Come Costruire una Macchinetta per Tatuaggi

I tatuaggi sono una forma personale e creativa dell’espressione di sé. Che cosa c'è di più personale o creativo del costruirti da solo la tua macchinetta per tatuaggi? Segui questi semplici passaggi e sarai pronto a fare dei nuovi tatuaggi a te stesso o a un amico in poco tempo.

Parte 1 di 2:
Creare i Componenti

  1. 1
    Trova un motorino. Ti servirà un motorino elettrico o un tipo analogo ruotante che giri almeno a 12 volt: 18 volt sarebbe l'ideale.
    • Il motorino avrà un piccolo albero che sporge dal centro. Prendi un bottone a quattro fori e attaccalo all'albero con il collante. Fai attenzione a non usare troppa colla, che s’insinuerebbe nei fori del bottone, bloccandoli. Devono restare aperti, perché dovrai attaccarci l'ago. Mettilo da parte ad asciugare.
      • Invece di un bottone, puoi usare una gomma. Prendi la gomma da una penna portamine e spingila sul piccolo albero del tuo motorino.
    • Puoi rimuovere il motorino da un videoregistratore o da una macchinina telecomandata, ma la potenza sarà notevolmente inferiore: è di circa 3,5 volt.
  2. 2
    Crea il tubetto. Il “tubetto” guiderà l'ago. È facile farne uno usando una penna o una matita.
    • Utilizza una matita portamine. Una matita di plastica economica andrà bene oppure puoi sceglierne una di metallo. Secondo le tue preferenze, puoi lasciare la matita così com'è oppure tagliarne 7 o 8 mm di lunghezza.
    • In alternativa, puoi usare una comune penna a sfera come la Bic e rimuovere dall'interno la cannuccia dell'inchiostro. Se vuoi un tubetto più corto, taglia circa 7 o 8 mm di lunghezza. Lima la punta in ottone della penna per far uscire la sfera e rendere il buco abbastanza grande da consentire il passaggio dell'ago.
  3. 3
    Progetta un tutore. Il tutore sosterrà il tubo quando sarà attaccato al motorino della macchinetta per tatuaggi.
    • Prendi un cucchiaino e rompi la coppa (la parte dove mangi). Poi piega indietro il cucchiaino per creare una forma a “L”.
    • Una seconda opzione potrebbe essere quella di tagliare via le setole di uno spazzolino da denti lasciando circa 8 mm di lunghezza. Usa un accendino per riscaldare il manico di plastica dello spazzolino e piegarlo a forma di “L”. Tieni il manico piegato in quella posizione finché la plastica non si raffredderà e diventerà rigida.
  4. 4
    Costruisci un ago. Taglia 4 mm di una corda di chitarra elettrica o di più, secondo la lunghezza del tubo. Dovrebbe arrivare dal centro del motorino alla punta del tubetto, dopo l'assemblaggio. Metti acqua e sapone in una pentola e falla bollire. Fai cadere l'ago nella pentola e lascialo bollire per cinque minuti. Sciacqualo con acqua pulita e poi fallo bollire di nuovo, solamente con acqua.
    • Puoi preparare diversi aghi in anticipo. Se lo fai, conservali in un barattolo sterilizzato.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Assemblare la Macchinetta

  1. 1
    Attacca il tubetto al tutore. Rimuovi la gomma e ogni traccia di piombo dalla tua matita portamine. Tieni l'estremità corta del tutore fatto col cucchiaino (o spazzolino) in mano, nel modo in cui impugneresti una pistola e sigillaci sopra la matita. L'estremità aperta della matita (dove prima si trovava la gomma) dovrebbe essere allineata con la curva del cucchiaino e l'albero della matita dovrebbe appoggiarsi sul piano dritto del tutore. La punta della matita si estenderà oltre il bordo del tutore.
    • Assicurati di sigillare in modo sicuro la matita al tutore; non dovrebbe oscillare o spostarsi in nessun modo.
  2. 2
    Attacca il motorino al tutore. Fissa il motorino all'estremità corta del tutore. Assicurati che sia dritto e che il bottone sia centrato lungo l'albero del tutore.
  3. 3
    Inserisci l'ago. Colloca un'estremità della corda di chitarra attraverso la punta della matita e infilala attraverso il tubo. Quando esce fuori l'altra estremità, prendi le pinze e piega l'estremità della corda in un angolo di 90 gradi. Poi piega l'estremità della corda un'altra volta per creare un secondo angolo di 90 gradi. Fondamentalmente, stai creando un gancio all'estremità del tuo ago. Taglia via il filo in più dal tuo gancio; non dev'essere poi tanto lungo.
  4. 4
    Attacca l'ago al motorino. Prendi il gancio che hai appena creato e fissalo in uno dei buchi del tuo bottone. Quando giri il bottone, dovresti vedere l'ago entrare e uscire dall'estremità del tubetto fatto con la matita. Se necessario, regola l'ago.
    • Se hai usato una gomma al posto del bottone, crea soltanto un angolo di 90 gradi all'estremità della corda della chitarra e premilo con forza nella gomma per renderlo sicuro. Nota bene: è importante che l'ago sia volutamente fuori centro. Non allinearlo esattamente al centro della gomma.
  5. 5
    Collega la tua fonte di alimentazione. Usa un adattatore per la presa di un lettore CD, di un caricabatterie, o di un'altra fonte di alimentazione che sia costituita da due fili. Dividi i due fili e attaccali ai contatti del motorino.
    • Se non vuoi ripetutamente scollegare e ricollegare la tua fonte di alimentazione quando avrai finito di pulire la pelle, acquista un piccolo interruttore in un negozio di elettronica e attaccalo al collegamento del motorino.
  6. 6
    Butta via gli articoli usa e getta. Una volta che hai finito di fare il tuo tatuaggio, devi buttare via l'ago e il tubetto fatto con la matita. Non riutilizzare per nessun motivo questi oggetti. Possono diffondere malattie come l'epatite e l'HIV. Anche se pensi di utilizzare i materiali solo su te stessa, non vale la pena rischiare, specialmente perché le corde di chitarra e le matite portamine sono molto economiche.
    Pubblicità

Consigli

  • Prepara diversi aghi, così possono essere buttati via dopo ogni singolo utilizzo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Segui SEMPRE le corrette procedure di sterilizzazione.
  • NON è un gioco. Dovrebbe essere considerata una procedura medica. Fai attenzione: segui le norme sulla sterilizzazione e fai pratica su te stessa prima di pasticciare chiunque altro.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Motorino ruotante
  • Matita portamine o penna Bic
  • Cucchiaino o spazzolino da denti
  • Corda di chitarra
  • Nastro isolante nero
  • Forbici
  • Pinze
  • Alimentatore multiplo
  • Inchiostro per tatuaggi (acquistabile su Internet o negli studi per tatuaggi)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità