Come Costruire una Tavoletta Propriocettiva

Le tavolette propriocettive stanno diventando sempre più popolari e sono usate per sviluppare la forza del torso e l'equilibro. Stando in piedi su una superficie instabile, svilupperai l'equilibrio e le funzioni celebrali relative. Se non hai €100 da spendere, puoi costruirne una da te!

Passaggi

  1. 1
    Determina la misura della tavoletta da costruire. Dipende da quanto sei alto. La tavola deve essere lunga abbastanza da mantenere le gambe divaricate ad apertura delle spalle. Inoltre, deve essere larga abbastanza da contenere i piedi al suo interno. 85 x 35 cm dovrebbe andar bene.
  2. 2
    Compra un pezzo di compensato spesso 2 cm grande abbastanza da tagliarlo secondo le misure necessarie. Inoltre, compra un tubo spesso in PVC o ABS dal diametro di 12-18 cm. Deve essere lungo abbastanza da coprire l'interna larghezza della tavola e resistente abbastanza da sostenere il tuo peso.
  3. 3
    Taglia il compensato e il tubo se necessario.
  4. 4
    Usando gli scarti di compensato, tagliane 2 pezzi larghi 5 cm e lunghi 35 cm.
  5. 5
    Usa questi due pezzi fissandoli lungo le estremità della tavola nella parte inferiore. Usali solo per sicurezza, se pensi di farti male. Serviranno a non far scivolare il tubo sotto la tavola quando stai in equilibrio.
  6. 6
    Poggia il tubo a terra e metti la tavoletta su di esso. Indossa un casco, polsini, ginocchiere e gomitiere. Usali soltanto se pensi di poter farti male. Sali sulla tavoletta facendo attenzione (usando una sedia o appoggiandoti sulla spalla di qualcuno) e testa il tuo equilibrio!
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Mentre ti trovi nel negozio di ferramenta, compra del nastro isolante o sigillante di plastica per finestre. Usalo intorno al tubo per farlo aderire meglio a terra Otterrai un attrito maggiore.
  • Usalo intorno al tubo lungo le due estremità. Puoi anche aggiungerne una striscia al centro. Assicurati che siano tutte dello stesso spessore.
  • Assicurati di usare un tubo SPESSO. Di solito i tubi in PVC sono più spessi di quelli in ABS.
  • Fai dei buchi con il trapano prima di usare delle viti adatte al legno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare la tavoletta andando oltre i tuoi limiti di abilità.
  • Il tubo in PVC ruoterà sotto la tavoletta ma non andrà oltre grazie ai blocchi fissati sulle estremità. Fai attenzione ai movimenti poiché la tavoletta potrebbe separarsi dal tubo.
  • Indossa sempre l'equipaggiamento di sicurezza quando usi la tavoletta propriocettiva.
  • Usala solo negli spazi aperti. Assicurati che ci sia spazio a sufficienza per cadere in maniera sicura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Compensato spesso 2 cm
  • Tubo in PVC
  • Viti adatte al legno (o colla vinilica)
  • Nastro isolante o isolante per finestre (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità