Come Costruire una Pistola per la Colla a Caldo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ti è mai capitato di trovarti nel bel mezzo di un progetto di artigianato e accorgerti di non avere la pistola per la colla a caldo? Tuttavia, c'è una buona notizia: puoi costruirla in maniera semplice con pochi materiali presenti in casa. Sebbene questo attrezzo non sostituisca al 100% quello professionale, rappresenta però una buona soluzione temporanea finché non puoi acquistare una vera e propria pistola.

Parte 1 di 3:
Realizzare la Punta

  1. 1
    Taglia una lattina di bibita per aprirla e renderla un foglio di alluminio. Usa un taglierino per tagliare via la base e la parte superiore; apri il tubo ottenuto con le forbici per ridurlo in un foglio piatto.[1]
    • Accertati che la lattina sia pulita. Devi lavarla prima o dopo averla tagliata.
  2. 2
    Ritaglia un triangolo dal foglio. Un lato deve essere lungo 8 cm e l'altro 10 cm; puoi tracciarne il perimetro usando un righello e un pennarello indelebile per poi ritagliarlo con le forbici.[2]
  3. 3
    Torci il rettangolo per trasformarlo in un cono. Tienilo in orizzontale, arrotola l'angolo in basso a sinistra verso quello in alto a destra per chiudere il foglio in un cono; verifica che la punta abbia una piccola apertura.[3]
    • Se non riesci a mantenere l'apertura, puoi mozzare via la punta con un taglierino e usare poi una penna o una matita per modellare il foro.
  4. 4
    Taglia il lato piatto. Osservando l'oggetto conico puoi notare che è rimasto un lembo piano lungo un lato e che termina con una punta. Usa un paio di forbici per tranciarlo e ottenere un bordo dritto;[4] in questo modo, è più semplice chiudere il cono con il nastro adesivo.
  5. 5
    Fissa il cono. Avvolgi una striscia di nastro adesivo isolante attorno alla porzione centrale e alla base; inizia nel punto in cui hai tagliato il lembo e termina alla base. Non portare il nastro troppo vicino alla punta, altrimenti corri il rischio di bruciarlo con la fiamma nel momento in cui usi la colla a caldo.[5]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Realizzare l'Impugnatura

  1. 1
    Prendi un accendino per candele. Puoi trovarlo in molti negozi, vicino agli scaffali su cui sono esposte le candele stesse. Assomiglia ai normali accendini ma ha un beccuccio lungo con un grilletto all'estremità; cerca un modello con estensione rigida e non flessibile.
    • Se non riesci assolutamente a trovare questo strumento, puoi usare un normale accendino, anche se è più scomodo da impugnare e da usare.
  2. 2
    Metti il cono sul beccuccio. Appoggia l'accendino in modo che il grilletto sia rivolto verso il basso e posiziona il cono sull'estremità allungata, in maniera che si trovi sulla porzione superiore. La punta del cono deve oltrepassare quella del beccuccio;[6] così facendo, quando attivi l'accendino, la fiamma scalda la colla fondendola.
    • Non infilare il beccuccio dentro il cono come se questo fosse un cappello.
    • Se stai utilizzando un normale accendino, posiziona il cono lungo lo stesso lato da cui esce la fiamma.[7]
  3. 3
    Fissalo con il nastro adesivo. Mettine una striscia dentro il cono, a metà della sua lunghezza e premine l'altra estremità sul beccuccio stesso; se necessario, avvolgi un'altra striscia attorno alla base del cono e dell'accendino.[8]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare la Pistola per la Colla a Caldo

  1. 1
    Inserisci la stecca di colla dentro il cono. Continua a spingerla finché non raggiunge la massima profondità; se necessario, tienila ferma. Cerca di usare la stecca più sottile che riesci a trovare invece di una con un diametro consistente.
  2. 2
    Tieni l'accendino parallelo al tavolo. Accertati che la parte superiore del cono sia rivolta verso l'alto.[9]
  3. 3
    Attiva l'accendino e lascia che la fiamma scaldi la colla. Tieni il grilletto premuto per alcuni momenti finché l'adesivo non inizia a colare fuori dall'apertura.[10]
  4. 4
    Rilascia il grilletto. Quando la colla inizia a uscire dal cono, togli il dito dal grilletto per spegnere la fiamma; la colla a caldo è pronta per essere usata.
  5. 5
    Usa la pistola per la colla a caldo. Traccia una linea di adesivo sulla zona che devi incollare procedendo rapidamente; spingi delicatamente la stecca nel cono per forzare la colla a uscire. A un certo punto dovrai riscaldare nuovamente la sostanza accendendo la fiamma.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non trovi una lattina di bibita, puoi usarne una di qualsiasi altra bevanda, succo di frutta e birra inclusi.
  • Se non riesci a procurarti alcuna lattina, prova a usare della carta d'alluminio molto robusta o una teglia monouso dello stesso materiale.
  • Non hai nemmeno la carta d'alluminio? Usa la punta di una sac à poche, scegliendo quella con l'apertura rotonda.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lattina di bibita
  • Taglierino
  • Forbici
  • Nastro adesivo da imballo o isolante oppure un qualsiasi nastro molto robusto
  • Accendino per candele
  • Stecche di colla a caldo

wikiHow Correlati

Come

Cardare la Lana

Come

Diventare uno Stilista di Borse
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Artigianato

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità