Come Creare la Pioggia di Codice di Matrix Usando Blocco Note

Un file batch in stile "Matrix" genera una pioggia infinita di numeri casuali, simile al codice verde che scorre nella famosa saga di film. Se vuoi imparare a crearne uno, leggi questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Apri Blocco note. Questo programma è preinstallato su quasi tutti i PC. Se non sai dove trovarlo, esegui una ricerca. Su Windows 10, il pulsante di ricerca si trova accanto a quello di Windows e ha l'icona di una lente di ingrandimento.
  2. 2
    Digita @echo off come prima linea del codice.
    • Questo comando prende il proprio significato dal DOS. Nelle versioni di DOS 3.3 e successive, @ nasconde l'eco di un comando batch. Tutti i risultati generati da un comando vengono visualizzati. Senza quel carattere, puoi disattivare l'eco dei comandi usando il codice echo off, ma quello stesso comando verrebbe visualizzato prima di attivarsi.
  3. 3
    Passa alla riga successiva, Pause. Serve solamente a rallentare leggermente l'esecuzione della parte seguente del programma.
  4. 4
    Inserisci la prossima linea di codice direttamente sotto l'ultima. Questa volta, il comando è color 0a, che imposta lo sfondo nero e il testo verde. Si tratta di una semplice decorazione.
  5. 5
    Aggiungi la prossima linea di codice sotto la precedente. Scrivi mode 1000, in modo da eseguire il programma a tutto schermo.
  6. 6
    Salta una riga. La prossima linea di codice è :a e serve per garantire l'esecuzione del programma. In altre parole, regge tutto il resto del codice.
  7. 7
    Scrivi echo %random%%random%%random%%random%... direttamente sotto l'ultima riga di codice. Questo è il comando che produce la stringa di numeri casuali.
  8. 8
    Finisci con goto a. Questo è il codice per ripetere il programma.
  9. 9
    Salva il codice. Cambia l'estensione da ".txt" a ".bat".
    Advertisement

Consigli

  • Puoi sperimentare con molte variazioni per creare il programma che preferisci.
  • Puoi aprire il Prompt dei comandi e scrivere color [attr], poi potrai cambiare i colori del tuo programma come preferisci. Per esempio "color fc".
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Programmazione | Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement