Come Creare un File Gif

Il formato di file 'GIF' esiste da ormai più di vent'anni, e rimane uno tra i formati di file grafici più utilizzato nei siti web. I file GIF possono contenere fino a 256 colori. All'inizio dell'era di internet questo aspetto del formato GIF lo ha reso il formato di file grafico tecnologicamente più avanzato. Questo tutorial mostra alcuni metodi per creare un file GIF.

Passaggi

  1. 1
    Avvia il programma 'Paint' sul tuo computer. Se utilizzi un computer Windows, puoi trovarlo all'interno del menu 'Start' posto nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
    • Microsoft Paint è situato nella sezione 'Accessori' del menu 'Start'.
    • Microsoft Paint oggigiorno non è più utilizzato come editor per le immagini, ma rimane comunque l'opzione più rapida da utilizzare nel caso di modifiche semplici o conversioni di immagini in altri formati incluso il formato GIF.
  2. 2
    Crea un'immagine, dopodiché seleziona la voce 'Salva con nome' posta nel menu 'File'. Nel campo 'Nome file', digita il nome che vuoi assegnare alla tua immagine, mentre nel campo 'Salva come' seleziona il formato 'GIF'.
  3. 3
    Esegui la scansione di una fotografia utilizzando uno scanner di immagini e salvala sul computer. Questo metodo è utile per ottenere una copia digitale in formato GIF di una fotografia stampata.
  4. 4
    Apri il file relativo alla scansione dell'immagine, o a quello di un'immagine già presente sul tuo computer, ma non in formato GIF. Per farlo utilizza un editor di immagini, come ad esempio Microsoft Office Picture Manager. Se necessario esegui tutte le modifiche che desideri utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal programma.
  5. 5
    Accedi al menu 'File' e seleziona la voce 'Esporta'. Apparirà un menu nella parte destra della finestra. Seleziona la cartella di destinazione in cui salvare il file modificato e, se necessario, assegnagli un nuovo nome. Nel campo 'Formato file per l'esportazione', seleziona la voce 'GIF Graphics Interchange Format'. Il file selezionato verrà salvato in formato GIF all'interno del tuo computer.
    • Il formato di file GIF non è il formato con la qualità delle immagini più elevata, ma genera file con dimensioni molto contenute. E' quindi molto utile se l'utilizzo della memoria del tuo computer è un aspetto che ti preoccupa, oppure se intendi utilizzare il file creato all'interno di siti web, minimizzando al contempo i tempi di caricamento della pagina.
    • Il formato di file GIF è il miglior formato grafico da utilizzare con immagini che non contengono un elevato numero di colori.
  6. 6
    Decidi se un file GIF animato può essere utile per i tuoi scopi. La maggior parte dei computer non hanno un software nativo in grado di creare una GIF animata, ma esiste una gran varietà di programmi che puoi scaricare per creare questo tipo di immagini in modo semplice e veloce.
    • Se questo è il tuo scopo, cerca una fonte affidabile e sicura da cui scaricare un programma per la creazione di GIF animate, come ad esempio il sito CNET (trovi il link nella sezione 'Fonti e Citazioni').
    • Nota: le GIF animate possono essere molto utili, ma ricorda che il loro utilizzo all'interno di un sito web potrebbe essere soggetto a limitazioni. Una pagina web ben strutturata, normalmente, prevede l'inserimento di pochissime animazioni per lasciare spazio ad altre funzionalità più rilevanti.
    • In alternativa, le GIF animate possono essere utilizzate per la visualizzazione di brevi filmati, la cui dimensione però è molto ridotta rispetto ad un file video standard.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità