Come Creare L'Apice e il Pedice in MS Word

Questo articolo mostra come formattare il testo di un documento di Word in modo che appaia come apice o pedice, cioè che sia visualizzato nella parte superiore o inferiore della riga in cui viene mostrato il testo formattato normalmente. I caratteri formattati come apice o pedice hanno una dimensione molto ridotta rispetto a quella del testo normale, dato che nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per notazioni scientifiche o per indicare note in calce o a piè di pagina. Usando Microsoft Word è molto semplice formattare il testo come apice o pedice.

Parte 1 di 2:
Formattare il Testo Come Apice

  1. 1
    Seleziona la parte di testo che dovrà apparire come apice. In alternativa puoi posizionare il cursore del testo nel punto del documento in cui dovrai inserire il testo come apice.
  2. 2
    Applica la formattazione di apice al testo. Dopo aver evidenziato la porzione di testo che vuoi trasformare in apice o aver posizionato il cursore nel punto in cui vuoi digitare i caratteri che saranno visualizzati come apice, usa uno dei seguenti metodi:
    • Premi il pulsante posto nel gruppo "Carattere" della scheda Home della barra multifunzione di Word;
    • Accedi al menu "Formato", scegli l'opzione "Carattere", quindi seleziona il pulsante di spunta "Apice" posto all'interno della finestra di dialogo apparsa;
    • Premi la combinazione di tasti di scelta rapida "Ctrl + Shift + =".
  3. 3
    Disattiva la formattazione del testo come apice. Dopo aver formattato correttamente il testo selezionato (o digitato) come apice, usa lo stesso metodo utilizzato in precedenza per disabilitare la funzione "Apice". In questo modo potrai digitare il testo normalmente.
  4. 4
    Formatta un apice o un pedice come testo normale. In qualsiasi momento puoi convertire i caratteri visualizzati come apice o pedice in testo normale: seleziona la porzione di testo in esame e premi la combinazione di tasti "Ctrl + Barra Spaziatrice".[1]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Formattare il Testo Come Pedice

  1. 1
    Seleziona la parte di testo che dovrà apparire come pedice. In alternativa puoi posizionare il cursore del testo nel punto del documento in cui dovrai inserire il testo come pedice.
  2. 2
    Applica la formattazione di pedice al testo. Dopo aver evidenziato la porzione di testo che vuoi trasformare in pedice o aver posizionato il cursore nel punto in cui vuoi digitare i caratteri che saranno visualizzati come pedice, usa uno dei seguenti metodi:
    • Premi il pulsante x₂ posto nel gruppo "Carattere" della scheda Home della barra multifunzione di Word;[2]
    • Accedi al menu "Formato", scegli l'opzione "Carattere", quindi seleziona il pulsante di spunta "Pedice" posto all'interno della finestra di dialogo apparsa;
    • Premi la combinazione di tasti di scelta rapida "Ctrl + =".
  3. 3
    Disattiva la formattazione del testo come pedice. Dopo aver formattato correttamente il testo selezionato (o inserito) come pedice, usa lo stesso metodo utilizzato in precedenza per disabilitare la funzione "Pedice".
  4. 4
    Formatta un apice o un pedice come testo normale. In qualsiasi momento puoi convertire i caratteri visualizzati come apice o pedice in testo normale: seleziona la porzione di testo in esame e premi la combinazione di tasti "Ctrl + Barra Spaziatrice".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità