Come Creare File PDF

Creare un file PDF è un modo semplice e potente di condividere le tue idee, avendo la certezza che non possano essere modificate o alterate da nessuno, e senza lasciare una evidente traccia digitale. Esistono diversi modi per creare un file PDF e tutti sono relativamente semplici e veloci. Se vuoi scoprire come creare un file PDF, segui i passaggi esposti in questa giuda.

Metodo 1 di 3:
Primo Metodo: Creare un PDF da Word su Windows

  1. 1
    Procurati un programma per la creazione dei PDF. Ne esistono moltissimi, tra cui puoi trovare PDFCreator, PDF factory Pro e PrimoPDF. Cercali e scaricali direttamente dal web.
    • E' probabile che tu abbia già installato sul computer un programma per la creazione dei file PDF, come ad esempio Adobe Acrobat (per la creazione di PDF) e Adobe Reader (per la visualizzazione dei PDF). Esegui una ricerca di questi programmi sul tuo computer prima di scaricare ed installare altro software.
  2. 2
    Avvia Microsoft Word.
  3. 3
    Crea il tuo documento. Utilizza Microsoft Word per creare la documentazione che poi convertirai in PDF. Se hai già completato il documento, puoi procedere alla conversione semplicemente aprendolo.
  4. 4
    Accedi al menu 'File'.
  5. 5
    Seleziona la voce 'Stampa'.
  6. 6
    Scegli la tua stampante per il formato PDF. Seleziona le impostazioni relative al PDF che vuoi generare.
  7. 7
    Premi il pulsante 'Stampa'. Il documento non verrà stampato fisicamente, verrà invece creato il relativo file PDF.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Secondo Metodo: Crea un PDF con Word su Mac

  1. 1
    Procurati un programma per la creazione dei PDF. Ne esistono moltissimi, tra cui puoi trovare PDFCreator, PDF factory Pro e PrimoPDF. Cercali e scaricali direttamente dal web. E' probabile che tu abbia già installato sul computer un programma per la creazione dei file PDF, come ad esempio Adobe Acrobat (per la creazione di PDF) e Adobe Reader (per la visualizzazione dei PDF). Esegui una ricerca di questi programmi sul tuo computer prima di scaricare ed installare altro software.
  2. 2
    Avvia Microsoft Word.
  3. 3
    Crea il tuo documento. Utilizza Microsoft Word per creare la documentazione che poi provvederai a convertire in PDF. Se hai già completato il documento puoi procedere alla conversione semplicemente aprendolo.
  4. 4
    Accedi al menu 'File'. E' la seconda opzione partendo dall'angolo superiore sinistro della finestra.
  5. 5
    Seleziona la voce 'Stampa'. E' la seconda opzione partendo dalla parte inferiore del menu a discesa.
  6. 6
    Seleziona la voce 'PDF'. E' l'opzione posta nella parte inferiore sinistra del menu di stampa. Seleziona l'icona a forma di freccia.
  7. 7
    Seleziona la voce 'Salva come PDF'. Verrà aperta una nuova finestra di dialogo che ti permetterà di salvare il documento nella posizione desiderata.
  8. 8
    Assegna un nome al tuo documento PDF.
  9. 9
    Seleziona la cartella in cui desideri salvare il PDF. Puoi farlo selezionando l'icona a forma di freccia posta immediatamente sotto al nome del file, visualizzerai una lista delle opzioni disponibili.
  10. 10
    Premi il pulsante 'Salva'. In questo modo il tuo documento Word verrà convertito in formato PDF.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Terzo Metodo: Utilizza un Convertitore Online su Windows o su Mac

  1. 1
    Trova un servizio online affidabile e sicuro per la conversione del tuo documento in PDF. Naviga nel web per trovare un sito internet che ti fornisca un servizio efficiente e gratuito di conversione dei tuoi documenti in formato PDF. Un esempio è il sito printinpdf.com
  2. 2
    Premi il pulsante 'Scegli file' o 'Sfoglia'. Qualsiasi sito ti darà la possibilità di sfogliare il contenuto del tuo disco rigido per selezionare il documento da convertire.
  3. 3
    Seleziona tutti i file che desideri o di cui hai bisogno. Molti siti limitano la seleziona ad un massimo di tre file alla volta.
  4. 4
    Premi il pulsante 'Convert to PDF'. Attendi che il processo di conversione giunga al termine. Questa fase potrebbe richiedere qualche minuto, specialmente se hai eseguito una seleziona multipla di file. Quando il processo sarà concluso, un messaggio ti comunicherà che i tuoi file PDF sono pronti per il download.
  5. 5
    Scarica i file convertiti. Seleziona il file da scaricare ed attendi che il download giunga al termine.
  6. 6
    Salvali sul tuo computer. Finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Salva sempre anche il file da cui hai generato il PDF. Sarà molto più semplice apportare delle modifiche.
  • I link ipertestuali non funzioneranno in formato PDF, quindi assicurati di fare sempre riferimento all'URL relativo al link (ad esempio http://www.indirizzodidestinazione.com), anziché creare un link testuale che faccia riferimento al sito a cui desideri reindirizzare l'utente (link ipertestuali).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Windows 95 o una versione successiva
  • Un programma per la creazione di PDF (fai riferimento all'articolo)
  • Microsoft Word

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità