Come Creare un Fumetto Eccezionale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai già cominciato a scrivere un fumetto ma cerchi dei modi per renderlo eccezionale? O forse hai già completato la tua opera e stai pensando come renderla migliore dei titoli disponibili sul mercato. Questo articolo ti aiuterà a imparare come creare un ottimo fumetto o migliorare una striscia che hai già realizzato. Dovresti trarre ispirazioni dai lavori degli altri autori e creare una storia coinvolgente, con personaggi in grado di attirare il lettore. Devi curare anche la presentazione grafica del tuo lavoro, che deve avere un aspetto interessante e professionale; a quel punto potrai condividerlo con il mondo.

Parte 1 di 5:
Trovare l'Ispirazione

  1. 1
    Studia i fumetti che ti piacciono. Puoi trovare l'ispirazione osservando le opere che ami e che apprezzi come lettore. Forse sei un fan degli eroi Marvel e hai una passione per un particolare supereroe o una serie. Oppure sei più interessato ai manga giapponesi e puoi trarre delle idee da quel genere. Studia lo stile di disegno e di racconto della storia dei lavori che consideri validi. Potrai usare questa analisi come base per il tuo fumetto oppure carpire degli elementi che possono permetterti di migliorare un lavoro che hai già scritto.
    • Puoi prendere in considerazione anche l'idea di creare una tua versione di un personaggio dei fumetti già esistente, ad esempio la versione femminile, trans o omosessuale di un protagonista maschile. Assicurati di trasformare il personaggio in modo originale e di non copiarlo integralmente. Cerca di attribuirgli caratteristiche nuove, in maniera che diventi una tua creazione.
  2. 2
    Trova ispirazione nei miti e nelle favole della tradizione. Anche da queste opere puoi adattare molte idee per il tuo fumetto. Puoi scegliere un mito poco conosciuto dal pubblico, come uno dei nativi americani o giapponese e incorporare nel tuo fumetto elementi di quella storia. Fare affidamento su materiali di questo tipo ti permette di utilizzare la creatività in modo interessante.
    • Puoi anche realizzare un'interpretazione originale di un mito esistente o di una favola molto nota, ad esempio una nuova versione di una fiaba dei fratelli Grimm. In questo modo puoi creare un fumetto unico ma facilmente riconoscibile per il lettore.
  3. 3
    Trasforma in un fumetto una storia originale. Puoi trovare l'ispirazione anche adattando in questo formato lavori scritti da te, come racconti o poesie. Parti dal racconto della storia per sviluppare la tua opera e utilizza gli stessi personaggi.
    • Puoi anche migliorare un fumetto esistente utilizzando idee prese da altre storie. Sperimenta miscelando idee e personaggi provenienti da varie opere.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Creare una Storia Avvincente

  1. 1
    Includi imprese incredibili. Probabilmente, l'elemento più importante di un fumetto è la storia. Una bella trama, ricca di avvenimenti straordinari, mantiene alto l'interesse del lettore. Le grandi imprese sono spesso utilizzate nei fumetti di supereroi o in quelli che includono elementi fantastici. Dovresti inserire eventi sorprendenti e al limite del reale, in modo che i tuoi personaggi vivano situazioni interessanti. Questo garantirà il divertimento del lettore.[1][2]
    • Puoi includere nel tuo fumetto azioni eroiche compiute dai personaggi, come un piano per salvare il mondo dalla distruzione escogitato dal protagonista, oppure un conflitto tra i superpoteri del personaggio principale e la sua vita di tutti i giorni. Se preferisci, puoi far capitare eventi straordinari ai tuoi personaggi, ad esempio un'esplosione in un impianto chimico che infetta il protagonista, oppure un incontro con una forza pericolosa che lo lascia debole e solo.
  2. 2
    Usa il realismo. Le storie più avvincenti presentano il contrasto tra imprese straordinarie ed eventi realistici. Dovresti cercare di bilanciare ogni azione incredibile con momenti di realismo, in modo che il lettore sia continuamente esposto a entrambi questi tipi di narrazione. In questo modo riuscirai a inserire gli avvenimenti più surreali della storia in un mondo verosimile e in cui il lettore può calarsi con facilità.[3][4]
    • Puoi cominciare con un momento di vita reale, in cui il protagonista compie un'azione banale, come prendere un caffè in un bar. Subito dopo potresti inserire un colpo di scena, ad esempio un'esplosione che devasta tutto il locale. Questo evento potrebbe dare il via a una serie di avvenimenti che continuano sulla linea del contrasto tra realismo e grandi imprese.
  3. 3
    Assicurati che la narrazione sia coerente e ben intrecciata. Per mantenere i lettori attaccati alla pagina, la tua storia deve essere coerente. Collegare tra loro gli eventi che accadono permette di sviluppare una trama ben congeniata e logica. Cerca di trovare uno stile di narrazione coinvolgente e con il giusto ritmo.[5][6]
    • Prova a usare alcune parti della storia più di una volta, con intenzioni e scopi ben precisi. Ad esempio, se introduci un nuovo personaggio, dovrebbe avere un legame di qualche tipo con uno dei personaggi già presenti. La loro connessione dovrebbe essere significativa e carica di tensione, in modo che l'ingresso del nuovo elemento della narrazione sia giustificato.
    • Dovresti anche ripetere volutamente alcuni simboli o immagini nel fumetto. Puoi associare alcuni personaggi con certi colori e usare solo quei toni quando si trovano nella scena, oppure puoi usare un particolare simbolo per rappresentare uno dei luoghi della storia e ripeterlo ogni volta che quel posto viene citato.
  4. 4
    Inserisci emozioni e passione nella storia. Dovresti aggiungere questi due elementi nel tuo fumetto, perché spesso sono quelli di maggior interesse per il lettore. Cerca di tradurre nelle pagine la tua grande passione per il progetto che stai realizzando come autore. Scegli una storia che trovi interessante e che vuoi esplorare con vero trasporto. Cerca di far trasparire il tuo entusiasmo all'interno del fumetto.[7]
    • Puoi rendere la storia emozionante aggiungendo elementi che trovi interessanti. Ad esempio, se hai la passione per la biologia molecolare, potresti inserire aspetti di quella materia nel fumetto.
    • Puoi anche trasferire le tue convinzioni personali e le tue idee all'interno del mondo del fumetto, creando personaggi con le tue stesse passioni, ad esempio il desiderio di salvare le foreste o proteggere i diritti umani.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Creare Personaggi Forti

  1. 1
    Non creare personaggi perfetti. Il tuo fumetto sarà unico e interessante se i personaggi hanno dei difetti, perché spesso hanno più sfaccettature di quelli senza macchia e il lettore riesce a immedesimarsi meglio in loro. Trovare dei difetti per i personaggi ti permette di esplorare tutte le possibili condizioni umane, creando soggetti che compiono errori e non fanno sempre la cosa giusta.[8][9]
    • Ad esempio, potresti aver ideato un protagonista con dei superpoteri, che vuole rendere il mondo un posto migliore. Tuttavia, potrebbe avere un debole per l'alcol o dover fare i conti con una malattia mentale. Questi difetti danno maggiore profondità alla sua personalità e creano dei conflitti.
  2. 2
    Inventa un obiettivo o uno scopo chiaro per il protagonista. Tutti i personaggi della tua storia dovrebbero avere motivazioni precise. I loro obiettivi possono essere su piccola o larga scala, ma devono sempre essere presenti, in modo che agiscano con intenzioni chiare e logicamente. I desideri dei personaggi aiutano anche a far avanzare la trama e a mantenere il lettore interessato.[10]
    • Ad esempio, il protagonista supereroe del tuo fumetto potrebbe avere l'obiettivo di liberarsi di una persona cattiva nella sua piccola città. Farà tutto il possibile per eliminarla, ma al tempo stesso deve combattere la sua malattia mentale. Incontrerà ostacoli e problemi che gli complicheranno le cose, ma alla fine della storia riuscirà nel suo intento.
  3. 3
    Crea un cattivo originale. La tua storia dovrebbe avere un cattivo unico e diverso da tutti gli altri. In questo modo il tuo fumetto non sembrerà uno dei tanti o troppo familiare. Il cattivo perfetto ha dei tratti umani, che permettono al lettore di comprenderlo meglio, anche se si comporta in modo malvagio.[11]
    • Ad esempio, il tuo cattivo potrebbe aver avuto un'infanzia difficile, che lo ha portato a comportarsi male o a ferire altre persone. Altrimenti, potrebbe amare gli squali e i rettili, trattando questi animali con molto più rispetto di quanto riservi per la vita umana.
  4. 4
    Crea un legame tra il cattivo e il protagonista. Per sviluppare una bella storia e personaggi forti, devi provare a tracciare dei parallelismi tra il personaggio principale del fumetto e l'antagonista. In questo modo potrai esplorare la relazione tra il bene e il male. Inoltre, aggiungerai tensione e creerai un conflitto nel rapporto tra i due personaggi.
    • Ad esempio, il cattivo potrebbe avere una passione per i rettili e il protagonista potrebbe essere un supereroe che si trasforma in un rettile. Altrimenti, il cattivo potrebbe desiderare più di ogni altra cosa una famiglia che lo ama ed è estremamente geloso del protagonista che ha una famiglia all'apparenza perfetta.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Realizzare una Presentazione Accattivante

  1. 1
    Usa uno stile di disegno unico. I fumetti migliori hanno un'ottima presentazione grafica e uno stile di disegno originale e accattivante. Come artista, hai la libertà di creare il fumetto come preferisci. Dovresti sfruttare tutta la tua creatività e scegliere uno stile che hai solo tu.[12]
    • Puoi decidere di utilizzare uno stile di disegno specifico, che si adatta alla storia che stai raccontando. Ad esempio, per un racconto che si svolge in un ambiente vuoto o solitario, puoi scegliere un layout molto semplice, con poche immagini o dettagli sullo sfondo. Se invece il fumetto è ambientato in un circo ambulante o in una zona affollata, puoi decidere di usare un layout che colpisce l'occhio, con tanti disegni.
    • Una volta scelto lo stile di disegno, dovresti cercare di seguirlo per tutto il fumetto. Questo rende la tua opera coesa e coerente.
  2. 2
    Sperimenta modi diversi di presentare la storia sulle pagine. Anche se dovresti rispettare sempre lo stesso stile per il tuo fumetto, non limitarti a comporre le vignette nello stesso modo. Prova a utilizzare vignette simmetriche per mostrare gli eventi in modo più interessante, oppure combina vignette quadrate e tonde. Assicurati di variare la presentazione con intenzioni precise e logicamente, in maniera che il lettore la consideri una scelta efficace e non confusa o bizzarra.[13]
    • Ad esempio, potresti decidere di creare vignette simmetriche, poi di disporle intorno a una centrale nella pagina. La scena centrale potrebbe essere un momento critico nella storia. Questo permette al lettore di scoprire tutti gli eventi che hanno portato all'azione più importante al centro.
  3. 3
    Se possibile, cerca di realizzare una presentazione di alta qualità. I fumetti migliori hanno storie solide, personaggi interessanti e una bella grafica. Leggerli è un piacere per gli occhi quanto per la mente. Se ne hai la possibilità, scegli carta di qualità e un'ottima rilegatura. Stampa il fumetto con una copertina rigida e una costola resistente. Dovresti anche usare i colori, in modo che i disegni saltino subito all'occhio e appiano belli sulle pagine.[14]
    • Un fumetto bello e di alta qualità spinge il lettore a leggerlo. Unire una presentazione curata con una storia di qualità è una strategia di sicuro successo per realizzare un fumetto che vale la pena di leggere.
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Condividere il Tuo Fumetto

  1. 1
    Trova un editore per il tuo fumetto. Una volta creato un prodotto che ritieni eccezionale, probabilmente vuoi condividerlo con tutti. Proponi l'opera ad alcuni editori e chiedi se sono interessati ad acquistarlo e distribuirlo a livello locale, nazionale o persino internazionale. Puoi contattare diverse case editrici online o tradizionali per scoprire se sono interessate al tuo lavoro.
    • Dovresti imparare a scrivere una lettera di richiesta agli editori quando spedisci il tuo lavoro. Manda il fumetto a case editrici che hanno pubblicato opere simili alla tua, in modo da avere più probabilità di successo.
  2. 2
    Pubblica da solo il tuo fumetto. Puoi prendere in considerazione l'idea di promuovere e distribuire da solo la tua opera, in formato cartaceo o su internet. Pubblicare un lavoro sul web è meno costoso e ti consente di raggiungere più lettori.
    • Se pubblichi il tuo fumetto online, usa i social media per promuoverlo e farlo conoscere ai potenziali lettori. Fai pubblicità in modo da renderlo visibile a più persone possibili.
  3. 3
    Iscriviti a dei concorsi con il tuo fumetto. Si tratta di un altro modo per condividere il tuo lavoro con gli altri. Cerca informazioni sui concorsi per artisti alle prime armi o astri nascenti di questo settore, organizzati dalle case editrici. Iscriviti proponendo il tuo fumetto e prova a vincere, seguendo alla lettera il regolamento della competizione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità