Questo articolo spiega come creare un calendario utilizzando Microsoft Word sia su sistemi Windows sia su Mac. Puoi scegliere di utilizzare un modello predefinito di word per creare un calendario in modo semplice e veloce oppure puoi crearlo manualmente utilizzando una tabella.
Passaggi
Metodo 1 di 2:
Usare un Modello
-
1Avvia Microsoft Word. Clicca sull'icona blu scura al cui interno è visibile la lettera "W" bianca.
-
2Clicca sulla barra di ricerca. È visualizzata nella parte superiore della finestra di Word.
- Se stai usando un Mac, dovrai prima cliccare sul menu File posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo e cliccare sull'opzione Nuovo da Modello… visualizzata nel menu a discesa apparso.
-
3Digita la parola chiave calendario, quindi premi il tasto Invio. In questo modo verrà eseguita una ricerca all'interno dello store dei modelli di Word con la parola indicata.
- Per poter eseguire questo passaggio il computer deve essere connesso a internet.
-
4Seleziona il modello di calendario che vuoi utilizzare cliccandoci sopra con il mouse. Verrà visualizzata la pagina specifica del template selezionato.
-
5Clicca sul pulsante Crea. È collocato sulla destra del calendario. Il modello scelto verrà scaricato sul computer.
- Se ti viene chiesto di attivare l'utilizzo delle macro, seleziona l'opzione Attiva macro per semplificare la creazione calendari relativi ai mesi futuri.
-
6Attendi che il calendario venga caricato. Quando il download del template scelto è terminato, il modello di calendario verrà visualizzato automaticamente all'interno della finestra di Microsoft Word.Pubblicità
Metodo 2 di 2:
Creare un Calendario Manualmente
-
1Avvia Microsoft Word. Clicca sull'icona blu scura al cui interno è visibile la lettera "W" bianca. Verrà visualizzata la schermata principale di Word.
-
2Clicca sull'icona Documento vuoto. È visualizzata nella parte superiore sinistra della finestra di Word.
- Salta questo passaggio se stai usando un Mac.
-
3Inserisci il nome del mese. Digita il nome del mese di cui desideri creare il calendario, quindi premi il tasto Invio. In questo modo il nome del mese sarà visualizzato sopra alla tabella contenente le date e i giorni.
-
4Clicca sulla scheda Inserisci. È collocata nella parte superiore della finestra di Word. Verrà visualizzata la barra degli strumenti della scheda Inserisci.
-
5Clicca sul pulsante Tabella. È collocato all'interno del gruppo "Tabelle" della barra degli strumenti della scheda "Inserisci".
-
6Crea una tabella. Trascina il puntatore del mouse di sette riquadri verso destra e di cinque (o sei in base al numero di giorni che compongono il mese di cui stai creando il calendario) verso il basso, quindi clicca il pulsante sinistro del dispositivo di puntamento. In questo modo verrà creata una tabella composta da sette colonne e cinque righe (o sei) che servirà da struttura di base per il calendario.
-
7Inserisci i giorni della settimana. Digita il nome del giorno della settimana (uno per ogni colonna) in ognuno dei sette riquadri della prima riga della tabella.
- Per esempio nella casella posta in alto a sinistra inserisci il valore "Domenica", scrivi "Lunedì" nel riquadro posto sulla destra del primo e così via per tutti gli altri giorni della settimana.
-
8Espandi le caselle dei giorni del calendario. Inizia dalla terza linea orizzontale partendo dall'alto. Cliccaci sopra con il mouse e trascinala verso il basso per allargare tutte le caselle appartenenti alla seconda riga della tabella. Ripeti questo passaggio per tutte le altre righe, finché tutti i riquadri destinati ai giorni del calendario non hanno raggiunto la dimensione desiderata.
-
9Aggiungi i numeri dei giorni. Clicca all'interno della prima casella che corrisponde al primo giorno del mese in oggetto, digita il numero 1, premi il tasto Tab ↹ e inserisci tutti i numeri dei giorni che restano.
-
10Aggiungi altre informazioni al tuo calendario. Dopo aver inserito le date, puoi partire dal primo giorno e iniziare a inserire tutti gli appuntamenti e gli eventi importanti di cui vuoi tenere traccia. Premi il tasto Invio per creare un nuova linea di testo all'interno di una casella della tabella e digita il nome dell'evento o l'informazione che vuoi registrare nel calendario.
-
11Crea gli altri mesi. Per aggiungere un nuovo mese al tuo calendario clicca un punto posto sotto alla tabella che corrisponde al mese che hai appena creato, premi il tasto Invio un paio di volte, per lasciare un po' di spazio vuoto fra un mese e l'altro, e ripeti i passaggi precedenti.
-
12Salva il calendario. Premi la combinazione di tasti Ctrl+S (su Windows) o ⌘ Command+S (su Mac), quindi seleziona la cartella di destinazione, assegna un nome al documento e clicca sul pulsante Salva.Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Make a Calendar in Word
Español:hacer un calendario en Word
Русский:создать календарь в Word
Português:Fazer um Calendário no Word
Deutsch:In Word einen Kalender erstellen
Bahasa Indonesia:Membuat Kalender di Word
中文:在Word中制作日历
Nederlands:Een kalender maken in Word
Čeština:Jak ve Wordu vytvořit kalendář
Tiếng Việt:Tạo lịch với Word
العربية:إنشاء تقويم في برنامج وورد
日本語:Wordでカレンダーを作る
한국어:MS 워드로 달력 만드는 방법
Türkçe:Word'de Takvim Nasıl Yapılır
हिन्दी:वर्ड में कैलेंडर बनाएँ
Hai trovato utile questo articolo?
Sì
No
Pubblicità