Come Creare un E Book

Gli e-book sono ormai uno strumento molto diffuso, impiegato sia da chi vuole vendere un prodotto sia da chi desidera raccontare una storia. Una maniera efficace di convogliare il traffico verso il tuo sito internet è offrire ai visitatori un e-book che possano trovare utile, che si tratti di un breve documento che esplora un'idea o di un libro abbastanza lungo da essere stampato su carta e messo su uno scaffale in una libreria. Per gli scrittori di narrativa e saggistica, gli e-book sono il mezzo attraverso il quale verrà pubblicata in futuro la maggior parte dei libri. Gli e-book sono meno costosi dei libri stampati in edizioni rilegate o economiche, perché per leggerli è sufficiente scaricarli sul proprio computer.

Metodo 1 di 3:
Utilizzare un Programma di Videoscrittura

  1. 1
    Scrivi il libro usando il programma con cui ti senti più a tuo agio. I programmi di videoscrittura sono molto diffusi, ma puoi impiegare anche software che servono a creare illustrazioni di grafica, newsletter o presentazioni fotografiche.
  2. 2
    Converti il documento in formato PDF, leggibile sia dagli utenti che dispongono di un PC, sia da quelli con un Macintosh. Fai attenzione al fatto che la versione completa di Adobe Acrobat offre delle funzioni che altri programmi utilizzati per creare file PDF potrebbero non avere, quindi potresti preferire spendere del denaro per avere la versione completa.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare un Editor HTML

  1. 1
    Copia il tuo testo da altri programmi e incollalo nel tuo editor HTML.
  2. 2
    Dedica una singola pagina web per ogni pagina del libro. Fai attenzione a rendere le pagine di facile lettura, senza stiparle di contenuti o presentandoli in maniera insolita. Aggiungi solo le illustrazioni che ritieni necessarie. Non mettere troppe decorazioni.
  3. 3
    Usa un compilatore HTML per unire tutte le pagine web in un singolo documento.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Altri Programmi

  1. 1
    Crea la copertina utilizzando un programma specifico per disegnare, realizzare illustrazioni e ritoccare fotografie. Per agevolarti il lavoro, puoi usare un software ideato specificamente per creare copertine di e-book.
  2. 2
    Se non conosci il tuo programma abbastanza bene da poter fare cose come inserire intestazioni, aggiungere numeri di pagina o regolare i margini per le pagine affiancate, scarica un template (un documento con una struttura standard che possa fare da modello). Molte persone che hanno già pubblicato e-book offrono gratuitamente dei template per creare libri simili.
  3. 3
    Compra un programma specificamente ideato per creare e-book. Un programma specializzato ti permetterà di decidere quali caratteristiche servono al tuo e-book, consentendoti di aggiungerle più facilmente rispetto ad altri programmi.
  4. 4
    Valuta la possibilità di utilizzare un programma per convertire il tuo e-book in un formato leggibile attraverso lettori appositi, come l'Amazon Kindle. Se preferisci, puoi trovare un servizio che formatti a pagamento il tuo libro, visto che la riformattazione di un e-book può rivelarsi complicata.
    Advertisement

Consigli

  • Prima di creare il tuo e-book, devi avere del materiale che la gente sia disposta a pagare. Puoi scrivere tu stesso i contenuti, altrimenti cerca del materiale di dominio pubblico oppure paga per acquistare i diritti di utilizzo di testi privati, che puoi riscrivere per adattarli alle tue necessità.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Libri | Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement