Come Creare un Codice QR per Condividere le Credenziali di Accesso a una Rete WiFi

Stai avendo delle difficoltà a tenere traccia delle informazioni di collegamento alla tua rete Wi-Fi? Sei stanco di dover perdere tempo nel leggere e digitare password lunghe e complesse ogni volta che un tuo amico desidera accedere alla rete wireless di casa tua? Questo articolo ti fornisce la soluzione ideale: creare un codice QR per avere accesso immediato alla rete Wi-Fi domestica. Tutte le persone che ti faranno visita potranno scansionare il codice QR che hai creato utilizzando un'apposita app installata sui loro dispositivi, in modo da avere a disposizione tutte le informazioni di connessione in un istante. I siti web che forniscono questo tipo di servizio sono innumerevoli. In questo articolo vengono descritti i passaggi principali da seguire e la procedura completa per creare un codice QR utilizzando alcuni servizi gratuiti disponibili online.

Metodo 1 di 3:
Creare un Codice QR Relativo alla Password di Accesso alla Rete Wi-Fi

  1. 1
    Recupera tutte le informazioni di connessione alla rete Wi-Fi domestica. Si tratta del nome della rete (o SSID) e della password di accesso.
    • Se non sei stato tu a configurare la rete wireless di casa tua, queste informazioni dovrebbero essere riportate chiaramente su un'etichetta adesiva collocata nel lato inferiore del modem/router o all'interno della documentazione che ti è stata fornita dal gestore della connessione o dal tecnico che ha eseguito l'installazione. Se non riesci a entrare in possesso di queste informazioni, chiedi aiuto al supporto tecnico del gestore della linea oppure alla persona che ti ha configurato la rete.
  2. 2
    Individua un servizio web di creazione di codici QR. I siti QRStuff.com e QR Code Generator di ZXing Project sono due delle opzioni più conosciute e usate dagli utenti, ma nel web ne esistono molti altri altrettanto validi. Prova a eseguire una ricerca utilizzando le parole chiave "QR code generator" o "QR code wifi password", se hai la necessità di utilizzare un altro servizio web.
    • Esistono anche delle app per dispositivi Android e iOS che permettono di creare un codice QR utilizzando direttamente lo smartphone o il tablet.
  3. 3
    Segui le istruzioni del sito web o dell'app che hai scelto per creare il tuo codice QR personale. Assicurati di digitare il nome della rete e la relativa password di sicurezza con attenzione e precisione. Se vuoi scoprire quali sono i passi da seguire per creare un codice QR utilizzando il servizio web fornito dal sito web QRStuff.com o usando il QR Code Generator di ZXing Project, fai riferimento alle rispettive sezioni dell'articolo.
  4. 4
    Dopo averlo creato scarica il codice QR sul computer e stampalo come faresti con un normale documento.
  5. 5
    Conserva o esponi il codice QR nel punto che preferisci. Attaccalo in un punto in cui sia ben visibile per gli ospiti fidati che ti faranno visita, ma non raggiungibile dai malintenzionati di passaggio.
  6. 6
    Avvisa i tuoi ospiti della possibilità di ottenere le informazioni di accesso alla tua rete Wi-Fi semplicemente scansionando l'apposito codice QR.
    • Alcune applicazioni per dispositivi mobili sono più efficienti di altre nel leggere i codici QR: Barcode Scanner (per Android) permette di eseguire la connessione alla rete Wi-Fi indicata direttamente dopo aver scansionato il codice QR. QRReader (per piattaforme iOS) permette di copiare la password di sicurezza semplicemente premendo un pulsante, in modo da poterla poi incollare facilmente nel punto desiderato quando si deciderà di effettuare l'accesso alla rete. Tuttavia tutte le app per la scansione dei codici QR dovrebbero fornire la possibilità di copiare e incollare il testo codificato nel codice a barre in modo da evitarne la digitazione da parte dell'utente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare un Codice QR con QRStuff.com

  1. 1
    Accedi al sito web di QRStuff.
  2. 2
    Scegli l'opzione "WiFi Login".
    • Anche se il sito web informa l'utente che questa opzione è disponibile solo per dispositivi Android, in realtà è funzionale anche per le altre piattaforme. Alcune app per la scansione dei codici QR disponibili per sistemi Android permettono al telefono di connettersi direttamente alla rete Wi-Fi al termine della scansione. In altri casi sarà l'utente che dovrà copiare le informazioni di collegamento e incollarle negli appositi campi. Tuttavia anche in questo secondo scenario la soluzione rimane semplice ed efficiente.
  3. 3
    Fornisci le credenziali di accesso alla rete Wi-Fi. Digita il nome della rete all'interno del campo di testo denominato "SSID", inserisci la password di accesso all'interno del campo "Password" (fallo con precisione e attenzione per non commettere errori) e infine specifica il protocollo di sicurezza che protegge la rete (WEP, WPA/WPA2 o non-encrypted) utilizzando l'apposito menu a discesa.
    • Se hai la necessità o il desiderio di creare un codice QR a colori, puoi scegliere la tonalità che preferisci utilizzando il menu "Foreground Colour".
  4. 4
    Scarica il codice QR. Prima di procedere è meglio verificare una seconda volta la correttezza delle informazioni fornite.
    • In alternativa puoi scegliere di stampare direttamente il codice QR selezionando l'opzione "Print" fornita direttamente sulla pagina del sito QRStuff.com. In questo caso il codice QR creato verrà stampato in più copie su un unico foglio. Se hai la necessità di stampare una copia singola, è meglio scaricare il codice in formato digitale sul computer per poi stamparlo in un secondo momento.
  5. 5
    Stampa il codice QR e rendilo visibile per la scansione come descritto nei passaggi precedenti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare un Codice QR Usando il QR Code Generator di ZXing Project

  1. 1
    Accedi alla sezione del sito web ZXing Project relativa al generatore di codici QR.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Wifi network" dal menu "Contents".
  3. 3
    Fornisci le credenziali di accesso alla rete Wi-Fi. Digita il nome della rete all'interno del campo di testo denominato "SSID", inserisci la password di accesso all'interno del campo "Password" (fallo con precisione e attenzione per non commettere errori) e infine specifica il protocollo di sicurezza che protegge la rete (WEP, WPA/WPA2 o non-encrypted) utilizzando l'apposito menu a discesa.
  4. 4
    Per creare il codice QR premi il pulsante "Generate". Prima di procedere è meglio verificare una seconda volta la correttezza delle informazioni fornite.
  5. 5
    Seleziona il link "Download" per visualizzare il codice QR in una nuova finestra. A questo punto seleziona l'immagine apparsa con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Salva immagine con nome" per salvarla in locale sul computer oppure stampala direttamente utilizzando la funzione "Stampa" del browser.
  6. 6
    Stampa il codice QR e rendilo visibile per la scansione come descritto nei passaggi precedenti.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità