Come Creare un Indice in Word

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo di wikiHow ti insegna come inserire una pagina indice in Microsoft Word dove elencare le voci importanti trattate in un documento assieme alle relative pagine.

Parte 1 di 2:
Segnare le Voci

  1. 1
    Apri un documento di Microsoft Word. Si può aggiungere un indice a qualsiasi documento di MS Word indipendentemente dalla lunghezza, dallo stile o dall'argomento.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Riferimenti. Si trova sulla barra degli strumenti di MS Word in alto sullo schermo accanto ad altre schede come Home, Inserisci e Revisione e permette di visualizzare la relativa barra degli strumenti sempre in alto nella stessa schermata di Word.
  3. 3
    Clicca sul tasto Segna voce. La sua icona è un foglio bianco con un segno più (+) verde in alto e una linea rossa al centro e si trova tra Inserisci didascalia e Segna Citazione sulla barra degli strumenti della scheda Riferimenti verso l'angolo in alto a destra dello schermo. Cliccando su di esso si aprirà una finestra di dialogo intitolata Segna voce di indice analitico per selezionare le voci e le frasi rilevanti per il tuo indice.
  4. 4
    Seleziona un termine o un gruppo di termini da inserire nell'indice. Evidenzia la parola scelta eseguendo un doppio click con il mouse o usando i comandi dalla tastiera.
  5. 5
    Clicca sulla finestra di dialogo Segna voce di indice analitico. Il termine selezionato nel documento apparirà nel campo di testo accanto a Voce principale.
    • In forma opzionale, puoi inserire una voce secondaria o un riferimento incrociato alla voce principale, che saranno tutti elencati sotto alle relative voci principali nell’indice.
    • Puoi inserire anche una voce di terzo livello aggiungendola al testo della voce secondaria separato dai due punti (:).
  6. 6
    Formatta i numeri di pagina dell'indice. Seleziona la casella corrispondente all'opzione che desideri per rendere i numeri di pagina in grassetto oppure in corsivo nell'area al di sotto dell'intestazione Formato numero di pagina.
  7. 7
    Formatta il testo della voce nell'indice. Seleziona il testo nel campo Voce principale o Voce secondaria, clicca con il tasto destro e seleziona Carattere per aprire una nuova finestra di dialogo dove poter personalizzare lo stile, la dimensione e il colore del carattere e gli effetti di testo; dalla stessa finestra è possibile accedere alle opzioni avanzate come proporzioni, spaziatura e posizione del carattere.
    • Per quanto riguarda la formattazione del carattere, sono disponibili ulteriori opzioni che si possono applicare a qualsiasi documento di Word.
  8. 8
    Clicca sul tasto Segna. In questo modo il termine evidenziato sarà registrato e aggiunto all'indice con il numero di pagina corrispondente.
  9. 9
    Clicca sul tasto Segna tutto. Il bottone cercherà la voce selezionata in tutto il documento e segnerà tutti i casi in cui è menzionata.
  10. 10
    Seleziona un altro termine o una frase da segnare. Evidenzia un altro termine nel documento e clicca sulla finestra di dialogo Segna voce di indice analitico per visualizzarlo nel campo Voce principale; anche in questo caso, potrai personalizzare tutte le voci secondarie, i riferimenti incrociati, il numero di pagina e le opzioni di formattazione per la nuova voce dell'indice nella finestra di dialogo Segna Voce di indice analitico.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Inserire la Pagina dell'Indice

  1. 1
    Scorri in basso e clicca in fondo all'ultima pagina del documento.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Inserisci. Si trova sulla barra degli strumenti di MS Word in alto sullo schermo.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Interruzione di pagina nella barra degli strumenti di Inserisci. Il tasto ha l'aspetto della metà inferiore di una pagina posta sulla metà superiore di un'altra e serve per concludere la pagina precedente e iniziarne una nuova.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Riferimenti sulla barra degli strumenti di MS Word in alto sullo schermo.
  5. 5
    Clicca su Inserisci indice. Il tasto si trova accanto a Segna voce sulla barra degli strumenti della scheda Riferimenti e aprirà una finestra di dialogo intitolata Indice.
  6. 6
    Seleziona la tipologia di indice. Potrai scegliere tra Rientrato e Normale. Lo stile rientrato rende più semplice la navigazione per i lettori, mentre lo stile normale occupa meno spazio sulla pagina.
    • Potrai visualizzare l'anteprima di tutti i vari tipi e formati nella casella di anteprima mentre personalizzi l'indice.
  7. 7
    Seleziona un formato per l'indice da Formati. Puoi personalizzare l'indice selezionando un formato scelto tra quelli disponibili.
    • Puoi anche creare il tuo formato selezionando Da modello e cliccando sul tasto Modifica. In questo modo potrai personalizzare caratteri, spaziatura e stile per tutte le voci principali e secondarie per creare il tuo modello personale.
    • Puoi visualizzare l’anteprima dei vari modelli dalla casella di anteprima per decidere quale usare.
  8. 8
    Cambia il numero di colonne. Puoi aumentare il numero di colonne dalla casella Colonne per occupare meno spazio oppure puoi impostarlo su Auto.
  9. 9
    Clicca su OK. In questo modo verrà aggiunta una pagina indice con tutte le voci che hai segnato e i relativi numeri di pagina. Puoi usare l'indice per trovare le pagine in cui compaiono i termini e i concetti importanti in tutto il documento.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Quando si segnano le voci per l'indice si attiverà automaticamente l'opzione Mostra tutti i segni di formattazione che potrai disattivare cliccando sull'icona del paragrafo sulla scheda Home.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità