Come Creare un'Immagine Trasparente con Gimp

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come modificare la trasparenza di un'immagine utilizzando il programma gratuito GIMP. Le istruzioni descritte in questa guida sono valide sia per sistemi Windows sia per Mac.

Passaggi

  1. 1
    Avvia GIMP. È caratterizzato da un'icona in cui è rappresentato un cane che tiene in bocca un pennello per dipingere.
    • GIMP potrebbe richiedere diversi minuti per completare la procedura di avvio, soprattutto nel caso si tratti della prima esecuzione o se è molto tempo che non lo usi.
  2. 2
    Apri l'immagine che vuoi modificare. Accedi al menu File di GIMP collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma (su sistemi Windows) o dello schermo (su Mac), quindi scegli la voce Apri... dal menu a discesa apparso, seleziona il file da caricare e premi il pulsante Apri.
    • Se hai la necessità di sovrapporre un'immagine trasparente a un'altra normale, dovrai ripetere questo passaggio più volte per avere a disposizione all'interno di GIMP tutti i file su cui lavorare.
    • Se hai aperto una seconda immagine in una nuova finestra del programma, selezionala, premi la combinazione di tasti Ctrl+C (o Command+C su Mac), clicca la prima foto e premi il pulsante Ctrl+V (o Command+V su Mac).
  3. 3
    Accedi al menu Finestre. È collocato nella parte superiore della finestra del programma (su sistemi Windows) o dello schermo (su Mac). Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Pannelli agganciabili. È una delle prime voci del menu Finestra. Verrà visualizzato un nuovo menu secondario.
  5. 5
    Scegli l'opzione Livelli. È una delle prime voci del menu secondario Pannelli agganciabili. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Livelli".
  6. 6
    Seleziona il nome dell'immagine che desideri modificare. Dovrebbe essere visibile al centro della finestra di dialogo "Livelli".
  7. 7
    Diminuisci il valore dell'opzione "Opacità". Trascina la barra presente all'interno del campo "Opacità" verso sinistra oppure clicca la piccola icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta sulla destra di quest'ultimo per diminuire l'opacità dell'immagine.[1]
    • Assicurati di poter esaminare visivamente l'immagine mentre decrementi il livello di opacità.
    • Porta l'opacità della foto dal valore "100" al valore "50". Dovrebbe essere sufficiente per renderla trasparente.
  8. 8
    Chiudi la finestra di dialogo "Livelli". Clicca l'icona a forma di X posta nell'angolo superiore destro (su sistemi Windows) o nell'angolo superiore sinistro (su Mac) della finestra in esame.
  9. 9
    Accedi al menu Immagine. È visibile nella parte superiore dell'interfaccia grafica di GIMP. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  10. 10
    Scegli l'opzione Appiattisci immagine. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa Immagine. In questo modo l'immagine verrà "appiattita", il che ne preserverà la trasparenza.
  11. 11
    Esporta l'immagine al termine delle modifiche. Per salvare la nuova foto in un file vero e proprio (per esempio in formato JPEG), accedi al menu File e scegli l'opzione Esporta come.... A questo punto scegli il formato da utilizzare per l'esportazione e premi il pulsante Esporta, seleziona le opzioni relative alla qualità e infine premi nuovamente il pulsante Esporta.
    • Se hai la necessità di conservare l'immagine elaborata sotto forma di un progetto di GIMP, seleziona semplicemente l'opzione Salva come dal menu File, assegna un nome al tuo lavoro, scegli una cartella dove salvare il progetto e premi il pulsante Salva.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a seguire queste istruzioni: apri per primo il file che contiene lo sfondo, poi apri il file che contiene l'immagine che vuoi rendere trasparente. Adesso copia la seconda immagine sulla prima quindi rendila trasparente. Questo processo viene utilizzato per creare un gran numero di tipologie di immagini dai collage ai meme.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non è possibile salvare un progetto creato con GIMP direttamente in formato JPG senza prima eseguirne l'esportazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità