Come Creare un Calendario Condiviso su Outlook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Gli eventi presenti nel calendario di Outlook possono essere condivisi sia con i contatti della rubrica sia con qualunque altra persona, in questo caso inviandoli tramite e-mail. Puoi farlo utilizzando l'applicazione per dispositivi mobili di Outlook oppure tramite il relativo sito web eseguendo il login con il tuo account di posta elettronica.

Metodo 1 di 2:
Condividere un Evento del Calendario di Outlook (Dispositivi Mobili)

  1. 1
    Avvia l'applicazione di "Outlook". Se non hai già eseguito l'accesso, fallo ora utilizzando l'indirizzo di posta elettronica e la password associati al tuo account Microsoft.
  2. 2
    Tocca la voce Calendario. È situata nella parte inferiore dello schermo del dispositivo.
  3. 3
    Scorri il calendario verso il basso.
  4. 4
    Tocca una data presente nel calendario.
  5. 5
    Premi il pulsante +. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  6. 6
    Inserisci il titolo del nuovo evento.
  7. 7
    Tocca il cursore posto accanto alla voce "Giornata intera". Esegui questo passaggio solo se l'evento che stai creando durerà per l'intera giornata.
  8. 8
    Tocca la sezione "Ora".
  9. 9
    Modifica la durata dell'evento utilizzando i relativi cursori di selezione. In questo modo aumenterai o diminuirai l'intervallo di tempo occupato dall'evento sul calendario.
    • Puoi anche selezionare l'icona "00:00" posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo per selezionare direttamente e con precisione una data e un'ora di inizio e di fine.
  10. 10
    Al termine della selezione, tocca il segno di spunta. È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra relativa alla selezione dell'orario.
  11. 11
    Tocca la sezione "Persone".
  12. 12
    Digita il nome di uno dei tuoi contatti. In alternativa, puoi condividere l'evento utilizzando l'indirizzo e-mail della persona che desideri aggiungere. Quest'ultima soluzione è ideale nel caso di persone che non hanno un account di Outlook.[1]
    • Ripeti questo passaggio per tutti gli utenti che desideri invitare all'evento. Se hai creato una mailing list appositamente per l'evento, puoi utilizzarla per invitare contemporaneamente tutte le persone che devono partecipare, evitando la fatica di doverle inserire una a una.
  13. 13
    Al termine, tocca l'icona a forma di segno di spunta.
  14. 14
    Tocca la sezione Luogo.
  15. 15
    Inserisci il nome del luogo dove si svolgerà l'evento.
  16. 16
    Al termine, tocca l'icona a forma di segno di spunta.
  17. 17
    Tocca il cursore posto accanto alla voce "Skype". Questo passaggio va eseguito solo nel caso in cui si tratti di una conferenza via Skype.
  18. 18
    Aggiungi un promemoria e una descrizione dell'evento. Per farlo, devi utilizzare i campi "Avviso" e "Descrizione". Entrambe queste informazioni sono opzionali, ma ti aiuteranno ad avvisare tutte le persone coinvolte dell'imminente inizio dell'evento.
  19. 19
    Tocca l'icona a forma di segno di spunta. Eseguendo questo passaggio, l'evento appena creato verrà automaticamente condiviso con tutti gli utenti indicati nella sezione "Persone".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Condividere un Evento del Calendario di Outlook (Sistemi Desktop)

  1. 1
    Accedi al sito web di Outlook. Se non hai già eseguito il login, fallo ora utilizzando l'indirizzo e-mail e la password associati al tuo account Microsoft.
  2. 2
    Clicca il pulsante blu a forma di griglia (3 x 3). È situata nell'angolo superiore sinistro dell'interfaccia web di Outlook.
  3. 3
    Seleziona l'icona Calendario dal menu a discesa apparso.
  4. 4
    Seleziona l'icona quadrata che identifica il giorno in cui si svolgerà l'evento con un doppio clic del mouse.
  5. 5
    Aggiungi tutte le informazioni necessarie a definire l'evento. Ecco un breve elenco:
    • Il titolo dell'evento;
    • Il luogo dove si svolgerà;
    • Una data e un'ora di inizio e di fine;
    • Le impostazioni di ripetizione;
    • Un promemoria;
    • Una descrizione.
  6. 6
    Clicca il campo di testo "Aggiungi persone". È situato nella parte superiore destra della finestra "Dettagli", esattamente sotto all'intestazione "Persone".
  7. 7
    Inserisci i nomi dei contatti che desideri invitare all'evento.
  8. 8
    Clicca il nome del contatto apparso nell'elenco dei risultati della ricerca. Se il contatto inserito non è presente nella tua rubrica di Outlook, puoi optare per inserire il relativo indirizzo e-mail.
    • In alternativa, puoi cliccare l'icona + posta all'interno del campo di testo "Aggiungi persone" per selezionare le persone da invitare da un comodo menu a discesa.
  9. 9
    Premi il pulsante Invia. È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra "Dettagli" dell'evento. Premi questo pulsante solo quando sei pronto per invitare le persone scelte al tuo evento. Congratulazioni hai condiviso con successo un evento del tuo calendario di Outlook!
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai utilizzando un computer dotato di Windows 10 con l'assistente virtuale, "Cortana", abilitato, puoi utilizzarlo per richiamare gli eventi imminenti a cui devi partecipare. Se tali eventi sono stati creati con un promemoria, Cortana ti avviserà automaticamente quando sarà il momento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non condividere il luogo in cui si svolge l'evento con persone sconosciute.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità