Come Creare un Codice a Barre

I codici a barre sono motivi geometrici, di solito linee verticali, utilizzati per analizzare e monitorare prodotti o beni. Sebbene inizialmente fossero utilizzati per tenere traccia dei vagoni ferroviari, sono diventati ancora più popolari quando sono stati adottati dai prodotti alimentari per essere usati nei supermercati. Due tipi comuni di codici a barre sono lo Universal Product Code (UPC) e l'International Standard Book Number (ISBN), che devono essere applicati attraverso agenzie ufficiali per poter convalidare un prodotto prima che possa essere venduto. I codici a barre possono essere utilizzati per tenere traccia del magazzino di vendita al dettaglio o possono essere usati privatamente per codificare e tracciare raccolte o beni. Continua a leggere per sapere come creare un codice a barre.

Metodo 1 di 2:
Creare Codici a Barre Online

  1. 1
    Richiedi un numero d’identificazione UPC o ISBN per il tuo prodotto e/o società. Questo permetterà a tutti i tuoi prodotti di iniziare con gli stessi numeri. Ogni prodotto supplementare differirà nell'ultimo paio di cifre UPC o ISBN.
    • Il numero UPC è disponibile tramite un sito web chiamato Barcode.gs1us.org. Dopo aver fornito le specifiche dell’azienda e i particolari del prodotto, ti verrà inviato un numero generato UPC. GS1 ha partner certificati che possono aiutare con la creazione di file digitali, codici a barre ecc.
    • Il numero ISBN può essere richiesto a ISBN.org. Presso questo sito è possibile richiedere un singolo codice o un blocco di codici ISBN per editoria o al di fuori di essa. L'ISBN verrà richiesto da un'organizzazione chiamata Bowker che verificherà la tua attività lavorativa. Ti sarà inviato un file e potrai inserire il codice a barre sul retro del libro o della confezione del DVD.
  2. 2
    Vai online su CreateBarcodes.com per generare un codice a barre online. Segui la procedura guidata del codice a barre per creare un file digitale in formato EPS.
    • Se desideri creare codici a barre per uso privato, ad esempio per catalogare una raccolta, allora devi scegliere un codice letterale o numerico per fare un elenco della tua collezione. Assegna un nome o un numero di serie a ogni prodotto e digitalo nel sito web BarcodesInc per generare codici a barre per uso privato.
  3. 3
    Usa il codice a barre inserendo l'immagine sulla copertina del tuo prodotto. Puoi anche stamparlo e incollarlo sui tuoi articoli di magazzino per uso personale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare Codici a Barre in Excel

  1. 1
    Apri una finestra del browser e vai su IDautomation.com. Scegli il link nella homepage che dice "Strumenti Carattere".
  2. 2
    Scorri l'elenco dei prodotti. Trova "Macro di Microsoft Office & VBA per Excel, Access & Word". Clicca sul pulsante rosso "Scarica".
  3. 3
    Salva il file sul desktop. Il file dovrebbe chiamarsi "Barcodefunctions.zip". Apri il file dopo averlo scaricato sul tuo desktop, dove salverai i file estratti.
  4. 4
    Apri Microsoft Excel. Clicca sul menu "Strumenti" nella barra orizzontale superiore. Scorri fino a "Macro" e seleziona "Editor di Visual Basic".
  5. 5
    Clicca sul menu "File" nella barra orizzontale superiore. Scorri verso il basso e seleziona "Importa File".
  6. 6
    Utilizza la finestra del browser per recuperare i file appena scaricati. Trova il file macro denominato "IDautomationvba.bas" e aprilo nel browser. Microsoft Excel aggiungerà il file in una cartella "Moduli".
  7. 7
    Chiudi l'Editor di Visual Basic. Torna a una cartella di lavoro vuota. Per testare il tuo codice a barre, digita un numero nella cella A1, che servirà come tuo primo codice a barre. Nella cella accanto a essa digiterai la funzione che ti darà il codice a barre.
  8. 8
    Scrivi "=Code128(A1)" nella cella B2. Clicca su "Invio" dopo aver completato la digitazione per generare i dati codificati.
  9. 9
    Seleziona la cella B2. Vai alla tua lista di font e scorri verso il basso fino a trovare l'elenco di font di ID Automation. Clicca su uno di questi font per generare il tuo codice a barre. Il codice a barre dovrebbe apparire in B2.
  10. 10
    Ripeti lo stesso procedimento per tutti i codici a barre che ti servono. Oppure copiali e incollali sulla copertina del prodotto o stampali e attaccali direttamente ai tuoi prodotti.
    Pubblicità

Consigli

  • Esistono applicazioni e siti web per aiutarti a catalogare le tue collezioni utilizzando i codici a barre. Con una webcam è possibile scansionare i codici a barre per inserirli in un database online.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Microsoft Excel
  • Informazioni sull'azienda
  • Informazioni sul prodotto
  • Stampante

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità