Come Creare un Fumogeno Usando Zucchero e Nitrato di Potassio

Quest’articolo t’insegnerà a costruire un fumogeno. È di gran lunga la miglior ricetta e persino i principianti prepareranno fumogeni in men che non si dica.

Passaggi

  1. 1
    Calcola 60 grammi di nitrato di potassio e 40 grammi di zucchero. Se non hai una bilancia, non preoccuparti: il rapporto è 3 parti di nitrato di potassio per ogni 2 parti di zucchero, perciò puoi usare un cucchiaino o qualcosa del genere.
  2. 2
    Prendi una pentola, meglio se anti-aderente, e mettici dentro nitrato e zucchero. Accendi la fiamma al minimo. In questo modo previeni eventuali incidenti.
  3. 3
    Mescola. Continua a mescolare, ma non forte, per evitare che il materiale bruci. Dopo circa 10 minuti, noterai che la polvere inizierà a sciogliersi un po’, tipo acqua. È lo zucchero che si caramella.
  4. 4
    Qualche minuto dopo, inizieranno ad apparire coaguli marroni. Ancora qualche minuti, e l’intera mistura diventerà marrone e molliccia, tipo burro d’arachidi.
  5. 5
    Togli la pentola dal fuoco e versa la mistura su dell’alluminio o un tubo di cartone. È molto importante rimuoverla quando sembra burro d’arachidi, altrimenti diventerà cioccolatosa, per poi bruciare.
    • Pulisci la pentola. Una buona cosa sarebbe prendere un accendino e dar fuoco a eventuali residui, per accertarsi che il composto funzionerà.
    • Per costruire il tubo del tuo fumogeno, basta prendere un rotolo di carta igienica e chiudere il fondo con del nastro adesivo.
  6. 6
    Una volta riempito il tubo, inserisci una miccia. Se non hai una miccia, nessun problema, la mistura è infiammabile, perciò puoi accenderla direttamente.
  7. 7
    Copri il tutto col nastro adesivo, lasciando un buchino per la miccia.
  8. 8
    Facoltativo: fai dei piccoli buchi vicino al fondo, circa 2-4. Questo permetterà di evitare eventuali sovraccarichi di pressione.
  9. 9
    Esci e divertiti!
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare qualsiasi cosa come tubo. Per esempio: potresti usare un tubo di Smarties, o persino della carta.
  • Non far scurire troppo la mistura durante la cottura.
  • Il nastro isolante è più adatto, poiché più flessibile e facile da maneggiare rispetto allo scotch. Ma rischia di sciogliersi e creare disordine.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mentre cucini, tieni un bicchiere d’acqua a portata di mano; se l’impasto inizia a bruciare, afferra immediatamente il bicchiere e getta l’acqua nella pentola. In questo modo fermerai le fiamme.
  • Nell’usare il fumogeno, sii responsabile, non lanciarlo verso altre persone e usalo sull’asfalto o materiali simili.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Chimica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità