Come Creare un File DMG su Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Uno dei metodi che ti consentono di memorizzare o raggruppare fra loro più file su un Mac consiste nel creare un'immagine disco. In sostanza, un'immagine disco è un file che ha le proprietà e viene gestito come se fosse un'unità disco separata, permettendo di comprimere i dati o di crittografarli mediante una password. I file DMG sono dotati di una serie di opzioni relative alla gestione delle dimensioni e alla crittografia allo scopo di proteggere i tuoi dati mantenendoli al sicuro. Anche se esistono diverse applicazioni in grado di eseguire questa operazione al posto tuo, è meglio creare un file immagine in modo completamente manuale.

Metodo 1 di 2:
Creare un File DMG Manualmente

  1. 1
    Crea una nuova cartella in cui inserire i file desiderati. Sposta i file che vuoi inserire nell'immagine disco all'interno della cartella creata. Questo passaggio ha lo scopo di facilitarne l'accesso durante il processo di creazione dell'immagine disco.
  2. 2
    Seleziona la cartella in esame con il tasto destro del mouse (oppure tieni premuto il tasto "Ctrl" mentre clicchi), quindi scegli la voce "Ottieni informazioni" dal menu contestuale apparso. Prendi nota della dimensione dei file che contiene per sapere quanto sarà grande il file DMG risultante.
  3. 3
    Avvia l'applicazione "Utility Disco". Accedi alla cartella "Applicazioni", quindi scegli la voce "Utility". L'applicazione "Utility Disco" apparirà nell'apposito menu a discesa.
  4. 4
    Seleziona l'icona "Nuova immagine" per creare una nuova immagine disco. In alternativa, puoi accedere al menu "File", scegliere la voce "Nuova" e infine selezionare l'opzione "Immagine disco vuota". Inserisci il nome che desideri assegnare all'immagine, quindi scegli la dimensione che dovrà avere il file DMG che verrà creato. Dovrà essere sufficientemente grande per poter contenere i file che hai selezionato. Da questa finestra hai anche la possibilità di crittografare la cartella. Se non hai la necessità di crittografare il file, scegli l'opzione "Nessuna" dal menu a discesa "Crittografia".[1]
  5. 5
    Premi il pulsante "Crea". In questo modo verrà creato un file DMG in base alle specifiche indicate. Dovresti vederlo apparire immediatamente sul desktop o all'interno della barra laterale della finestra di Finder. Al termine dell'operazione puoi chiudere la finestra "Utility Disco".
  6. 6
    Inserisci i dati all'interno della nuova immagine disco appena creata. Non devi fare altro che selezionare i file desiderati e trascinarli all'interno del file DMG.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scaricare un'Applicazione per la Creazione Automatica di un File DMG

  1. 1
    Individua l'applicazione che soddisfa le tue necessità. La creazione manuale di un file DMG è un processo molto semplice, ma se desideri valutare l'utilizzo di un'applicazione che automatizzi questa attività, puoi scegliere di scaricarne una. Esegui una ricerca relativa a questo tipo di programmi, quindi leggi le recensioni degli utenti che li hanno già usati per poterli comparare fra loro e scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze. Ci sono alcune opzioni molto valide che possono semplificare ulteriormente il processo di creazione di un file DMG; le più famose sono iDMG e DropDMG. In questo articolo prendiamo come riferimento DropDMG, ma l'altra applicazione funziona in modo molto simile.
  2. 2
    Scarica e avvia l'app in oggetto. Trascina il file scaricato all'interno della cartella "Applicazioni", quindi selezionalo con un doppio clic del mouse. Una volta che il programma viene aperto, seleziona l'icona "Eject" posta accanto all'applicazione.[2]
  3. 3
    Riavvia il computer. In questo modo le nuove modifiche al sistema verranno applicate.
  4. 4
    Riavvia l'app DropDMG. Una volta che la procedura di avvio del computer è completa, dovresti essere in grado di accedere all'applicazione in esame.
  5. 5
    Crea un file DMG. Il programma DropDMG converte automaticamente i file selezionati in immagini disco. Tutto quello che occorre fare è trascinare i file desiderati all'interno della finestra dell'app, DropDMG farà il resto del lavoro al posto tuo.[3]
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver aggiunto i file desiderati all'immagine, puoi eseguire l'unmount e premere il pulsante "Converti" posto sulla barra degli strumenti. In questo modo avrai la possibilità di comprimere il file immagine, di renderlo disponibile per la sola lettura o di criptarlo per aumentare la sicurezza delle informazioni che contiene.
  • Per creare un'immagine partendo da una cartella, trascina quest'ultima sull'icona Utility Disco oppure accedi al menu "File" della finestra Utility Disco, quindi scegli l'opzione "Nuova immagine" e infine seleziona la voce "Immagine da cartella".
  • Gli archivi DMG rappresentano uno strumento semplice e veloce per inviare file da un Mac a un qualunque altro sistema OS X. Qualunque Mac è in grado di eseguire il mount e accedere alle informazioni contenute in un'immagine disco.
  • Dopo aver selezionato un file DMG con un doppio clic del mouse, esso verrà "montato" direttamente sul desktop (in altre parole verrà reso accessibile direttamente dal desktop del Mac). Si tratta dell'unico modo per poter accedere al contenuto di questo tipo di file o modificarlo.
  • Se stai usando il metodo manuale, hai la possibilità di crittografare l'immagine disco tramite l'uso di una password di accesso; in questo modo le informazioni saranno al sicuro. Per farlo, seleziona l'opzione "AES-128" dal menu a discesa "Crittografia". Dopo aver premuto il pulsante "Crea", ti verrà chiesto di fornire la password per proteggere i tuoi file. Aggiungendo la password al "Portachiavi" legato al tuo account utente potrai accedere al file DMG senza dover fornire la password di accesso, a patto di aver eseguito il login con il tuo account utente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità