Come Creare un Effetto Sfumato sulle Sopracciglia

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

Le sopracciglia sono naturalmente più chiare nella zona accanto al naso, scurendosi progressivamente verso la coda. Creare un effetto sfumato con il trucco permette di risaltare questa caratteristica. Per ottenere una bella forma, riempile usando un colore discreto. Se vuoi un risultato più vistoso, crea un cambiamento cromatico progressivo ben definito dalla parte iniziale alla fine del sopracciglio. Questa tecnica aiuta anche a incorniciare gli occhi. Se desideri un effetto ombreggiato, delinea e riempi le sopracciglia con matite e polveri di colori diversi ma abbinati fra loro.

Metodo 1 di 3:
Riempire le Sopracciglia

  1. 1
    Lava il viso e tampona le sopracciglia con un asciugamano. Passa uno spazzolino per sopracciglia. Osserva la forma naturale ed esamina se presentano punti in cui sono rade o disomogenee [1].
  2. 2
    Determina il punto di inizio e fine. Appoggia un pennello sottile accanto al naso, creando una linea verticale fino al sopracciglio. Il sopracciglio dovrà iniziare nel punto in cui cadrà il pennello. Poi, spostalo inclinandolo a un angolo di 45° fra il naso e l'angolo esterno dell'occhio. Il sopracciglio dovrà finire nel punto in cui cadrà il pennello [2].
  3. 3
    Disegna dei tratti brevi, leggeri e verticali con una matita per sopracciglia. I tratti dovrebbero imitare i peli veri e propri. Scegli una matita di un colore simile a quello delle sopracciglia. Inizia a disegnare i tratti partendo dall'angolo interno dell'occhio. Procedi lentamente verso l'esterno, riempiendo i punti radi con mano leggera [3].
  4. 4
    Definisci le sopracciglia con una polvere pressata dello stesso colore. Applica una polvere specifica per sopracciglia o un ombretto aiutandoti con un pennello angolato per riempirle meglio. Usane pochissima nella parte iniziale del sopracciglio, aggiungendone gradualmente di più verso l'estremità. Per coprirle al meglio e stendere il prodotto in maniera più uniforme, prova a muovere il pennello leggermente avanti e indietro. Questo movimento consente anche di definire meglio l'arco.
    • Sfuma il colore e ammorbidisci le linee nette passando uno spazzolino per sopracciglia.
    • Cerca di sfumare al massimo il colore nella parte iniziale del sopracciglio. Per farlo, rimuovi la polvere in eccesso dallo spazzolino e usalo per sfumare la zona, in modo da ottenere un risultato tenue.
  5. 5
    Pulisci le sopracciglia. Elimina i residui di colore rimasti al di fuori del contorno con le dita o un cotton fioc. Per avere sopracciglia definite e pulite, applica una cipria traslucida sui bordi con un pennello. Puoi renderle più ordinate anche applicando un correttore colorato intorno al perimetro con l'aiuto di un pennello.
    • Per fissare il trucco e fare in modo che tenga tutta la giornata, applica un velo di gel o mascara trasparente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare un Effetto Sfumato

  1. 1
    Prima di iniziare, assicurati che le sopracciglia siano asciutte e pulite. Elimina i peli superflui con una pinzetta o facendo la ceretta. Pettinale verso l'alto per vederne la forma. Spunta la parte superiore nel caso in cui ci siano peli lunghi che superano il contorno delle sopracciglia.
  2. 2
    Delinea l'arco inferiore con una matita per sopracciglia fino a ottenere la forma desiderata. Ispessisci la riga dal punto che si trova alla stessa altezza della parte centrale dell'iride all'estremità finale. La coda del sopracciglio deve essere scura e ben definita.
  3. 3
    Riempi le zone rade applicando una polvere per sopracciglia o un ombretto con un pennello angolato. Disegna dei tratti leggeri procedendo dall'angolo interno dell'occhio all'esterno. La polvere e il pennello vanno usati anche per uniformare e sfumare il colore della matita. Applica maggiori quantità di polvere sull'estremità finale del sopracciglio [4].
    • Per enfatizzare l'effetto sfumato, prova a usare una polvere leggermente più chiara nella zona interna [5].
  4. 4
    Sfuma il colore sulla parte iniziale del sopracciglio usando lo spazzolino. Oscillalo per attenuare il colore di questa zona. Poi, passalo delicatamente fino all'estremità finale. Mentre pettini il sopracciglio, assicurati di stendere gli eventuali grumi di prodotto [6].
  5. 5
    Pulisci e fissa le sopracciglia. Delinea i bordi e la parte inferiore con il correttore usando un pennello apposito, quindi sfumalo. Puoi anche usarne uno a matita, ma assicurati di sfumarlo bene. Fissa le sopracciglia con un gel o un mascara trasparente.
    • Metti ulteriormente in evidenza l'arco applicando un ombretto chiarissimo sotto l'arcata sopraccigliare, procedendo fino al punto in cui inizia l'arco del sopracciglio.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare un Effetto Ombreggiato

  1. 1
    Prima di iniziare, assicurati che le sopracciglia siano pulite, asciutte e ben definite. Lava il viso. Rimuovi i peli superflui con una pinzetta, facendo la ceretta e/o spuntandoli. Pettina le sopracciglia verso l'alto con uno spazzolino. Esamina se ci sono punti radi da riempire.
  2. 2
    Scegli due colori. Per ottenere un effetto ombreggiato, puoi usare qualsiasi combinazione desideri. Per un risultato delicato, scegli un tono più chiaro e uno più scuro simile al colore delle sopracciglia. Per esempio, usa un marrone chiaro all'inizio del sopracciglio e un marrone più profondo per l'estremità finale. Per un contrasto netto, scegli colori completamente diversi.
    • I colori dovrebbero appartenere alla stessa famiglia. Per esempio, con un dorato andrà bene un marrone caldo piuttosto che cenere.
    • Scegli dei colori vibranti per creare un maggiore impatto visuale. Prova a selezionare due toni diversi dello stesso colore, come azzurro e blu scuro.
  3. 3
    Delinea i bordi esterni delle sopracciglia con una matita che sia dello stesso colore dei peli. Concentrati sulla parte inferiore dell'arco. Disegna dei tratti leggeri al centro dell'occhio, per poi ispessirli a mano a mano che ti avvicini all'estremità finale. Definisci chiaramente la coda del sopracciglio con la matita.
    • Se vuoi enfatizzare l'arco, appuntisci la parte finale [7].
    • Assicurati di usare una matita che sia dello stesso colore delle sopracciglia. Se riempi le zone rade con un colore poco naturale, non farai che attirare l'attenzione sulle parti disomogenee. I toni brillanti vanno riservati esclusivamente all'applicazione della polvere.
  4. 4
    Applica i prodotti in polvere con un pennello per sopracciglia angolato. Inizia con il colore più chiaro. Disegna dei tratti leggeri e verticali all'inizio del sopracciglio. Usando lo stesso pennello, applica la polvere più scura sulla parte finale. Sfuma i due colori sull'arco [8].
    • Usa uno spazzolino per sopracciglia allo scopo di sfumare meglio.
    • Se usi un colore vibrante completamente diverso da quello naturale, assicurati di applicarlo su tutto il sopracciglio.
  5. 5
    Pulisci e fissa il colore. Definisci i bordi delle sopracciglia con un correttore e un pennello apposito o un correttore a matita. Applica un ombretto chiaro sull'arcata sopracciglia per illuminare l'effetto ombreggiato. Termina la procedura con un gel o un mascara trasparente per fissare il prodotto.
    • Enfatizza al massimo l'effetto ombreggiato con un eyeliner di un colore abbinato.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Matita per sopracciglia
  • Polvere per sopracciglia o ombretto in polvere pressata
  • Pennello angolato per sopracciglia
  • Spazzolino per sopracciglia
  • Gel o mascara trasparente
  • Correttore
  • Pinzetta

Informazioni su questo wikiHow

Cosmetologa Autorizzata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
Categorie: Truccarsi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità