Come Creare un Fiore con del Nastro

Esistono numerose tecniche per creare bei fiori con del nastro. La maggior parte includono una combinazione di pieghe, incroci e tagli e sono tenuti insieme cucendoli, mentre altri possono essere tenuti insieme con colla o graffette. Se sei interessato nella creazione di fiori con il nastro, qui troverai alcuni metodi per iniziare.

Metodo 1 di 4:
Metodo 1: Fiore di Nastro Raggruppato

  1. 1
    Taglia un pezzo di nastro. Lavora con del nastro largo tra i 2,5 e i 5 cm, e taglia una lunghezza di circa 30 cm.
  2. 2
    Infila un ago con filo in un lato del nastro. Inizia ad un angolo nel nastro e muoviti su tutta la lunghezza del nastro, tessendo l'ago dentro e fuori dal nastro in un punto dritto lungo il bordo.
    • Usa un filo spesso o un filo da cucito doppio perché sia più resistente. Il filo servirà a sostenere l'intero peso del nastro e dovrà anche sostenere la pressione di essere tirato e strattonato in una fase successiva.
  3. 3
    Con delicatezza raggruppa il nastro sul filo. Dopo aver finito di tessere il filo su tutto il nastro, tienilo stretto sull'estremità finale. Usa la mano per spingere delicatamente il nastro verso l'estremità iniziale, facendolo gonfiare arrotolandosi.
    • A questo punto puoi tirare lasciando un po' di gioco, ma dovrà essere abbastanza stretto da darti un'idea di come apparirà il nastro una volta che sarà perfettamente raggruppato.
  4. 4
    Taglia il filo. Taglia il filo lasciando circa 12 cm per lavorarci.
    • Se il nastro non è stretto abbastanza, ora è il momento di farlo. Spingi il nastro sul filo il più in giù possibile, usando l'indice e il pollice per stringere il filo subito prima della fine del nastro se minaccia di allentarsi e scivolare via sul filo.
  5. 5
    Annoda il filo e incolla insieme le estremità del nastro. Fai un doppio nodo all'estremità del filo, subito di fronte al nastro, per tenerlo stretto al suo posto. Usa della colla per tessuto o colla a caldo per incollare i due angoli liberi del nastro.
    • Assicurati che le parti incollate puntino verso il basso, verso la parte di sotto del fiore, in modo che non si vedano dall'alto.
  6. 6
    Appiattisci il fiore. Usa le dita per premere gentilmente il nastro e creare una “fioritura” più piatta.
    • Nota che si potrebbe creare un buco nel centro del fiore. Questo buco è assolutamente normale.
  7. 7
    Incolla una decorazione al centro se lo desideri. Usa della colla per fai da te o della colla a caldo per incollare un bottone decorativo, una gemma, una spilla o altre decorazioni al centro del fiore.
    • Potrebbe esserci un buco al centro del fiore una volta aggiunta la decorazione. È normale, ma non vuol dire che tu debba scegliere una decorazione che sia più grande del buco.
    • Potrebbe essere una buona idea usare qualcosa per chiudere il buco da dietro se il buco è troppo largo per evitare che la decorazione cadi. L'idea essenzialmente è di fare un sandwich con il nastro in mezzo tra il retro e la decorazione centrale. Spesso, comunque, il retro può essere semplicemente un secondo bottone incollato dietro al primo.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Secondo Metodo: Fiore di Nastro ad Anelli

  1. 1
    Taglia tre pezzi di nastro. Ogni pezzo dovrebbe essere largo circa 2 cm e lungo 18 cm.
    • Prova a considerare l'utilizzo di nastro grosgrain per questo progetto. Il nastro grosgrain ha un aspetto pieghettato ed è molto resistente e facile da modellare in forme diverse.
  2. 2
    Sigilla le estremità con il calore. Per prevenire che le punte si sfrangino, dovresti applicare un po' di calore sul bordo. Passa il nastro su una piccola fiamma finché non inizia a sciogliersi, ma non mettere il nastro completamente sulla fiamma.
    • Usa una fiamma piccola, come una candela o un accendino.
    • Fai attenzione mentre lavori per evitare di far prendere fuoco al nastro. Potrebbe essere una buona idea tenere un bicchiere d'acqua vicino in modo che se il nastro inizia a fumare o prende fuoco puoi immergerlo immediatamente in acqua.
  3. 3
    Forma un anello con un pezzo di nastro. Metti una goccia di colla a caldo sulla parte esterna di un'estremità di un pezzo di nastro. Arrotola intorno il resto del nastro in modo da formare un anello e gentilmente premi l'interno dell'altra estremità sulla colla.
  4. 4
  5. 5
    Sovrapponi due degli anelli. Posizionali uno sopra l'altro formando una “X” stretta, con meno spazio tra le parti superiori e inferiori che tra i lati. Tienila ferma con un po' di colla a caldo.
  6. 6
    Aggiungi l'ultimo anello attorcigliato. Metti il terzo anello orizzontalmente sulla “X” creata dai primi due anelli. Le larghe estremità a forma di anello dovrebbero riempire gli spazi aperti sui lati della “X”. Aggiungi un'altra goccia di colla per tenerlo fermo.
  7. 7
    Incolla una decorazione al centro se lo desideri. Puoi cucire o incollare un bottone al centro del fiore, o puoi anche attaccarci una piccola spilla, una gemma o un fiorellino di stoffa. Sta a te la scelta, sentiti libero di essere creativa.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Terzo Metodo: Semplice Tulipano di Nastro

  1. 1
  2. 2
    Piega a fisarmonica il pezzo lungo per creare tre anelli. Con il nastro messo orizzontalmente di fronte a te, la prima piega dovrebbe essere alla tua destra, la seconda alla tua sinistra e la terza di nuovo sulla destra. Continua a piegare in questo modo fino ad aver formato tre anelli distinti.
  3. 3
  4. 4
    Graffetta o cuci insieme il tulipano alla base. Una graffettatrice è il modo più semplice per tenere insieme il tulipano. Graffetta attraverso tutti gli strati di nastro vicino alla base per evitare che si rompa o perda la sua forma.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Altri Fiori da Provare con il Nastro

  1. 1
    Fai delle rose con il nastro. Puoi creare delle rose con il nastro con un pezzo di nastro lungo circa 20 cm. Usa una serie di pieghe per creare una pila di riquadri che saranno i petali della rosa. Ferma le estremità finali prima di creare il riquadro successivo, in modo che gli angoli si raggruppino creano una forma di rosa.
  2. 2
    Crea delle rosette. Puoi formare delle rosette con del nastro con filo metallico o normale.
    • Quando usi del nastro con filo metallico, raggruppa il nastro in una rosetta sfilando il filo metallico da un lato.
    • Se usi del nastro non metallico, dovrai piegare due pezzi perpendicolari di nastro uno sopra l'altro per formare una molla. Tieni ferma un'estremità del nastro mentre tiri dall'altra parte, creando una rosetta.
  3. 3
    Crea dei crisantemi con il nastro. Per fare un crisantemo, dovrai piegare piccoli pezzi di nastro per formare dei mezzi cerchi. Cuci questi mezzi cerci nel centro.
  4. 4
    Crea un fiore di nastro a forma di caramella. Forma degli anelli da piccoli pezzi di nastro. Incolla questi anelli ad una palla di polistirolo fino a coprire completamente l'intera palla, e inserisci un bastoncino colorato sul fondo della palla di polistirolo come se fosse un gambo.
  5. 5
    Realizza dei fiori di raso. Crea degli eleganti fiori di raso tagliando piccole strisce di tessuto e unendo un lato di ogni striscia formando un petalo a forma di ciolota. Crea un pistillo con uno spago e incolla i petali intorno al pistillo.
  6. 6
    Prova a fare dei fiori di raso senza cuciture. Piega piccole strisce di raso a metà secondo la lunghezza, tagliando ogni estremità in diagonale. Incolla questi petali in una forma circolare per creare un fiore.
    Advertisement

Consigli

  • Sii creativo con i tuoi fiori di nastro. Puoi usare nastro per fare dei bouquet di nastro o fare delle spille decorative con del nastro di pizzo per esempio.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

Fiore di Nastro Raggruppato

  • 1 pezzo di nastro largo tra i 2,5 e i 5 cm
  • Forbici
  • Ago per cucire
  • Filo
  • Decorazioni
  • Colla a caldo

Fiore di Nastro ad Anelli

  • Nastro grosgrain largo 2 cm
  • Forbici
  • Candela o accendino
  • Bicchiere d'acqua
  • Colla a caldo
  • Decorazione centrale

Semplice Tulipano di nastro

  • Nastro verde largo 5 cm
  • Nastro rosa, rosso, giallo, viola o bianco largo 5 cm
  • Forbici
  • Graffettatrice
  • Spilli
  • Ago per cucire
  • Filo verde

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Artigianato

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement