Come Costruire una Pistola di Carta Funzionante

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se sei alla ricerca di un modo simpatico di passare il tempo fra un impegno e l'altro, che siano i compiti scolastici o quelli di lavoro, prova a costruire questa pistola di carta, funziona veramente! Per costruirla serve poco più della comune carta da stampanti, un paio di forbici, del nastro adesivo e degli elastici; niente di difficile da reperire. Continua a leggere e imparerai ad assemblarti una pistola di carta in pochissimo tempo.

Attenzione: ricorda di non realizzare o portare questo oggetto a scuola o al lavoro. Potresti violare delle regole che non ammettono nessuna eccezione e finiresti nei guai!

Passaggi

  1. 1
    Crea il manico. Posiziona il foglio di carta in orizzontale e fai una piega a 3,75 cm dal fondo. Continua a piegare la carta verso l'alto, avvolgendo ogni volta su se stesso il primo pezzo finché tutta la pagina si è trasformata in un tubo piatto e largo 3,75 cm. Fissa le due estremità con del nastro adesivo, allo stesso modo chiudi il lembo superiore se resta aperto. A questo punto piega a metà il tubo facendo una piega molto netta e marcata nel centro.
  2. 2
    Ripeti il procedimento ma usando diverse misure. Questa volta devi piegare due fogli: il primo con un primo lembo di 2,5 cm e il secondo da 1,25 cm. Anche in questo caso, fissa ogni tubo piatto con il nastro adesivo e piegalo a metà proprio come hai fatto nel passaggio precedente.
  3. 3
    Piega il manico. Prendi il tubo da 3,75 cm, apri la piega centrale in modo che sia ben evidente il segno. A questo punto misura circa 2,5 cm a destra e a sinistra di tale segno. Piega ogni estremità verso il basso e il centro.
  4. 4
    Taglia l'incavo del grilletto. Pratica una piccola incisione lungo la piega, a circa 1,25 cm. Questa sarà la tasca in cui alloggerà il grilletto in seguito.
    • Se crei una piega momentanea nella direzione opposta rispetto alla linea centrale, dovresti avere meno difficoltà a praticare l'incisione. Stai attento a non tagliare troppo.
  5. 5
    Chiudi di nuovo la piega centrale. In questo modo le sue sezioni angolate si sovrappongono fra loro. Questa è la parte principale della pistola dove verranno inseriti il grilletto e la canna.
  6. 6
    Inserisci la canna. Prendi il tubo da 2,5 cm e inseriscila nell'apertura che si è formata fra la piega destra e sinistra del manico. Ora dovresti avere un oggetto che comincia a prendere la forma di una pistola. Accertati che entrambi i lati siano fissati correttamente.
  7. 7
    Taglia la tacca del grilletto. Ritaglia un piccolo segmento nella parte posteriore della pistola. Sarà il punto su cui si appoggia il grilletto.
  8. 8
    Inserisci il grilletto. Ora unisci il tubo piatto da 1,25 cm all'interno della tasca dove il dito indice dovrebbe appoggiarsi al grilletto. Spingi la carta finché non spunta dall'altra parte, attraverso la tacca che hai praticato nel passaggio precedente.
  9. 9
    Accorcia il grilletto. Taglia la lunghezza in eccesso fino alla fessura che hai creato nella canna.
  10. 10
    Carica la pistola. Prendi un elastico e allungalo dalla punta alla parte posteriore della pistola. L'elastico deve rimanere dietro la tacca e sopra un angolo della striscia da 1,25 cm.
    • Se hai difficoltà a farlo stare fermo sulla punta della pistola, puoi ritagliare una piccola tacca sulla canna per dare all'elastico un punto di ancoraggio.
    • A volte la carta si piega quando metti l'elastico. Se dovesse accadere, rinforza la canna ai lati fissando un paio di bastoncini di legno con del nastro adesivo.
  11. 11
    Se vuoi davvero divertirti, crea una stella ninja con un origami e usala come pallottola. Metti una punta della stella fra le due metà della pistola, appena sotto la canna e il grilletto. Quando spari, l'elastico cattura la stella e la farà volare!
    Pubblicità

Consigli

  • Invece di usare fogli dello stesso colore, prova a variare, per delle pistole di design!
  • È possibile usare questa pistola di carta anche per sparare le piccole stelle ninja origami. Usa quadrati non più grandi di 7,5 cm di lato, o potrebbero essere troppo grandi per la nostra pistola.
  • Oppure, se sei più per il realismo, usa fogli neri o grigi. Assicurati che siano dello stesso peso della carta da stampante, però.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di realizzare questa pistola a scuola. Può anche divertire i compagni, ma non è il caso di portare niente di remotamente simile a un'arma in classe. Potresti prenderti una nota o peggio.
  • Allo stesso modo, non realizzarla in ufficio! O perlomeno, assicurati prima che non ci siano norme contro oggetti del genere.


Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Da 5 a 7 fogli A4 da stampante
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Righello
  • Un elastico

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Lavorare la Carta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità