cerca il contatto fisico. Sebbene la sessualità sia importante in ogni relazione sana (oltre a essere piacevole e divertente per entrambi i partner), il contatto fisico è molto più di un semplice rapporto sessuale. Anche una piccola tenerezza può dimostrare affetto e dedizione e mantenere la relazione viva ed emozionante. Prova alcune semplici idee:
    • Tieni per mano il tuo partner.
    • Mettigli un braccio sulle spalle o intorno alla vita quando camminate insieme.
    • Poggia la testa sulla sua spalla mentre guardate un film.
    • Guardalo negli occhi quando parli con lui.
  6. 6
    Considera tutto l'insieme. Non sprecate le vostre energie su cose poco importanti. È facile permettere alle preoccupazioni quotidiane (che fanno parte di ogni rapporto) di rovinare i lati più piacevoli e divertenti della vita di coppia. Possono anche rovinare il vostro legame. Mantieni viva la tua relazione concentrandoti sugli obiettivi che vi siete posti e sugli aspetti più solidi su cui poggia il vostro rapporto, come:
    • Le caratteristiche del tuo partner che ti hanno attratto fin dall'inizio.
    • Le attività più divertenti che avete fatto insieme.
    • Gli obiettivi a lungo termine e i programmi per il tuo futuro.
    • I comportamenti che hanno favorito la vostra unione e i modi che vi permettono di continuare a crescere insieme.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Mantenere un Legame Forte

  1. 1
    Nutri aspettative realistiche sulla tua vita di coppia. Non idealizzare il tuo rapporto prendendo come pietra di paragone le storie raccontate nei film romantici, nei romanzi o nelle canzoni d'amore. Non pretendere di avere un partner perfetto e impeccabile.[3] Sii tollerante e perdonalo quando commette qualche errore o ti infastidisce e pretendi lo stesso trattamento da parte sua.
  2. 2
    Trova il tempo per capire chi hai al tuo fianco. Uno degli aspetti più importanti di ogni relazione è quello di comprendere veramente la persona che ci sta accanto. Spesso le relazioni cominciano superficialmente. Possono nascere per un interesse condiviso, un incontro casuale in un bar o un'amicizia in comune. Per mantenere e rafforzare il legame devi capire chi hai a fianco a un livello più profondo e personale. Non smettere di soddisfare la tua curiosità e conoscere le sue convinzioni più radicate, i suoi desideri e le sue aspettative per il futuro.[4] In questo modo crescerete insieme formando una coppia stabile. Per esempio, prova a:]]
    • Chiedergli della sua infanzia: "Quali sono i tuoi ricordi preferiti di quando eri bambino?".
    • Esprimere quello che pensi della tua famiglia e capire quali che rapporti ha con la sua. Prova a chiedere: "Quali sono le cose della tua famiglia che ti rendono più felice e quelle che ti rattristano?".
    • Rivolgergli qualche domanda sulle sue convinzioni politiche e religiose – ed essere pronto a esternare le tue.
  3. 3
    Siate pazienti l'uno con l'altra. Ogni rapporto è costellato da malintesi, screzi e attriti. In queste situazioni – che saranno inevitabili – cerca di essere paziente con il tuo partner. Consentigli di sbagliare e imparare dai suoi errori.
    • Invece di rispondere in maniera aggressiva, prova a dire: "Quello che mi hai detto ieri mi ha fatto male, ma vorrei sentire la tua versione prima di giungere a conclusioni affrettate".
    • In alternativa potresti dire: "A volte non ti rendi conto di quanto riesci a ferirmi. Vorrei spiegarti quello che sto provando".
  4. 4
    Parla dei problemi che riguardano entrambi. Spesso, per poter mantenere un legame forte e profondo col proprio partner, bisogna saper comunicare.[5] Chiedigli quali sono le sue esigenze e assicurati che anche lui conosca le tue. Per esempio potresti:
    • Chiedergli com'è andata la giornata: "Hai fatto qualcosa di interessante al lavoro?" oppure "Vuoi parlare di quello che ti successo oggi?".
    • Raccontare un aneddoto o un episodio che ti è capitato.
    • Flirtare – anche dopo anni di relazione!
    • Scoprire qualcosa di nuovo sul tuo partner.
    • Farlo ridere. Ogni tanto sdrammatizza. Prova a raccontare una barzelletta o comportarti in maniera sciocca e divertente quando state insieme.
  5. 5
    Sostenetevi a vicenda. Per incentivare l'unione e l'aiuto reciproco, fermati e rifletti sui progetti, le ambizioni e gli obiettivi del tuo partner e trova un modo per incoraggiarlo. Così facendo riuscirai a capire meglio chi ti sta accanto e alimenterai le sue emozioni.[6] In genere si tratta della prima persona a cui ti rivolgi per avere un appoggio emotivo. Permettigli di fare affidamento su di te quando ha bisogno di conforto e incoraggiamento e cercalo quando sei tu ad averne bisogno.
  6. 6
    Trattalo con gentilezza. Non devi cimentarti in eclatanti imprese d'amore, sperperare soldi o andare in cerca di oggetti particolari da regalargli. Piuttosto, pensa a qualche gesto piccolo, ma intimo e significativo, che dimostri attenzione e dedizione quotidiana alla persona che ami.[7] Per esempio, potresti:
    • Regalare fiori o cioccolatini.
    • Scrivere biglietti d'amore o e-mail e messaggi di testo romantici.
    • Sbrigare una faccenda domestica al suo posto.
    • Preparare la prima colazione e portargliela a letto.
  7. 7
    Interroga il tuo partner invece di fare congetture. Se ha un comportamento o fa un discorso che ti infastidisce o ti confonde, non saltare a conclusioni affrettate sulle sue intenzioni. Piuttosto, chiedi chiarimenti – in maniera diretta ma cortese – in merito a quello che ti ha turbato.[8] In questo modo imparerai a capirlo meglio dal punto di vista emotivo e alimenterai l'intimità e la fiducia di coppia.
    Pubblicità

Consigli

  • Ognuno deve cercare di scoprire i lati positivi dell'altro.
  • Non agire impulsivamente.
  • Fidatevi l'uno dell'altra.
  • Cercate di confortarvi reciprocamente con un bacio, un abbraccio o un semplice "grazie".
  • Dedica del tempo alla tua relazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.
Categorie: Vita di Coppia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità