Come Creare Animali di Creta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Creare animali di creta è un’ottima idea per fare un regalino a una persona cara, allestire uno zoo colorato per il tuo soggiorno o trascorrere semplicemente un pomeriggio divertente allenando la tua creatività. Tutto ciò di cui avrai bisogno per iniziare è un po’ di creta da modellare, la volontà di imparare e la passione per questo tipo di figure. Segui questi passaggi e sarai sulla strada giusta per creare in poco tempo il tuo zoo di creta.

Passaggi

  1. 1
    Inizia con un pezzetto di creta. Va bene una creta di qualsiasi tipo ma quella da modellare è la più indicata. Usane un pezzo abbastanza compatto da tenere la posizione ma abbastanza soffice da poter essere plasmato. Più creta usi, più l’animale sarà grande. Comincia con un pezzetto che puoi tenere comodamente in mano, all’incirca della taglia di un mandarino.
    • Appoggia la creta su una superficie piana.
  2. 2
    Dai alla creta la forma di un salsicciotto. Metti semplicemente il palmo e le dita della mano sulla creta e muovile avanti e indietro fino a ottenere una forma cilindrica. Per rendere questo processo più semplice puoi anche schiacciare un po’ la creta prima di modellarla, in modo che il pezzetto sia già lungo e sottile.
  3. 3
    Stacca un pezzettino di creta per fare la testa. Stacca all’incirca 1/5 del salsicciotto. Per separare la porzione della testa pizzica delicatamente il salsicciotto nel punto in cui vuoi separare il pezzo e staccalo con l’altra mano.
  4. 4
    Fai una pallina col pezzetto di creta. Per fare una pallina metti semplicemente il palmo della mano sulla creta e muovilo in maniera circolare. Dovrebbero bastare pochi secondi per fare una testa perfettamente rotonda.
  5. 5
    Ricava dal salsicciotto le zampe. Prima di tutto rimodella il salsicciotto (come al punto 2) per aggiustare l’estremità da cui hai ricavato la testa. Prendi lo stecchetto di un ghiacciolo (o qualcos’altro di forma simile) e affondalo con decisione ai due lati del salsicciotto. Sollevalo e noterai di aver creato due paia di zampe per il tuo animale di creta.
    • Fai in modo di lasciare intatto 1/3 del salsicciotto. Questo sarà il corpo dell’animale.
  6. 6
    Piazza le zampe. Puoi piazzare le zampe come più ti piace a seconda di ciò che l’animale sta facendo: potrebbe star seduto, in piedi, fare un balzo, girarsi da un lato o starsene sdraiato. Qui troverai vari modi per piazzare le zampe:
    • Seduto. Per piazzare le zampe di un animale seduto, piega a metà il pezzetto di creta e modellalo in modo che il corpo intero e le zampe anteriori siano inclinati in avanti, facendo dall’alto in basso una specie di “U”. Poi piega in avanti le zampe posteriori, in modo che siano rivolte nella stessa direzione di quelle anteriori e siano incurvate allo stesso modo. Sul retro dovrebbero rimanere parzialmente a terra, per dar l’impressione che l’animale sia effettivamente seduto.
    • A quattro zampe. Solleva semplicemente il torso e poi il dorso e le zampe anteriori, facendo in modo che l’animale si appoggi maggiormente sulle zambe posteriori, ma assicurandosi che tutte le zampe siano perpendicolari al torso e al piano d’appoggio. La parte anteriore andrà un po’ sollevata rispetto a quella posteriore. Questo aiuterà a tener su la testa.
    • Sdraiato. Ripiega leggermente le zampe posteriori sotto al corpo e stendi in avanti quelle anteriori in modo che l’animale risulti sdraiato. Puoi anche stendere le gambe posteriori all’indietro invece di metterle indentro purché sia chiaro che l’animale è coricato. Solleva leggermente la parte dove verrà messa la testa.
  7. 7
    Modella la testa dell’animale. Puoi creare gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca e anche i baffi, se lo desideri. Puoi usare le dita per piegare le orecchie dell’animale leggermente in avanti e usare uno stuzzicadenti per disegnare le fattezze sulla testa.
    • Se stai facendo un’animale dalle orecchie a penzoloni, puoi fare due piccoli salsicciotti, appiattirli e poi attaccarli ai lati della testa.
    • Puoi anche fare le orecchie a punta pizzicando maggiormente i lati della testa dell’animale.
    • Dopo aver creato le fattezze del muso unisci la testa alla parte anteriore del corpo o al collo. Pizzica leggermente la creta sotto alla testa per aiutarti a posizionarla.
    • Puoi anche usare creta di colori diversi per aggiungere altre caratteristiche, come delle macchie o un delizioso cravattino.
    Pubblicità

Consigli

  • Potrebbe risultare utile osservare un’immagine dell’animale che si vuole creare per vedere com’è fatto.
  • Se vuoi creare il tuo animale in modo diverso, fai pure. Per fare certi animali potresti anche iniziare con una pallina di creta e poi attaccare delle ali, delle braccia o delle gambe.
  • Parti molto sottili, come orecchie e code, sono fragili.
  • Se stai facendo un animale di creta per puoi cuocerlo in forno, il corpo non dovrebbe essere troppo sottile. Fallo non più grande di un pugno o potrebbe esplodere durante la cottura. Altrimenti, se la figura è più grande di un pugno, dovrai scavarla da sotto (posto che sia di materiale ceramico).
  • Metti un pezzo di plastica o di carta sul tavolo per tenerlo pulito.
  • Se fai qualcosa che ti sembra rovini la figura, puoi sempre aggiustarlo o iniziare da capo.
  • Con la creta ceramica, fai attenzione ad attaccare saldamente teste o code. Fai delle scalfitture con una matita o qualcos’altro di appuntito sulle parti da attaccare . Mantieni le due estremità umide con un miscuglio di creta ed acqua (chiamato barbottina) e uniscile saldamente.
  • Usa sempre la tua immaginazione!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Creta o pasta da modellare
  • Stecchetto del ghiacciolo o stuzzicadenti
  • Immaginazione

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità