Come Creare un Blog Gratis

In rete ci sono milioni di blog che consentono alle persone di condividere le proprie opinioni personali e professionali. Molti siti "user-friendly" permettono la creazione di blog partendo da modelli preimpostati modificabili dall'utente. In questo articolo troverai alcune informazioni su come creare il tuo blog in maniera gratuita.

Metodo 1 di 4:
Prima Parte: Ricerca del Servizio di Blogging

  1. 1
    Scegli un sito di blogging gratuito valutando vari esempi di modelli e caratteristiche.I seguenti siti sono quelli più popolari tra i blogger:
  2. 2
    Decidi se vuoi avere un dominio con il tuo nome.
    • I siti di blogging gratuiti aggiungeranno il nome del tuo blog all'URL (indirizzo web) che porta al loro sito. Servizi come WordPress e Blogger ti permettono di acquistare un dominio per un cifra che può variare dai 10 ai 17 dollari annuali. Questa potrebbe essere una buona idea se devi creare un blog per scopi professionali.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Seconda Parte: Crea un Blog Gratuito

  1. 1
    Vai su WordPress.com, Blogger.com o Tumblr.com e clicca sull'opzione per la registrazione di un nuovo account.
    • Per Blogger, dovrai confermare il tuo profile Google prima di iniziare la creazione del tuo blog.
  2. 2
    Crea il tuo profilo online. Dovrai inserire alcune informazioni come il tuo indirizzo e-mail, nome utente e password. Assicurati di ricordarti questi dati.
  3. 3
    Scegli il tuo modello. Troverai le anteprima di svariati layout disponibili. Su questi tre siti potrai scegliere tra centinaia di possibilità.
  4. 4
    Verifica il tuo account. Prima che il blog venga pubblicato, sarà necessario procedere alla verifica dell'e-mail fornita durante la registrazione. Accedi alla tua casella e-mail e clicca sul link di verifica.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Terza Parte: Impara a Scrivere Articoli Validi

  1. 1
    Inizia a scrivere. Molte persone utilizzano il proprio blog semplicemente per pubblicare alcuni eventi della loro vita.
    • In caso di dubbi cerca di scrivere articoli brevi, ai lettori di blog piace ricercare argomenti correlati tra loro.
  2. 2
    Utilizza le tag (parole chiave) per aiutare gli utenti del tuo blog nella ricerca degli articoli. Invece di fare lunghi elenchi dei tuoi articoli, utilizza le opzioni gratuite di classificazione per argomento. Ad ogni articolo verranno associate diverse tag.
    • Ogni piattaforma di blogging da la possibilità di associare alcune parole chiave con l'articolo. Questo ti aiuterà per la classificazione del tuo blog sui motori di ricerca.
  3. 3
    Pubblica immagini. Inserisci delle immagini per ogni articolo. Ogni piattaforma ti consentirà di modificare posizione e dimensione delle immagini che vuoi pubblicare, dandoti la possibilità di mantenere un archivio multimediale.
    • Cerca di avere sempre a portata di mano un cellulare, oppure una macchina fotografica, in modo da poter avere a disposizione immagini uniche per i tuoi articoli.
    • Ricordati che attraverso Google è possibile fare ricerche con le immagini, fai quindi attenzione quando le scegli per utilizzarle nei tuoi articoli.
  4. 4
    Collega il tuo blog ai social network. Se desideri aumentare il numero dei tuoi lettori aggiungi gli appositi widget per collegare i tuoi social network al blog.
  5. 5
    Pubblica settimanalmente. Per incoraggiare i lettori del tuo blog serve costanza.
  6. 6
    Inserisci link ad altri blog o argomenti interessanti. Il tuo blog dovrebbe essere regolarmente in "contatto" con altri blog simili in modo da creare una rete di informazione affidabile.
  7. 7
    Permetti ai lettori di commentare. Crea una conversazione per ogni articolo.
  8. 8
    Riporta il tuo “know-how”. Questo fornirà credibilità ai tuoi articoli, specialmente se trattano di argomenti specifici.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Quarta Parte: Promuovi Gratuitamente il tuo Blog

  1. 1
    Pubblica argomenti "caldi". Questo tipo di notizie porterà più lettori al tuo blog.
  2. 2
    Se non sei sicuro, prendi lezioni di scrittura.
    • I blog più popolari sono seguiti da svariate tipologie di persone. Nei tuoi articoli inizialmente cerca di fare il punto della situazione, e mentre procedi sostieni quello che affermi con prove, che possono essere: link ad altri blog, foto, immagini ecc.
  3. 3
    Iscriviti ad un elenco di blog (blog directory). Molti siti pubblicano degli elenchi completi dei vari blog catalogati per tipologie di argomento.
    • Considera la possibilità di creare un profilo che riassuma il tuo blog da pubblicare su siti appositi. Una veloce ricerca in rete ti aiuterà a trovare diverse opzioni.
  4. 4
    Vai su Technorati.com per iscrivere il tuo blog. Su questo sito puoi trovare una classifica dei blog più seguiti.
    • Crea un account. Aggiungi la descrizione del tuo blog e il link. Se pubblicherai regolarmente articoli noterai sicuramente un incremento del traffico sul tuo blog.
  5. 5
    Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Seguendo i regolamenti di Google, e di altri motori di ricerca, potrai ottenere svariati vantaggi come ad esempio quello di apparire tra i primi posti nelle ricerche online.
  6. 6
    Entra a far parte della comunità dei blogger. Tieniti informato, leggi regolarmente gli altri blog e commentali firmandoti con il nome del tuo blog.
    • Impara i regolamenti SEO che includono l'utilizzo di parole chiave nel titolo, e impara anche come funzionano i metadati per quanto riguarda il rinominare le immagini e la semplificazione dei link.
  7. 7
    Guest Blogger. Alcuni blogger utilizzano questa pratica per aumentare la visibilità del proprio blog. In pratica pubblicano articoli di vario genere su dei blog che li ospitano ricevendone in cambio una maggiore visibilità, e link che riportano al proprio blog.
    Advertisement

Consigli

  • È possibile spostare il proprio blog da una piattaforma gratuita ad una a pagamento qualora il numero di lettori lo permettesse, rendendo più facile la personalizzazione e la monetizzazione del proprio blog.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Account Blog
  • Nome di dominio del blog
  • Argomenti del blog
  • Foto
  • Account di social network
  • Template
  • Parole chiave / tag
  • Links
  • Blog directory
  • Technorati
  • Competenze SEO
  • Blog Guest

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement